Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il mercato tedesco degli ortofrutticoli freschi e' in costante crescita

Le banane sono il prodotto piu' importato in Germania

La Germania è il secondo maggiore importatore di prodotti ortofrutticoli freschi dopo gli Stati Uniti. L'anno scorso la Germania ha importato 8,9 milioni di tonnellate per un valore di 10,5 miliardi di euro. Una quantità record, sia in quantità che in valore.

I Paesi Bassi sono il secondo maggior fornitore della Germania dopo la Spagna. Il flusso commerciale totale di ortofrutticoli freschi dai Paesi Bassi verso la Germania è superiore a 2,5 milioni di tonnellate. Di questi, circa un milione sono coltivati nei Paesi Bassi. Le banane sono il prodotto più importato in Germania. Per diversi anni sono state importate ogni anno 300mila tonnellate di banane dai Paesi Bassi alla Germania. I pomodori si trovano al secondo posto, con più di 700mila ton, 440mila ton delle quali provenienti dai Paesi Bassi. Di queste, tra le 350mila ton e le 400mila ton erano di origine olandese.

Si nota che negli ultimi anni in Germania sono stati coltivati sempre più ortaggi. L'anno scorso era di 4 milioni di ton. Sia la produzione di ortaggi da pieno campo (3,8 milioni di ton) che quella da serra (180mila ton) hanno raggiunto livelli record nel 2017. Lo scorso anno il raccolto di frutta in Germania è stato eccezionalmente modesto a causa delle condizioni climatiche estreme, per cui l'anno scorso è stata importata più frutta fresca che mai.

Fonte: ICE BERLINO
Data di pubblicazione: