Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prodotti locali vengono difficilmente venduti a livello commerciale

Germania: comincia la raccolta dei fichi nel Palatinato

Nel cuore del Palatinato è cominciata la raccolta dei fichi. Per circa due mesi si raccoglieranno e lavoreranno i frutti delle circa 50.000 piante presenti, a intervalli regolari. Secondo le stime non ufficiali gli agricoltori locali producono in totale 80 tonnellate di fichi.



Al contrario delle drupacee, i fichi vengono raccolti nell'arco di diverse settimane. Tuttavia, i prodotti originari del Mediterraneo difficilmente vengono venduti a livello commerciale perché non c'è un'offerta costante e rilevante. Oltre a questo, il fico è anche un prodotto molto sensibile e perciò le gelate primaverili possono sempre portare rapidamente a grandi perdite. Per quest'anno, tuttavia, è stata annunciata una cospicua resa. I frutti sono disponibili sia in versione convenzionale che biologica, secondo la piattaforma commerciale Pfälzer Feigenbörse.


A destra: da diversi anni l'esperto locale Gunter Schmidt si occupa di produzione di fichi regionali.

Due raccolti
La coltivazione dei fichi non è ancora stata registrata come "commerciale" e serve principalmente il turismo locale, secondo quanto ha confermato il portavoce del Centro servizi per l'area rurale. Oltre all'attuale raccolto estivo, ci sarà una seconda stagione di raccolta a settembre/ottobre, a seconda del clima. Dal momento che un albero adulto fornisce dai 100 ai 200 frutti, il raccolto del Palatinato si può stimare a circa 80 tonnellate. Siccome i frutti si deteriorano rapidamente, devono essere lavorati da freschi. A seconda del calibro e dell'aspetto, un fico fresco viene venduto a circa 0,30 euro.

Per maggiori informazioni:
Palatine fig exchange

Web: www.pfalz.de/feigenboerse

Testo e traduzione freshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: