Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clementine: e' ora che la stagione entra nel vivo

Nelle sue prime settimane, la commercializzazione delle clementine italiane è apparsa un po' in difficoltà, con prezzi bassi denunciati da più parti. "Il problema – spiega Gianni Martucci, dell'omonima azienda di commercializzazione di agrumi pugliesi – è che nella zona di Corigliano e di Sibari, in Calabria, la pioggia delle scorse settimane ha portato qualche difficoltà, con un prodotto instabile e diffuse fitopatie, mentre nella zona di Rosarno, il prodotto sta ora soffrendo danni per via della caduta di cenere vulcanica dall'Etna (leggi notizia correlata)".

"Questo ha portato i commercianti a svendere le prime clementine a prezzi bassissimi, pur di disfarsi del prodotto. Questa merce facilmente deteriorabile, immessa sul mercato in fretta, non aiuterà i prezzi delle altre clementine, come per esempio le nostre pugliesi di Massafra e Palagiano, o provenienti dall'arco ionico (Puglia), dove quei problemi non li abbiamo avuti. Quindi la partenza della campagna non è stata granché brillante; ma bando ai facili allarmismi, perché è ora che inizia sul serio la stagione delle clementine".


Clementine pugliesi

A complicare ulteriormente le cose, il calendario di maturazione, che vede "le clementine calabre maturare e arrivare sul mercato prima di quelle pugliesi, con un anticipo di almeno 15 giorni", continua Martucci. Ma, in questo, una soluzione viene dalla differenziazione dei mercati.

"Le clementine calabresi – riprende il commerciante – vanno soprattutto verso i mercati di smistamento, specie verso i paesi dell'Est europa. Il nostro prodotto pugliese, invece, viene richiesto soprattutto da mercati come la Francia e la Germania, dove apprezzano la nostra qualità e dove soprattutto non hanno problemi di prezzi".


Il magazzino della Martucci

"Ora – continua – più che sui prezzi, con 40 eurocent al chilo pagati ai produttori e circa 70 in uscita dai nostri magazzini, soffriamo più che altro per le vendite scarse, con la Francia che, seppure sta acquistando, lo sta facendo con qualche timore; c'è un po' d'ansia e per questo, là, i consumi sono rallentati".

Per le clementine della Puglia "il grosso della stagione di commercializzazione inizierà intorno alla fine dell'anno, con il termine del prodotto calabrese. Fino a qualche anno fa arrivavamo a fine gennaio con prezzi anche di 1-1,30 euro al chilo, ma ora dobbiamo fare i conti con la Spagna, che in quel periodo arriva sul mercato italiano con le proprie tardive".

Contatti:
Gianni Martucci
Martucci S.r.l.
Tel.: (+39) 338 2620262
Email: martucci.export@tiscali.it
Web: www.martucci.info