Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salta l'edizione di luglio, si terra' solo quella di settembre

Annullata la Mostra pomologica del Crea a Roma

Le gelate primaverili hanno messo in ginocchio la produzione di drupacee dell'azienda dell'Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, e così è stata annullata la mostra pomologica di fine luglio.

Tutto sommato non tutti i mali vengono per nuocere, dato che, dopo l'insuccesso dello scorso anno, la decisione pareva scontata. E così è stato. L'edizione di luglio della mostra pomologica del Crea - Istituto per la frutticoltura di Roma non ci sarà. Si svolgerà invece quella di fine settembre, il 29 per l'esattezza.

Un momento della mostra pomologica a Roma, 29 luglio 2017

Da verificare come si svolgerà l'evento del 29 settembre. Di certo si terrà un aggiornamento tecnico su due temi molto sentiti: la lotta alla mosca della frutta e quella a Drosophila.

Lo scorso anno, la 62esima edizione, ci fu un afflusso assai scarso di visitatori (cfr. FreshPlaza del 31/07/2017) e anche i vivaisti presenti che esponevano del materiale furono pochi. E non è solo questione di periodo: in molti hanno ricordato che in certi anni, nella stessa data, arrivavano pullman di agricoltori e tecnici da tutte le parti d'Italia.

Le cause vanno di certo ricercate nel momento di crisi del settore peschicolo, che non invita certo a piantare nuovi frutteti. Altro aspetto è che molte mostre pomologiche sono impostate alla stessa maniera di 40 anni fa e nel 2018 probabilmente hanno poco senso e andrebbero ripensate.

Forse sarebbe meglio organizzare visite nei pescheti per vedere il comportamento generale dell'impianto, compresa la produttività totale. Molti vivaisti già fanno così e le loro giornate tecniche sono sempre affollate.