Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La crescita sul mercato delle banane richiede nuovi impianti

Sono poche le società presenti al porto di Anversa, in Belgio, ad avere la stessa posizione privilegiata della Luik Natie Coldstore, che ha raddoppiato la sua capacità di stoccaggio presso l'attuale sito che occupa al porto. "Stiamo assistendo a una grande carenza di capacità di immagazzinamento". A dichiararlo è Stefaan Verhelst, direttore commerciale di Luik Natie Coldstore. Per marzo 2019 la capacità di immagazzinamento della frutta dovrebbe raddoppiare.

Luik Natie Coldstore è una delle quattro società che compongono il Gruppo Luik Natie. Come suggerisce il nome, questa filiale è specializzata nell'immagazzinamento di prodotti refrigerati e surgelati. La società è stata fondata nel 2001, ma nei primi anni non si è concentrata molto sul mercato della frutta. Le cose sono cambiate nel 2015, quando ha compiuto i primi passi nella gestione delle banane.


I piani di espansione sono stati ripristinati
Stefaan riassume i prodotti più importanti per il magazzino refrigerato: "Banane, ananas, mango, patate novelle e cioccolata". La società ha osservato una crescita particolare nelle banane, tanto che l'attuale capacità è insufficiente. "Le banane sono un prodotto con una fornitura costante per tutto l'anno". Ogni settimana arrivano 100 container di frutti presso la società. Inoltre, vengono scaricati anche 30 container di ananas. "Il mercato delle banane sta crescendo - ha continuato - Ecco perché ci stiamo espandendo di 7.500 metri quadrati, fino a un totale di 15.000 mq di magazzino refrigerato".

I piani di espansione sono stati accantonati per alcuni anni, ma a causa della crisi sono rimasti fermi più a lungo di quanto inizialmente programmato. Il sito di Luik Natie Coldstore offre spazio per espandersi due volte, di circa 8.000 mq. A quel punto la società accoglierà giornalmente 200 camion.



Servire il mercato tedesco
Attualmente tutta la frutta viene lavorata nello stesso impianto. Il nuovo edificio sarà dedicato totalmente alle banane, anche se Stefaan non maturerà i frutti. "Richiede conoscenze specialistiche, che noi non abbiamo - ha spiegato - La nostra sfida è predisporre la catena logistica di fornitura nel modo più efficiente possibile". Le banane e gli altri frutti vengono trasportati verso gli impianti di maturazione e le imprese commerciali con camion di proprietà. Belgio e Francia sono i mercati più importanti. "Abbiamo una buona quota nei mercati belga e francese. Dopo l'espansione vogliamo cominciare a servire anche la Germania".

Con 15 banchine di carico le banane dovrebbero essere caricate e scaricate persino più velocemente. "Attualmente disponiamo di 5 banchine di carico, perciò per ora le banane devono spesso essere stoccate prima di essere portate, qualche ora dopo, al magazzino". Con l'espansione delle banchine di carico la società migliora la sua efficienza. Per esempio, verrà mantenuto libero uno spazio per le banane che arrivano e vengono prelevate nello stesso giorno. "Questo permetterà di ottenere un grande vantaggio. Per molte società la velocità è importante e ci si può imbattere in ostacoli quando i container vengono prelevati dal terminal e vengono trasportati al magazzino. Le banane possono essere prelevate dal nostro sito molto più rapidamente".



Prelievi rapidi dai terminal
Grazie alla sua posizione al porto e dei suoi camion, Luik Natie può prelevare rapidamente i container con le banane presso i terminal. "Il nostro edificio è vicino al Deurganckdok, perciò possiamo prelevare rapidamente le banane e non venire ostacolati da eventuali code in autostrada". Entro 30 minuti dall'attracco della nave arriverà un camion con un rimorchio vuoto per prelevare i primi container. I camion di società che si trovano lontane dal porto spesso vengono rallentati da code in autostrada. "Si perde molto tempo in questo modo". Gli orari di picco sull'anello che circonda la città portuale belga sono tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 16:00 e le 20:00. "Quando carichiamo l'ultimo camion i picchi più intensi sono terminati".



Energia sostenibile
Ci sono piani di espansione anche per la filiale della società che si occupa di surgelati. Entro il 2020, lo stoccaggio dei surgelati dovrebbe essere ampliato di 8.000 mq in nuovi edifici, che accoglierebbero 22.000 pallet. Nel magazzino refrigerato per surgelati vengono conservati carne e pesce.

Il vento è la forza motrice dietro i motori di refrigerazione. Grazie alle turbine eoliche presenti sul sito, viene generata molta energia per mantenerli in funzione. "Stiamo anche valutando quanti pannelli solari possono essere posizionati sul nostro tetto". Nei mesi estivi c'è meno vento, ma il sole è una fonte alternativa di energia sostenibile. I pannelli solari dovrebbero essere installati prima dell'estate prossima. Inoltre, stiamo costruendo un serbatoio di acqua piovana, in modo da aver bisogno di meno acqua del rubinetto. Stefaan ha concluso: "La sostenibilità sta diventando sempre più importante".

Per maggiori informazioni:
Stefaan Verhelst
Luik Natie Coldstore
Web: www.luiknatie.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: