Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Progetto Biography di VI.P- Val Venosta: "Per il biologico ci siamo inventati qualcosa di diverso"

Molto positivo l'esito della partecipazione a Fruit Attraction di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta. "E' una fiera bella e gestibile che cresce ogni anno - ha commentato il responsabile marketing Michael Grasser (a sinistra, nella foto sotto) - Si è registrata un'affluenza quasi sconcertante. Abbiamo incontrato clienti già fidelizzati e nuovi potenziali, non solo spagnoli ma provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, Nord Africa e Medio Oriente".

Aree come Nord-Africa e Medio Oriente, oltre a preferire Madrid a Berlino, diventano sempre più interessanti per delineare strategie stabili e numerose opportunità future.



Per VI.P, il mercato spagnolo rappresenta una quota del 7-8%, con un ulteriore potenziale e voglia di investimento. "Nella Penisola iberica - ha dichiarato Fabio Zanesco (a destra, nella foto sopra), sales manager e responsabile area Spagna - cresciamo del 10% annuo. Nei mercati strategici puntiamo ad ampliare la gamma con le varietà Stark, Kanzi, Ambrosia ed Envy".

Il 50% della produzione melicola è destinata al mercato nazionale, il restante 50% è ripartito all'estero tra Germania (11%), Scandinavia e Spagna (7-8%), Est-Europa e Paesi extra-europei (15%). La maggior parte delle vendite è riconducibile alla varietà per eccellenza, la Golden Delicious, per seguire con gli oltre due terzi legati al marchio proprio e il 15-20% imputabili alle rosse e bicolore comeRed Delicious, Kanzi, Gala e Pinova.



"Quest'anno - ha continuato Zanesco - si registrano calibri sostenuti e non vengono riportati danni a seguito delle temperature estive elevate. In generale, per VI.P si tratta di una produzione normale. In Polonia, invece, a causa della siccità pare manchi prodotto e quello disponibile è di piccole dimensioni. A novembre si dovrà procedere a una revisione delle stime".

Oltre alla seconda edizione dei Premi Golden Gold (cfr. FreshPlaza del 30/10/2015), numerose le novità per questa stagione, tra cui il Progetto Biography.

"Per il biologico ci siamo inventati qualcosa di diverso - ha sottolineato Grasser - Un cartone standard più piccolo con coperchio, dotato di un'etichetta riportante dati utili e necessari nonché il nome del produttore delle mele contenute nell'imballo. Il tema è il bio e chi lo produce. Sul sito web www.biography.vip.coop, infatti, si inserisce il nome del produttore e se ne scopre la storia personale e aziendale, con tanto di foto e curiosità".



Finora al progetto hanno aderito 140 produttori bio e il sito web è disponibile in cinque lingue. "Non si punta semplicemente a vendere, ma anche a informare il consumatore finale, che ha quindi una percezione diversa di ciò che acquista. Mettiamo le emozioni in primo piano: il bio da noi è una cosa seria!".

"Siamo - ha concluso Zanesco - i primi produttori in Europa nel settore biologico, con 27.000 tonnellate stimate, 22.500 ton sono mele da consumo fresco. In Spagna il segmento del biologico sta crescendo. Per il bio, i principali mercati di destinazione sono Italia, Germania e Scandinavia con una quota rispettiva del 30%; il restante 10% va altrove".

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop