Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Analizzato l'aroma di 12 cultivar di pero occidentale

L'aroma è una caratteristica molto apprezzata della frutta e gioca un ruolo chiave nel determinare la percezione e il gradimento del prodotto da parte dei consumatori. La pera occidentale (Pyrus communis) è un frutto denso di aromi, la cui valutazione nelle diverse cultivar è fondamentale per i programmi di allevamento e selezione del pero.



"Abbiamo valutato la composizione aromatica e la concentrazione dei diversi composti in frutti maturi raccolti da 12 cultivar di pero occidentale - spiegano i ricercatori dell'Università Agraria di Nanjing (Jiangsu, Cina) - Nell'ambito della ricerca sono stati identificati in totale 335 composti organici volatili, che sono principalmente esteri (40%), alcoli (21%), alcani (7%), acidi (14,5%), chetoni (0,7%), terpeni (3,5%) e aldeidi (0,4%)".

La concentrazione dell'aroma totale più alta è stata rilevata in Alexandrine Douillard (18,73 μg/g), mentre la concentrazione totale più bassa è stata rilevata in Bartlett-Max Red (0,33 μg/g). Il principale percorso biosintetico degli aromi di Bartlett-Max Red, Abate Fetel e Butirra Rosata Morettini è la biosintesi degli acidi grassi, mentre la biosintesi degli amminoacidi è il prinicpale percorso biosintetico degli aromi in Bartlett, Yubileen Dar, Doctor Jules Guyot e Alexandrine Douillard.

Dall'analisi del profilo aromatico, le 12 cultivar di pero sono state divise in due gruppi:
1) Gruppo tipo aroma fruttato: Abate Fetel, Bartlett, Beurre Bosc, Alexandrine Douillard, Doctor Jules Guyot, Yubileen Dar;
2) Gruppo tipo aroma alifatico: Butirra Rosata Morettini, Beuré Hardy, Bartlett-Max Red, Clapp Favorite, Red Clapp Favorite.

Fonte: Yangyang Chen1, Hao Yin⁎,1, Xiao Wu, Xinjie Shi, Kaijie Qi, Shaoling Zhang, 'Comparative analysis of the volatile organic compounds in mature fruits of 12 Occidental pear (Pyrus communis L.) cultivars', 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 240, pag. 239-248.