Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: previsto a maggio il picco produttivo per le drupacee di Murcia

Quest'anno in Murcia le condizioni climatiche dovrebbero dar vita a una stagione promettente per le drupacee, con volumi soddisfacenti e buona qualità. Rispetto alle campagne precedenti anche i quantitativi prodotti nel mese di maggio dovrebbero risultare superiori.



Joaquín Gómez, presidente di APOEXPA, ha dichiarato: "Finora non abbiamo subito alcuna battuta d'arresto a causa del gelo o della grandine, perciò la fioritura e l'allegagione sono state abbastanza accettabili, cosa che fa ben sperare in frutti di buona qualità. Sebbene le piogge e le basse temperature registrate negli ultimi giorni causeranno un leggero ritardo nell'avvio di stagione, prevediamo di cominciare alla fine di aprile. Ora i frutti hanno bisogno di tante ore di sole e di temperature elevate affinché la qualità possa essere ottimale".

Le riconversioni varietali in Murcia hanno favorito le varietà precoci; si prevedono perciò grandi raccolti di nettarine, pesche e pesche tabacchiere nel mese di maggio, che supereranno le 60.000 tonnellate. "Tale valore lo ottenevamo a giugno prima della riconversione".

Tuttavia, non si tratta semplicemente di ottenere una produzione maggiore a maggio, visto che, secondo Joaquín Gómez anche la qualità dei frutti è migliorata. Le drupacee risultano infatti più adatte alle esigenze e ai requisti dei consumatori europei, cosa che dovrebbe far aumentare gli scambi commerciali.

Focalizziamoci per esempio sulle albicocche: si è registrata una graduale scomparsa delle varietà a polpa bianca quali Bulida e Mauritius, promuovendo quelle a polpa arancione come Mogador.

Se il clima rimarrà favorevole, il settore prevede che la Grande distribuzione europea comincerà a fare grandi ordini di drupacee a maggio, cosa che secondo Joaquín sarà decisiva per un'eccellente campagna.

Vale la pena notare che la stagione 2014 delle drupacee è stata molto irregolare, principalmente a causa della mancanza di continuità in termini di volume, con una fornitura eccessiva che ha impattato i prezzi.

Inoltre, c'è incertezza su come il mercato reagirà all'embargo russo visto che l'anno scorso i produttori di drupacee di Murcia non ne hanno avvertito gli effetti. L'embargo è infatti entrato in vigore sul finire della loro campagna.

"Il mercato russo è molto vasto e sicuramente ne avvertiremo la mancanza; tuttavia guardando il lato positivo, se la Russia manterrà l'embargo nei prossimi anni avremo l'opportunità di crescere in altri mercati. Attualmente stiamo lavorando con Algeria e Sudafrica per continuare a incrementare le nostre esportazioni, e con la Cina dove stiamo facendo progressi nella negoziazione dei protocolli fitosanitari necessari ad ottenere l'accesso su questo mercato in futuro".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: