Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce il consumo di referenze ad alto contenuto funzionale

Frutta disidratata, legumi, cereali e semi sono ricchi di interessanti caratteristiche nutrizionali e andrebbero mangiati spesso, ma quanti sanno che possono essere gustosi anche da sgranocchiare? "E' così che nasce #MORDILANATURA® l'innovativa idea dei nostri fiocchi di legumi, la base per una nuova idea di snack salutare, da consumare in ogni momento della giornata, con un equilibrato apporto di fibre e proteine". Così spiega a FreshPlaza Luca Mattioni, vicepresidente della Fertitecnica Colfiorito, azienda leader specializzata nell'agroalimentare con sede in Umbria.
 
Luca Mattioni vice presidente del marchio ha presentato al Cibus 2018 una linea di snack di fiocchi di legumi, come il mix Verde: fiocchi di piselli e fagioli borlotti con semi di zucca, mandorle, uva greca di Corinto e mela disidratata in formato 180g. Un prodotto funzionale ed equilibrato che interpreta al meglio le nuove tendenze di snack di frutta secca e per questo è stato premiato tra i prodotti innovativi.


L'azienda nasce nel 1984 con sede a Colfiorito (PG) è leader in Italia nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi nell'omonimo Altopiano al confine tra Umbria e Marche.

 
L'azienda utilizza materia prima selezionata, analizzata e selezionata negli stabilimenti che si estendono su 15mila mq. "Complessivamente, effettuiamo - dice Luca - oltre centomila controlli l'anno sui prodotti, oltre alle verifiche svolte direttamente presso le aziende fornitrici ovunque esse siano, direttamente con il nostro team agronomico o appoggiandoci ad enti certificatori internazionali, così verificare, sin dal campo, la bontà della materia prima".
 
Prodotti innovativi
I due prodotti più significativi sul versante dell'innovazione sono Piatto Fatto e #Mordilanatura.
 
Piatto Fatto® è stato lanciato nel 2017 e a breve sarà disponibile nella versione Bio arricchita con nuove gustose ricette. Si tratta di un piatto semplice: un'insalata di legumi, cereali e semi già cotti al vapore, pronta da consumare fredda o riscaldata in soli 2 minuti mettendo la confezione aperta nel microonde. L'obiettivo è dar la possibilità di consumare un pasto completo ed equilibrato nel modo più semplice e veloce possibile, anche fuori casa, in pausa pranzo, ecc.
 


#Mordilanatura® è la grande novità del 2018 che, dopo un lungo processo di studio e prove, valorizza il prodotto anche in termini di modalità di consumo dei fiocchi di legumi arricchiti di semi e frutta disidratata per completare il profilo nutrizionale e massimizzare il gusto. Il risultato è un prodotto altamente gratificante, versatile negli abbinamenti e ottimo da consumare ovunque e in ogni momento, grazie alla pratica vaschetta.
 
 
"Ci siamo concentrati su questi prodotti perché da tempo crediamo fortemente nell'innovazione, ritenendo che sia fondamentale offrire al consumatore un'alta componente di servizio, garantendo la massima qualità del prodotto. Vogliamo essere per lui una sorta di nutritional coach, fornendogli prodotti ideali per una dieta equilibrata e volta al benessere, con il gusto e la qualità della tradizione, assistendolo con informazioni, idee, novità che aumentino la sua consapevolezza e stimolino la sua fantasia".
 
Linea dei prodotti salutistici a marchio Colfiorito.
 
Processi di lavorazione unici in Europa
"Oltre agli audit che effettuiamo direttamente in tutto il mondo - racconta Luca - l'innovazione maggiore nel processo di lavorazione è stata l'installazione di un'autoclave per la disinfestazione organica delle materie prime. La sperimentazione è durata più di un anno ed è stata condotta in collaborazione con il Prof. Suss, entomologo di fama internazionale, già ordinario presso l'Università di Milano. Lo studio ha richiesto forti investimenti, ma ora abbiamo un sistema sicuro e veloce per disinfestare il prodotto con sola CO2 ad alta pressione, il che ci permette di non usare prodotti chimici di sintesi. E' il primo impianto del genere in Europa a essere usato sui legumi".
 
Sul fronte del prodotto finito, l'azienda aggiorna costantemente le linee di produzione: di recente ha installato anche degli scanner a raggi X a fine linea, così da dare un'ulteriore garanzia definitiva che il prodotto che arriva sulla tavola del consumatore è sicuro.
 
 
Il brand
Fertitecnica Colfiorito è un brand concentrato a conseguire una forte leadership, soprattutto in Italia: l'estero per ora pesa solo per un 5% del fatturato tra Spagna e Croazia con spazi espansione pronti da attuare.
Il canale commerciale di elezione è in assoluto la Gdo e la Gd, dove il marchio è riconosciuto leader del settore.
 
 
Luca Mattioni, Ivano Mattioni, Presidente e Fondatore del marchio e
Alessio Miliani, Direttore Generale
.
 
"Ci stiamo concentrando sullo svincolare il consumo di legumi, cereali e semi – ingredienti con benefici nutrizionali riconosciuti e che molti trovano difficile inserire nella propria dieta – dalle classiche occasioni del pasto a casa".
 
"Non innoviamo per partito preso - conclude l'imprenditore - innoviamo per fornire un valore aggiunto che risponda realmente alle esigenze del consumatore, intercettando dei bisogni o offrendo nuove opportunità di consumo. Una proposta di valore che abbiamo sintetizzato nel concetto di "slow-fast": offrire prodotti con un valore slow food, ma sempre più adatti alla vita fast contemporanea, completi ed equilibrati, ma facili e veloci da preparare, in certi casi anche già pronti da consumare ovunque e lungo tutto l'arco della giornata".

Contatti:
Fertitecnica Colfiorito Srl

via Adriatica, 1
Colfiorito di Foligno (PG) - Italy
Tel.: (+39) 0742 681442
Fax: (+39) 0742 681465
Email: info@fertitecnicacolfiorito.it
Web: www.colfiorito.it