Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Universita' di Limerick

Dimostrata l'azione anti-listeria di olio essenziale di timo e verbenone su frutta di IV gamma

Ricercatori irlandesi dell'Università di Limerick hanno valutato l'efficacia anti-listeria dell'olio essenziale di timo (OE) e di alcuni composti, canfora e verbenone, su ortofrutticoli di IV gamma: lattuga, melone cantalupo e ananas confezionati in atmosfera modificata e con aria e conservati a 4 e 8 °C.



E' stato scoperto che la Listeria monocytogenes è in grado di sopravvivere e crescere a tutte le atmosfere su melone e lattuga; mentre su ananas si è osservata una minor sopravvivenza del patogeno, presumibilmente a causa del pH del frutto.

L'OE di timo ha dimostrato la miglior efficacia anti-listeria, in particolare se applicato direttamente sulla superficie della frutta rispetto al trattamento per immersione (dipping), tuttavia la sua applicazione diretta ha compromesso l'aspetto del prodotto.

Per quanto riguarda la lattuga, i trattamenti saggiati sono risultati inadatti poiché hanno ridotto la qualità visiva al disotto del livello di accettabilità.

Per quanto riguarda i singoli composti dell'OE, la canfora non ha mostrato effetti anti-listeria, mentre il verbenone è risultato avere proprietà anti-listeria e, soprattutto, ha mantenuto un alto gradimento sensoriale della frutta.

Con l'applicazione di verbenone, l'elevata carica microbica di L. monocytogenes è stata significativamente ridotta su melone e completamente eliminata su ananas.

L'impiego per immersione di OE di timo e verbenone come antimicrobico ha permesso di ottenere risultati importanti e positivi nel ridurre la carica di Listeria su melone e nell'eliminarla sull'ananas; anche se, confrontando il trattamento con l'immersione convenzionale in acqua clorata, la riduzione della carica è stata meno pronunciata nel melone.

I ricercatori concludono che ulteriori ricerche saranno necessarie per ottimizzare le condizioni di trattamento degli ortofrutticoli di IV gamma con sostanze naturali, inclusi il verbenone e OE di timo, che possano sostituire gli attuali trattamenti con cloro e migliorare la sicurezza alimentare.

Fonte: Scollard J., McManamon O., Schmalenberger A., 'Inhibition of Listeria monocytogenes growth on fresh-cut produce with thyme essential oil and essential oil compound verbenone', October 2016, Postharvest Biology and Technology, Vol. 120, pagg. 61-68. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521416300953

Contatti:
A. Schmalenberger
University of Limerick, Department of Life Sciences
Limerick, Ireland
Email: achim.schmalenberger@ul.ie