Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In piena ascesa a Pasqua i prezzi di asparagi e fragole

Se tradizionalmente la Pasqua significa un aumento dei consumi (e dei prezzi) dei carciofi, quest'anno, almeno sulla piazza all'ingrosso di Bologna, sembra essere stato l'anno dell'eccezione: "La loro quotazione è rimasta pressoché costante", spiega Renzo Mainetti, titolare della Novafrut. In realtà, sono state altre due le referenze del periodo ad essersi contraddistinte in termini di prezzo: fragole e asparagi, ma per due motivi diversi.



"Il bel tempo della scorsa settimana – riprende Mainetti - ha spinto i consumi di fragole; a questo si è unito un leggero deficit nella produzione dovuto alle piogge di due settimane fa. La merce della miglior qualità viaggia sui 4 euro al chilo. Stiamo parlando di fragole Candonga della Basilicata, da Policoro. Le altre varietà spuntano invece quotazioni inferiori, fino ai 2,50 euro/kg. La scorsa settimana sono aumentate di 50 centesimi al chilo, un aumento che non ha sorpreso: era prevedibile visto il periodo, vista la bella stagione finalmente arrivata e vista la Pasqua, che spinge i consumi".



Nel frattempo, continua la corsa dei prezzi degli asparagi (cfr. FreshPlaza del 30/03/2015). "E' vero – spiega il titolare dell'azienda all'ingrosso del Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna - che c'è stato bel tempo nelle zone di produzione e che ciò ha spinto le produzioni, ma i volumi non sono stati sufficienti ad assolvere a tutta la domanda; ecco dunque che i prezzi sono risultati molto alti. Per un asparago di qualità extra parliamo di 7 euro/kg, mentre per degli asparagi di qualità diciamo media, quelli più consumati, la forbice dei prezzi oscilla tra i 4,50 e i 5 euro/kg. Le seconde scelte invece, cioè gli asparagi storti o gobbi, viaggiano tra i 3 e i 3,5 euro/kg".



Nulla però è destinato a durare in eterno, tanto meno quotazioni così alte. "Già da oggi – chiude Mainetti - possiamo prevedere un calo dei prezzi, perché sul mercato arriveranno in un unico momento tre giorni di produzione da Sardegna, Puglia e Campania e questo aumento dell'offerta farà scendere i prezzi", si stima anche di un euro al chilo, in media.