Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patate e carote novelle, meloni

Overview Ismea: restano elevate le quotazioni delle primizie siciliane

In gran parte degli areali produttivi del centro-sud l'Overview settimanale di Ismea segnala la chiusura della campagna per finocchi e cavolfiori. Restano elevate le quotazioni delle primizie siciliane (patate e carote novelle, meloni). Il confronto dei prezzi su base annua non mostra tuttavia variazioni per le patate, mentre rivela aumenti di circa il 20% per le carote novelle e di oltre il 100% per i meloni.

Per il radicchio tondo primaverile, con la produzione ormai a regime, sono prevedibili ulteriori riduzioni di prezzo nelle settimane a venire. Sostenuto il mercato di peperoni e pomodori, anche nella prospettiva di breve termine, mentre le zucchine accusano una stagionale riduzione dei prezzi, determinata da un progressivo afflusso di merce nei centri di ridistribuzione.

Nel comparto frutticolo, analogamente alla scorsa settimana, non si prevedono variazioni sul mercato delle pere, con le residue disponibilità nazionali vendute a prezzi soddisfacenti, ma ormai in diretta concorrenza con la produzione dell'emisfero sud del mondo. Riguardo alle mele, la chiusura dello sbocco russo particolarmente importante per la varietà Granny Smith, ha indotto gli operatori a rivolgersi ad altri mercati. Le esportazioni sembrano in particolare migliorare nell'area medio-orientale che sta in parte compensando, con maggiori acquisti, il mancato afflusso di mele verso Mosca.

Kiwi ancora in buona evidenza, in questa coda di campagna che sembra procedere con regolarità sul piano delle vendite sia in Italia sia all'estero. Domanda ancora ricettiva per le fragole, ma con prezzi in fisiologica riduzione anche nelle previsioni di questa settimana, per una normale espansione dell'offerta favorita dal rialzo delle temperature. Per i limoni Bianchetto l'avvio di campagna è apparso positivo sulle piazze di Catania e Messina, grazie all'elevato standard qualitativo e all'alta resa in succo.
Data di pubblicazione: