Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda agricola bavarese Steiner continua a crescere

Raddoppia la superficie coltivata a pomodori Strabena

Grazie all'uso dell'energia geotermica il produttore di verdure Steiner si è distinto per diversi anni con la sua produzione sostenibile, l'elevata qualità dei prodotti e la fornitura esclusiva alle filiali regionali REWE. Nonostante la già buona posizione sul mercato, l'obiettivo principale del produttore bavarese è lo sviluppo continuo.

Dopo quattro anni dall'apertura della prima serra di 11,4 ettari riscaldata con energia geotermica, attualmente il complesso serricolo è arrivato a oltre 20 ettari. Fanno parte del successo la coltivazione a tutela delle risorse, ma anche l'alta qualità del prodotto tramite nuove varietà e la completa tracciabilità dei prodotti.


Il fondatore della società, Josef Steiner nella serra

Espansione
La raccolta principale comincerà tra qualche settimana e durerà fino a novembre. Per la prossima settimana è previsto l'arrivo delle prime fragole sul mercato. Wolfgang Steiner ha dichiarato: "La stagione dei pomodori dura tutto l'anno. Oltre ai 9,6 ettari di pomodori convenzionali, abbiamo anche 2,2 ettari coltivati sotto luce artificiale, dove coltiviamo la varietà Brioso, nei mesi invernali".

Per soddisfare la grande richiesta di prodotti serricoli regionali, L'azienda familiare amplia stabilmente la sua superficie coltivata dal 2014. Per l'anno prossimo è prevista un'espansione di 6 ettari, solo per i prodotti biologici. Attualmente il campo è in fase di conversione e il completamento della costruzione è previsto per dicembre. Seguirà la piantagione e la prima raccolta di pomodori, peperoni e cetrioli biologici regionali avverrà all'inizio di aprile 2019.



Qualità e tracciabilità
L'ulteriore sviluppo dell'azienda agricola non si riflette solo nell'espansione della superficie, ma anche nella garanzia di qualità. Steiner: "La nostra attenzione è chiaramente sulla qualità del prodotto, e di conseguenza ci concentriamo sul sapore piuttosto che sulla quantità. Come risultato, negli ultimi due anni abbiamo coltivato anche la varietà Strabena, di cui abbiamo la licenza esclusiva in Germania. Il pomodoro medio tipo San Marzano è disponibile solo in Baviera e anche da nei supermercati Penny da quest'anno. Abbiamo cominciato due anni fa con un piccolo lotto di terra, ma ora disponiamo di oltre due ettari in coltivazione a causa della crescente domanda".

Siccome il consumatore moderno oggi attribuisce una grande importanza alla trasparenza nella catena del valore aggiunto e soprattutto nella produzione, la famiglia Steiner ha deciso di accogliere anche visitatori. "Da agosto a novembre organizziamo tour della nostra azienda agricola e portiamo le persone in giro per la serra su un bus elettrico, mentre vengono informate sui processi di produzione e hanno anche la possibilità di assistervi. Alla fine, poi, i visitatori ricevono anche un cestino di verdure in regalo". Secondo Steiner la tracciabilità totale attualmente è più importante che mai. "La nostra forza sta in una sostenibilità trasparente e nella fornitura costante di prodotti di alta qualità".


Pomodori freschi nella serra nell'Alta Baviera

Attività familiare
L'idea di una coltivazione di verdure sostenibile e regionale è stata implementata nel 2014 a Kirchweidach, nell'Alta Bavaria, su 11,4 ettari in serra. Da quel momento la società a condizione familiare ha cominciato a produrre pomodori, peperoni e fragole, grazie all'utilizzo dell'energia geotermica e fotovoltaica, senza ricorrere ai combustibili fossili. L'elevato numero di ore di sole a Chiemgau e la vicinanza all'impianto geotermico, oltre ai numerosi anni di esperienza di questa famiglia di agricoltori, sono i pilastri di una produzione di successo. I prodotti vengono commercializzati nelle filiali bavaresi di Rewe con il marchio Rewe Regional e anche nei negozi Penny.

Per maggiori informazioni:
Wolfgang Steiner
Gemüsebau Steiner GmbH & Co KG
Edt 8, 84558 Kirchweidach
Tel.: +49 86 23 / 98 50 6 – 0
Email: info@gemuesebau-steiner.de
Web: www.gemuesebau-steiner.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: