Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP MedFruit: orticoltura avanzata in serra da oltre cinquant'anni

Una realtà produttiva e commerciale che nasce dalla pluriennale esperienza dei suoi produttori consociati. "Tra questi, alcuni operano in orticoltura protetta in serra fin dagli anni '60 del secolo scorso e continuano a rappresentare validi esempi di un'agricoltura moderna, orientata all'innovazione con sistemi di coltivazione ad alto contenuto tecnologico". Così Sandra Pommella, resp. amministrativa di MedFruit, una Organizzazione di Produttori situata a Vittoria (RG), culla dell'orticoltura siciliana.


Sandra Pommella

"Qui operazioni come fertirrigazione, climatizzazione e automazione gestita da sofisticati software di ultima generazione sono la normalità - aggiunge l'agronomo Elio Pace - E' per questo che siamo leader nella produzione e nella commercializzazione di ortaggi freschi, in particolare di pomodoro ramato, ciliegino, ovale e altre specialità da mensa. Ampia pure la gamma di peperoni, melanzane, zucchine e cetrioli, che siamo in grado di lavorare e confezionare nelle più svariate forme di packaging che la GDO richiede".

"Tra le nostre referenze, una menzione speciale la merita il nostro datterino – sottolinea l'agronomo - perché ha gusto inconfondibile, delicato e persistente, unito a una notevole dolcezza, espressa dal rifrattometro anche fino a 15 gradi Brix".

La varietà si presenta con una uniformità dei frutti nel grappolo. Il grappolo stesso è elegante, a spina di pesce, con 16-25 frutti dal peso medio di 6-10 grammi. La bacca ha forma ovale, a olivetta, di buona consistenza e dal colore rosso brillante, con un inconfondibile gusto e aroma che ricordano quelli della fragolina di bosco. Da raccogliere a frutto singolo, senza calice. Povero di calorie ma dal sapore intensamente aromatico, il pomodoro cocktail datterino è ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina C.


Elio Pace

MedFruit dispone di uno stabilimento per la lavorazione e il condizionamento di prodotti ortofrutticoli. Non solo: l'organizzazione di produttori può contare su un proprio ufficio tecnico-agronomico specializzato nella gestione e nel controllo dei cicli produttivi delle aziende consociate, secondo i disciplinari di produzione e i programmi produttivi pianificati, avvalendosi anche di una propria rete commerciale.


Il magazzino di lavorazione

"L'OP MedFruit - continua Pommella - può contare su 22 soci, per un totale di 150 ettari. Annualmente movimenta 5.000 tonnellate di pomodoro, 3.200 ton di melanzana, 1.000 ton di peperone, 500 ton di zucchina e 280 ton di cetriolo, tutte produzioni orticole fornite alla GDO Italiana. Le nostre referenze sono molto apprezzate, perché forniamo concrete garanzie ai nostri partner commerciali, che da anni possono contare sui nostri metodi di coltivazione nel rispetto per il consumatore finale. Pratichiamo, infatti, la lotta integrata obbligatoria per la difesa delle patologie delle piante, al fine di ridurre al minimo l'utilizzo di fitofarmaci. Siamo dotati inoltre delle certificazioni GlobalGAP e IFS, con valenza internazionale".



L'ufficio commerciale di MedFruit è dotato di personale altamente qualificato in grado di accogliere ed evadere le richieste di una clientela esigente, nell'interesse dei propri consociati.

Contatti:
OP MedFruit Soc. Cons a r.l.

Via IV Novembre 215
97019 Vittoria (RG) ITALIA
Tel.: +39 0932 982793
Fax: +39 0932 981452
Email: info@medfruit.it
Web: www.medfruit.it