Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: al via la campagna peperoni 2015/16 presso l'Azienda Agricola Carmisciano

Durerà da novembre 2015 a marzo 2016 la stagione dei peperoni di tipologia tre/quarti coltivati in serra presso l'Azienda Agricola Carmisciano, giunta alla terza generazione e specializzata in questa produzione da tre decenni.

Il responsabile tecnico–commerciale, Salvo Carmisciano, riferisce a FreshPlaza che le condizioni climatiche durante l'estate, ma anche nel mese di settembre, sono state particolarmente torride: "Per fortuna abbiamo posticipato un po' i trapianti e perciò non abbiamo sofferto fenomeni quali la cascola dei fiori o la deformazione dei frutti. Attendiamo volumi in linea a quelli del 2014, intorno a 250 tonnellate. Tutto dipenderà comunque dalle temperature invernali, che hanno influenza sul calibro dei peperoni, ora in fase di ingrossamento".



L'azienda si sviluppa su una superficie agricola complessiva di circa 27 ettari ed è situata nel territorio di Butera (provincia di Caltanissetta) in contrada San Giuliano. Il peperone rappresenta un 30% della produzione ortofrutticola dell'impresa, insieme all'altra coltura principale, il carciofo. Minoritarie le produzioni di albicocche (3 ettari), cipolle (introdotte quest'anno per la prima volta) e seminativi per le esigenze di rotazione delle colture.

I peperoni sono proposti nelle diverse colorazioni: verde, rosso e giallo. "Anche se è troppo presto per parlare di quotazioni - trovandoci proprio all'inizio della campagna - direi che per ora il prezzo dei peperoni gialli e rossi si colloca a un livello superiore rispetto a quelli verdi. La domanda italiana, di solito, si concentra infatti sul peperone rosso come prima scelta".

Il mercato nazionale è quello di riferimento per l'azienda agricola siciliana, che conferisce il suo prodotto ai principali mercati all'ingrosso del Sud e del Nord Italia. "Siamo interessati comunque a ragionare in un'ottica più ampia. Non a caso - specifica Carmisciano - a breve si concluderà il nostro iter per l'ottenimento della Certificazione di Prodotto GlobalGAP, che speriamo costituisca un buon biglietto da visita nei confronti di nuovi potenziali clienti".

Una volta raccolto, il prodotto viene pre-selezionato e, se di I categoria, confezionato in cassette (legno o plastica) da 40x60 cm; la II categoria viene fornita sfusa.


 
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Carmisciano
Contrada San Giuliano - SS 190 km 51,800
Butera (CL)
Dott. Salvo Carmisciano - Resp. tecnico–commerciale
Cell.: 334 8437435
Email: agricolacarmisciano@gmail.com
Web: agricolacarmiscian.wix.com/agri
Seguici su Facebook: Azienda Agricola Carmisciano