Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il direttore Apofruit ne ha parlato ieri allo Stone Fruit Attraction Congress di Madrid

"Pesche e nettarine, la "ricetta anticrisi" di Ilenio Bastoni"

Ieri, 29 ottobre 2015, in occasione della fiera Fruit Attraction di Madrid si è tenuto lo Stone Fruit Attraction Congress, evento organizzato dalle associazioni Apoexpa, Afrux e Fepex in due tavole rotonde "Ricerca e individuazione di nuove varietà" e "Il futuro delle drupacee" più alcune presentazioni su "Distribuzione, Produzione e Commercializzazione".



In questa ultima sessione, è intervenuto Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit, il quale ha presentato i dati relativi a produzione, import/export e acquisti al dettaglio per le principali drupacee: pesche e nettarine, albicocche e susine nei primi tre paesi produttori europei (Spagna, Italia e Grecia).



"I mercati di destinazione della frutta estiva - ha detto Bastoni - sono limitati dalla deperibilità e breve conservabilità, del prodotto. Non trascurabili sono anche la stagnazione dei consumi e la vasta offerta di specie e varietà durante il periodo estivo".

Bastoni ha poi ricordato l'importanza di avere un catasto europeo. "Ma fare previsioni pre-campagna non è sufficiente - ha aggiunto - sarebbe utile avere a disposizione stime a tre-quattro anni. E sapere cosa e dove è stato piantato. Solo così si può mantenere l'equilibrio tra domanda e offerta".



Secondo punto al centro della presentazione del direttore di Apofruit, l'importanza della promozione della frutta estiva nei mercati "maturi" grazie al miglioramento qualitativo. Last but not least, l'export. I primi cinque mercati d'esportazione dei due principali paesi produttori (Spagna e Italia) valgono il 65% della loro offerta di pesche e nettarine. Secondo Bastoni, quindi, è fondamentale ridurre queste percentuali a favore di altri, nuovi, mercati. Un maggiore numero di destinazioni, infatti, significherebbe una riduzione della pressione sui prezzi e un conseguente innalzamento della redditività per i peschicoltori.