Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione B1, Stand 075

Il Gruppo Unitec lancia Unical 8.0 a Macfrut 2017: innovativa tecnologia per la lavorazione delle mele

Le ultime novità di Unitec, gruppo internazionale specializzato nel campo dell'innovazione nel settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutti e ortaggi, saranno al centro dell'annuale rassegna Macfrut (Rimini Fiere, 10-12 maggio 2017) nel Padiglione B1, Stand 075. L'importante appuntamento riminese sarà il palcoscenico ideale per la presentazione delle novità proposte dal Gruppo Unitec per accrescere la competitività delle Centrali Ortofrutticole e per portare concreti risultati di miglioramento al loro business e ai loro ricavi.

Riflettori puntati su Unical 8.0, l'ultima innovazione a marchio Unisorting nata in casa Unitec per rispondere in maniera altamente performante alla lavorazione del prodotto più diffuso al mondo: le mele.



Medaglia d'oro al Macfrut Innovation Award (cfr. FreshPlaza del 28/04/2017), Unical 8.0 si distingue per la forte innovazione che la rende la prima macchina al mondo pensata per essere sanificabile al 100% ed evitare così la contaminazione dei frutti sani durante il processo di lavorazione. La massima affidabilità nella classificazione delle mele è oggi possibile con Unical 8.0 e alla tecnologia Apples Sort per la selezione e classificazione della qualità esterna ed interna che si avvale di telecamere ad altissima risoluzione in grado di classificare ogni singolo frutto in regimi di massima efficienza e precisione.

"Abbiamo collaborato in passato con Unitec per la calibratura delle mele – ha dichiarato Giancarlo Minguzzi, titolare di Minguzzi SpA che recentemente ha scelto Unical 8.0 per la lavorazione delle sue mele - A distanza di 5 anni Unitec ci ha proposto Unical 8.0. Da subito ho capito che in diverse fasi della calibratura c'erano miglioramenti, soprattutto nell'individuazione dei difetti. Il mercato richiede sempre di più un prodotto perfetto. Con Unical 8.0 abbiamo trovato queste risposte prima sulla carta, e poi le ho riscontrate nella pratica ora che stiamo lavorando. Con Unical 8.0 possiamo garantire ai nostri clienti una qualità costantemente buona."

Progettata con particolare attenzione agli ingombri, questa innovativa tecnologia coniuga la massima delicatezza nel trattamento dei frutti e l'elevata produttività in spazi ridotti grazie a un sistema elettronico intelligente di trasporto che combina in modo sincronizzato 3 meccanismi indipendenti: rulli "soft" per la singolatura, pinze delicate per la pesatura di ogni singolo frutto e trasporto a cup.



"Nonostante questa nuova calibratrice sia così compatta - continua Minguzzi - non pensavo potesse raggiungere una produzione superiore a quella precedente. Abbiamo già riscontrato un aumento di produttività pari a un 15-20% e questo significa che grazie a Unical 8.0 possiamo ridurre i costi di lavorazione"

Versatile e compatta, Unical 8.0 richiede un livello minimo di manutenzione e permette di valorizzare al massimo ogni spazio, nel magazzino o nei trasporti. Inoltre il design è easy-to-clean, ovvero garantisce una comoda pulizia di ogni parte della calibratrice, progettata con materiali per uso alimentare e per essere completamente sanificabile, evitando perdite di prodotto causate dalla contaminazione.

"Il sistema di presa del frutto attraverso pinze speciali agisce nel totale rispetto del frutto. Il frutto non ne risente e quindi non viene danneggiato. […] Tutte le parti di Unical 8.0, specialmente le tazze, sono facilmente pulibili e quindi evitano contaminazione del prodotto. Stiamo utilizzando Unical 8.0 da poche settimane, ma abbiamo già riscontrato questi benefici. Ciò che mi sentirei di dire ai miei colleghi è presto detto - conclude Minguzzi - Il prodotto non viene assolutamente danneggiato in nessuna fase della calibratura. La grande differenza rispetto ad altre macchine è che non crea difetti superiori rispetto a quelli che hai alla partenza e questo è un grande vantaggio".



Alla manifestazione riminese sarà presente anche Cherry Vision 2, la tecnologia Unitec per la selezione e classificazione della qualità interna ed esterna delle ciliegie che, dopo gli ottimi riscontri ottenuti a livello internazionale, ha ottenuto un crescente successo anche in Italia. Cherry Vision 2 permette di rilevare e di classificare le ciliegie in regimi di massima affidabilità per calibro, colore, difetti interni, difetti esterni, frutti morbidi, assenza o meno di gambo, grado Brix ecc.

"Grazie a Cherry Vision 2 per la selezione dei difetti, del colore e del calibro – ha dichiarato Franco Paoli, Direttore degli stabilimenti Melinda - migliorerà la nostra immagine grazie a una migliore qualità del prodotto offerto. La Tecnologia Unitec ci aiuta a fornire alla clientela una qualità costante aumentando la nostra credibilità tramite i nostri prodotti di qualità coerente. Siamo convinti che questo condurrà a una fidelizzazione della clientela nel lungo periodo e questo aiuterà anche i consumi."

Insieme a Unical 8.0 e Cherry Vision 2 ci saranno anche:
  • Uni Manager P95, la tecnologia a marchio Unisorting per la lavorazione di agrumi nata a seguito dell'acquisizione delle aziende Longobardi, Sado e Sammo da parte del gruppo Unitec.



  • UNI BIG BAG, la macchina confezionatrice verticale per alimenti di Unitec Intelligent Packaging, la divisione packaging del gruppo specializzata in macchine confezionatrici verticali per alimenti (dalla pasta, ai biscotti, alle farine al pet food fino alla IV gamma).



  • Le tecnologie UT Instruments, società nata dall'incontro tra Unitec e Tr Turoni, specializzata in dispositivi tecnologici portatili per la misurazione dei parametri qualitativi della frutta lungo tutte le fasi della filiera, dal campo, alla Centrale Ortofrutticola, fino alla GDO e mercati generali.



    Grazie a UT Instruments, i produttori potranno migliorare i loro standard produttivi e le Centrali Ortofrutticole potranno campionare correttamente i prodotti e fornirli a retail e ingrosso, i quali, a loro volta, con l'utilizzo di queste nuove strumentazioni e nuovi software possono proporre ai loro clienti-consumatori una qualità correttamente classificata e coerente ad ogni fornitura, senza incorrere in inutili e dannosi sprechi.
Data di pubblicazione: