Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La barbabietola rossa e' ricca di sali minerali e sostanze antiossidanti

La barbabietola rossa, conosciuta anche come carota rossa o rapa rossa, è una verdura ricca di proprietà. Si tratta di un ortaggio che viene consumato un po' tutto l'anno, visto che si adatta bene a diverse condizioni di coltivazione e la sua semina avviene in maniera scalare, da marzo a ottobre.

Le proprietà nutrizionali della barbabietola rossa sono davvero eccezionali.
Innanzitutto, è un ortaggio assolutamente ipocalorico, da consigliare in una dieta dimagrante. Per 100 grammi contiene infatti solo 19 kcal. Un alimento povero di calorie, ma ricco di altri importanti elementi, quali carboidrati (sotto forma di zuccheri), fibra alimentare, proteine, grassi.

E' un alimento ricco di sali minerali, in particolare potassio, sodio, calcio, fosforo e ferro. Contiene poi tutta una serie di vitamine, quali vitamina A (sotto forma di beta-carotene), vitamina C e vitamine del gruppo B, tra cui l'importantissimo acido folico (vitamina B9).

La rapa rossa è inoltre ricca di flavonoidi, in particolare degli antociani, responsabili della sua tipica colorazione rosso acceso. Infine è una verdura carica di amminoacidi essenziali, che cioè hanno bisogno di essere introdotti nell'organismo con la dieta, e di amminoacidi condizionatamente essenziali.

Grazie a tutte questi componenti sono molte le proprietà benefiche per l'organismo della barbabietola rossa. Vediamo quali:

- L'acido folico che contiene è particolarmente indicato per le donne in gravidanza, contribuendo allo sviluppo del condotto neurale del nascituro;
- I flavonoidi le conferiscono proprietà antiossidanti;
- I sali minerali contenuti nella barbabietola rossa hanno potere diuretico, purificante e rimineralizzante;
- Rinforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C;
- E' un ortaggio che aiuta a depurare il fegato;
- Secondo uno studio American Heart Association, pubblicato sulla rivista Hypertension, l'assunzione del succo di barbabietola rossa è in grado di diminuire la pressione sanguigna, quindi l'ipertensione.
- Sempre grazie all'acido folico, la carota rossa aiuta la circolazione sanguigna, migliorando l'ossigenazione del sangue, risultando quindi particolarmente indicata prima di una faticosa attività sportiva
- Visto il suo contenuto di ferro, infine, ne consiglia l'uso in persone anemiche, soprattutto se associato con il limone, che ne migliora l'assorbimento da parte dell'organismo.
Data di pubblicazione: