Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prime raccolte tra due settimane

Eco Farm punta a mille tonnellate di albicocche

"Nonostante il ritardo della fioritura dovuto alle basse temperature e alle forti piogge che hanno interessato la Sicilia a febbraio e marzo, in questi giorni, come l'anno scorso, stiamo effettuando le operazioni di diradamento, a dimostrazione del recupero nei confronti della fioritura tardiva". Lo racconta a FreshPlaza Carmelo Stagnitto, responsabile alla produzione della Op Eco Farm, dopo i sopralluoghi ai campi dell'Azienda agricola associata Terre Sikane dei fratelli Sciacchitano (nella foto sotto) a Riesi, in provincia di Caltanissetta.



"Le rese per ettaro previste – continua Stagnitto - sono superiori all'anno scorso, a eccezione di alcune varietà come Wonder Cot e Magic Cot con minor carico di frutti. Quest'anno, con l'entrata in produzione dei nuovi impianti, la nostra Op avrà un incremento di volumi del 50%. Stiamo investendo sulle albicocche perché, grazie alle caratteristiche dei nostri terreni, possiamo contare su un prodotto di dolcezza superiore alla media, che viene apprezzato non solo in Italia ma anche all'estero".



La coltivazione di albicocche dell'Op Eco Farm si estende per oltre 60 ettari, 40 dei quali già in produzione. Altri 20 ettari saranno produttivi nei prossimi anni. Per il 2015 si stima una produzione di 800-1.000 tonnellate in un periodo compreso tra metà maggio e i primi di luglio.


Calendario aziendale della produzione di albicocche.

Per la fine di luglio, poi, è pianificata la raccolta e commercializzazione della varietà Farbaly. La campagna 2015 dovrebbe iniziare a metà maggio con la Mogador.
 

Elenco varietale albicocche di Eco Farm.

"Oggi i consumatori acquistano volumi minori, ma orientandosi sempre più sul prodotto di qualità. Pertanto – conclude Stagnitto - l'obiettivo della Op Eco Farm è quello di produrre frutti di elevati standard qualitativi, raccogliendo al momento ottimale, quando gusto e pezzatura sono espressi al massimo, rispettando così le esigenze dei nostri clienti".

Contatti:
Maurizio Fiorenza
Eco Farm srl
Viale Della Regione, 232
Caltanissetta
Tel.: (+39) 0934 921558
Fax: (+39) 0934 922362
Email: maurizio.fiorenza@ecofarmitalia.com
Web: www.ecofarmitalia.com