Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da questa settimana disponibili gli Asparagi verdi di Altedo IGP

Malgrado le temperature ancora basse, parte in questi giorni la campagna di commercializzazione degli Asparagi verdi di Altedo Igp-Indicazione geografica protetta, coltivati in 30 comuni delle province di Bologna e Ferrara, così come sancito dal Disciplinare.

In questi territori, la varietà più coltivata è Eros, che occupa oltre il 70% della superficie ad asparagi. Si caratterizza per un turione lungo più di 22 centimetri di colore verde intenso, brattee di colore viola scuro e apice ben chiuso che garantisce un'elevata resistenza alla sfioritura.



"La produzione è in linea con la stagione - dice a FreshPlaza il presidente del Consorzio dell’Asparago verde di Altedo Igp, Gianni Cesari - Fino a quando le temperature medie, di giorno e di notte, non arrivano ai 15°C l'asparago non si raccoglie. Ora, con l'aiuto del clima più mite, dovrebbe iniziare la vera produzione".

"I prezzi sono buoni e ancora per una decina di giorni dovrebbero mantenersi sostenuti. Molto dipenderà da quanto prodotto arriverà sul mercato e come sarà ripartita l'offerta".

Gli asparagi verdi di Altedo Igp saranno disponibili da metà aprile, per circa 50-60 giorni. Il territorio ferrarese, quello del Comune di Mesola in particolare, è in grado di fornirne importanti quantitativi che sono destinati non solo al mercato interno ma anche a quelli del Nord Europa.

"Lavorati in mazzetti da 600 grammi circa, gli asparagi di Altedo Igp sono venduti in cassettine del classico colore verde e giallo da sei mazzi l'una, con destinazione commerciale i mercati generali e la Grande distribuzione organizzata. All'estero, sono particolarmente apprezzati in Svizzera, Austria e Germania".



Tempo di sagre nel comprensorio dell'asparago Igp
All'arrivo dei primi turioni, "fioriscono" anche le iniziative collegate. Primo appuntamento, la Fiera dell’asparago di Mesola che si terrà dal 25 aprile al 10 maggio con un ricco programma di eventi, visite guidate alle coltivazioni e ai musei del territorio del Delta del Po, possibilità di degustare e acquistare l'Asparago verde di Altedo Igp.

Seguirà la Sagra dell'Asparago verde di Altedo, che si tiene dal 15 al 25 di maggio. Anche qui saranno molte le iniziative, dalle visite guidate alla lavorazione dell'asparago, alle "serate gastronomiche d'autore".

Contatti
Consorzio di Tutela dell'Asparago Verde di Altedo

Piazza Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel.: (+39) 051 6620210
Fax: (+39) 051 872454
Email: info@asparagoverde-altedo.it
Web: www.asparagoverde-altedo.it