Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La Linea Verde di Manerbio (BS): informatizzazione di processo e formazione del personale



Lo scorso 6 marzo 2012, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento "La Linea Verde" di Manerbio (provincia di Brescia), gruppo italiano ai vertici nel mercato nazionale della IV gamma, dei piatti pronti freschi e delle bevande fresche. Abbiamo parlato con il Dott. Demian Becchetti, Direttore di Stabilimento, e il Dott. Marco Petrogalli, responsabile "Ricerca e Sviluppo" dell’azienda, ai quali abbiamo posto alcune domande.

Quali potrebbero essere i punti chiave per un proficuo contatto tra ricerca ed impresa?
Negli ultimi anni, la sinergia fra ricerca universitaria ed impresa ha permesso di superare molti punti critici, che fino a qualche anno fa limitavano la shelf-life del prodotto e l’assortimento di una gamma ad oggi molto ampia. Il problema dell’ossidazione delle insalate baby e a cespo dovute alla fase di taglio può ritenersi ormai superato: in tal senso l’evoluzione dell’automazione del processo ha consentito di migliorare il prodotto.

Si è lavorato per rendere sempre più efficiente ciascuna fase del processo: il numero di lavaggi, la quantità di acqua necessaria per ottenere un semilavorato pulito e sicuro (con sei diversi tipi di lavaggi si riesce a ridurre in modo significativo la carica microbica del vegetale); l’asciugatura del vegetale dopo il lavaggio (l’azienda dispone sia di centrifughe sia di tunnel ad aria forzata) ed il confezionamento sempre più flessibile e con atmosfere protettive ottimizzate in base ai vegetali prodotti.

Tutti questi aspetti sono stati studiati poiché differiscono da un vegetale all’altro. L’azienda dispone di linee di lavorazione dedicate alle diverse tipologie (baby-leaf, insalate a cespo): ad esempio, la linea di lavorazione delle insalate a cespo e la linea di lavorazione del lattughino sono molto simili tra loro ma differiscono, oltre che nella fase di mondatura, anche nell’asciugatura. Infatti le insalate a cespo sono asciugate tramite centrifuga mentre il lattughino tramite tunnel: questa scelta è stata dettata dalle diverse caratteristiche strutturali delle due tipologie di insalata.

La scelta dell’impianto automatizzato è strettamente legato ai costi di alimentazione e gestione del processo ed alla tipologia di vegetale che deve essere lavorato, in termini di risposta fisiologica del vegetale al processo di lavorazione e di richiesta del prodotto sul mercato. Nell’ultimo anno infatti l’azienda ha investito nell’informatizzazione del processo: si sta lavorando molto a livello di software per un maggior controllo del processo e soprattutto per ottenere una qualità e sicurezza costanti.

Gli aspetti che dovrebbero essere oggi studiati ed approfonditi riguardano tre punti:
  1. Miglioramento genetico rivolto ad aumentare la resa di lavorazione delle insalate a cespo, la cui resa è attualmente bassa e variabile in base al tipo di lavorazione, poiché con la mondatura viene asportato gran parte del cespo, mentre con le baby-leaf si raggiunge una resa decisamente maggiore;
  2. Automazione della fase di mondatura e cernita, soprattutto nella lavorazione delle insalate a cespo, che prima di essere immesse sulla linea devono essere adeguatamente mondate;
  3. Confezionamento rivolto a studiare nuovi polimeri, attualmente si utilizzano solo film di polipropilene che differiscono per spessore e micro-foratura, a seconda del vegetale. Il confezionamento è sempre stato un punto critico del processo poiché la sua efficacia nel conservare il prodotto dipende dal vegetale (caratteristiche genetiche, tecniche di coltivazione, area geografica di coltivazione, tecnica di raccolta, ecc.), dalla temperatura, dall’atmosfera all’interno della confezione.


Fase di mondatura (Foto: La Linea Verde).

Quali sono i miglioramenti ad oggi approntati nell’azienda?
In questo momento, l’azienda sta lavorando per migliorare ulteriormente la fase della cernita e mondatura del vegetale, che dipendono dalla presenza di corpi estranei, quali residui terrosi ed altro materiale proveniente dal campo ecc. Qualora essi fossero presenti, il processo è in grado di individuarli, gestirli ed eliminarli grazie alla presenza di cernite effettuate in primis da personale formato, e poi da specifici sensori ottici e metal-detector disposti sulla linea di lavorazione.

Per ridurre e prevenire la presenza di corpi estranei l’azienda sta investendo molto sulla formazione del personale, coinvolgendo tutti gli operatori della filiera produttiva dal campo alla spedizione del prodotto confezionato. Sta inoltre facendo investimenti sui selettori ottici per rendere sempre più efficiente il sistema.

In campo, gli agronomi si occupano di formare gli agricoltori per quanto riguarda le buone pratiche agricole, igieniche e la gestione della raccolta per ridurre il rischio di contaminazione della materia prima. Nello stabilimento di lavorazione, gli operatori sono costantemente informati su quali sono i punti critici da affrontare, che nel caso dei corpi estranei cambiano stagionalmente.

Quali sono gli elementi operativi, tecnologici ed economici che hanno fin qui reso lo sviluppo della frutta fresh-cut meno rapido rispetto a quello degli ortaggi?
In Italia, la frutta di IV gamma Retail non è decollata come in altri paesi europei: infatti mentre le insalate hanno raggiunto un valore di 775 milioni di euro sul mercato Retail nazionale, la frutta raggiunge appena un valore di 15 milioni di euro.

I problemi del processo produttivo a livello tecnico della frutta, semplificando, sono essenzialmente due: il primo è legato al processo; la frutta è infatti molto più delicata degli ortaggi risultando essere più sensibile alle operazioni di stress meccanico dovuto alle operazioni di lavaggio e taglio, in aggiunta al naturale contenuto in zuccheri ed all’elevata sensibilità agli sbalzi termici che portano il prodotto ad avere una shelf-life di soli 5 giorni; il secondo è legato alla filiera. Ad oggi solo pochi produttori ortofrutticoli specializzati credono nel settore e sono pronti per soddisfare le richieste tecnologiche della filiera della frutta di IV gamma. Questi produttori hanno capito e condiviso l’importanza del rispetto dei rigidi parametri imposti di maturazione, consistenza del frutto, calibri richiesti dalle aziende di trasformazione.

Si ringrazia "La Linea Verde" per averci ospitato ed illustrato alcuni aspetti della filiera di IV gamma. Daremo nuovamente voce anche in futuro a questa azienda ai vertici del mercato di IV gamma, per affrontare aspetti di forte attualità per questo specifico segmento.

Per maggiori informazioni:
www.lalineaverde.it
www.dimmidisi.it

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


buon giorno sto cercando un lavoro sono seria solare e mi piace lavorare grazie3899227693
toma adriana, itala - 2012/11/23 14:26:02.000


Boun giorno sto cercando lavoro.ho lavorato 17 anni e mi piace lavorare3270829042.
Amarjit singh, Soresina - 2018/04/05 22:41:34.000


Buongiorno ,sono motivato a rivolgermi a Voi perché ritengo che l’inserimento in una società come la vostra possa essere positivo dal punto di vista personale e professionale.
Sono dotato di buone capacità di apprendimento e disponibile alla formazione . Ritengo il lavoro un valore importante per la persona e chiedo cortesemente che mi venga data la possibilità di incominciare ad inserirmi nell’ambiente lavorativo .
Ringraziando per l’attenzione che vorrete dedicare alla lettura del mio curriculum resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento per meglio definire quanto in esso esposto e per un eventuale colloquio.
Porgo distinti saluti

alioune tall, leno - 2013/08/07 01:57:22.000


BUON GIORNO,
IO SONO RAGAZZO INDIANO, RESIDENTE DI (MANERBIO)
1.PATENTE-B, ETA- 33 ANNI, OTTIMO CONOSCENZA DI (INGLESE E ITALIANO) TEL- 3276698504, 0308369173

ESPERIENZA- HO LAVORATO 4 ANNI IN FABBRICA DI ARREDAMENTI
LAVORATO SU MACCHINA AUTOMATICO PER RIBATARE, USATO TRAPANPON,
USATO PISTOLA VITARE, IMBALLAGIO, MONTAGGIO, ECC.
IO SONO RAGAZZO PIU SINCERE AL LAVORO, VELOCE,NON PERDO TEMPO

ADESSO STO LAVORANDO IN NEGOZIO ALIMENTARI(PART-TIME)
DISPONIBILE SUBITO
IO SONO PRONTO PER FARE QUALSIASI LAVORO IN QUALSIASI ORA.
HO CERTIFICATO- (HACCP)
PER FAVORE ME DAI UNA OPPORTUNITA DI LAVORO,
ASPETTO PER VOSTRA RISPOSTA
GRAZIE TANTO

HARCHARAN SINGH GHOTRA, MANERBIO - 2016/05/22 11:56:57.000


BUON GIORNO,
IO SONO RAGAZZO INDIANO, RESIDENTE DI (MANERBIO)
1.PATENTE-B, ETA- 33 ANNI, OTTIMO CONOSCENZA DI (INGLESE E ITALIANO) TEL- 3276698504, 0308369173

ESPERIENZA- HO LAVORATO 4 ANNI IN FABBRICA DI ARREDAMENTI
LAVORATO SU MACCHINA AUTOMATICO PER RIBATARE, USATO TRAPANPON,
USATO PISTOLA VITARE, IMBALLAGIO, MONTAGGIO, ECC.
IO SONO RAGAZZO PIU SINCERE AL LAVORO, VELOCE,NON PERDO TEMPO

ADESSO STO LAVORANDO IN NEGOZIO ALIMENTARI(PART-TIME)
DISPONIBILE SUBITO
IO SONO PRONTO PER FARE QUALSIASI LAVORO IN QUALSIASI ORA.

PER FAVORE ME DAI UNA OPPORTUNITA DI LAVORO,
ASPETTO PER VOSTRA RISPOSTA
GRAZIE TANTO
HARCHARAN SINGH GHOTRA, MANERBIO - 2016/06/03 12:20:26.000


BUON GIORNO STO CERCANDO LAVORO.....GRAZIE TLE 3203275086
houssine, POMPIANO - 2017/05/01 13:01:28.000


bongiorno sono carolyn da rovato cerco lavoro vi prego contattarmi
cahggg, rovato - 2015/02/24 09:13:33.000


Buon giorno, ho gia lavorato con vuoi qualche anno fa, e sto cercando lavoro. Sono disponibile da lunedi fino sabato per qualsiasi ora, ecceto domenica che devo andare in chiesa. Tel. 3804344329 . Grazie
Deborah Ogedengbe , Verolanuova - 2015/02/05 15:44:24.000


Salve sonodeborah di pavone del mella ho sebtito di questa vostra azienda vorrei candidarmi sono disposta a imparare il lavoro sarei disposta anche a fare i turni giornate complete in base allevostre esigenze contattatemi per un colloquio per conoscermi meglio numero3458458422
deborah, brescia - 2014/05/05 09:33:56.000


salve,sono in ricerca di lavoro e mi piacerebbe lavorare nella vostra azienda grazie 3279077278
deepak kundal, italia - 2014/04/21 23:31:09.000


Ho Indiano iscritto a categorie protette 68/99 cerco lavoro ortafrutta.c''e esperienza braciante agricolo 4 anni Sono 36 anni
Numero contatto 3317707916piu di un anno cerco lavoro
singh gurdip, offlaga BS - 2016/05/02 11:06:41.000


Buongiorno, siamo un impresa di pulizie di Leno, con esperienza ventennale nel settore, avremmo piacere a farci conoscere. Cordiali Saluti
Impresa di pulizie Barbara, Brescia - 2015/07/18 10:42:38.000


Ciao sto cercando lavoro 3270639585
singh kamaljit, brescia - 2016/08/01 19:44:35.000


Salve. Sto cercando lavoro come camionista in Linea verde. Ho la patente C e CQC. Fatemi sapere.Grazie
pawan kumar, san gervasio bresciano BS - 2016/12/11 20:54:01.000


buongiorno .
sono motivata a rivolgermi a voi per che ritengo che l,inserimento in una società come la vostra possa essere positivo dal punto di vista e professionale.ritengo il lavoro un valore importante e chiedo cortesemente che mi venga data una possibilità di inserirmi nell ambiente lavorativo. ringrazio saluti Marianna.. 12.06.2016 cell.3291243916
marianna, brescia - 2016/06/11 23:30:46.000


Buon giorno sto cercando un lavoro sono una persona seria e volontà di lavorare sono in mobilità mi piacerebbe inserirmi nella vostra azienda un grazie e aspetto vostre notizie Buona giornata
Rosanna, brescia - 2013/08/26 14:28:58.000


Sono una donna, ho 22 anni non ho esperienza di questo tipo di lavoro, ma prometto di fare del mio meglio in caso è stata presa.
Meryem berrada, Gottolengo (BS) - 2017/02/21 13:02:43.000


Ciao sto trovando il lavoro 3207869655
novedeep, romano - 2016/09/20 17:58:32.000


Spero che mi datti una seconda possibilità a lavorare con vuoi.
Carolyn, Manerbio - 2014/02/05 22:18:40.000


Salve sono stata con vuoi per quasi 6anni.Mi sono già cresciuto la'' e ho già imparato tanti lavoro. Spero che mi datti un seconda possibilità a lavorare ancora con vuoi.In attesa
Grazie..
Carolyn, Manerbio - 2014/02/05 22:25:34.000


sono donna Moldava dal 2001 in italia molto volenterosa non ho problemi di orari avrei bisogno di lavoro datemi una possibilita'' e vedrete che mi piace lavorare grazie 3463593118
Alina , Ghedi - 2018/01/11 17:17:17.000


Io sono un ragazzo indiano,, sto cercando lavoro a linea verde,, gia sto lavorando a a linea verde con ditta pulitori ad affini,, ma ditta pulitori mi ha dato solo 4 ore,, siamo due ragazzi lavoriamo piu velocamente 200 cento cassette laviamo in 4 ore,, se potete darci alcune ore. Noi lavoriamo finiamo in giusto tempo e con responsabilita,, Grazie una volta provate a noi dentro fuori dove
e possibile. Numero di telefono 3291340550
Singh jatinder, Manerbio - 2015/05/02 16:38:54.000


Sono di sesso femminile, non ho esperienza di questo tipo di lavoro, ma mi impegno a fare del mio meglio in caso venisse assunta. Telefono casa 030/9032123
mattia , ghedi - 2014/01/29 15:08:38.000


Salve cerco lavoro sono un ragazzo di 21 anni e patentato e mi piacerebbe molto lavorare con la vostra azienda grazie.
Shubham, Brescia - 2016/04/19 13:58:41.000


buon giorno sto cercando lavoro da lunedi a domenica ho lavorato con la monte verde di rovato come macellezione e sto cercando qualsiasi lavoro per informazione cell 3240854496
Simone , orzinuovi - 2014/07/09 05:03:44.000


Cerco lavoro e vorrei lavorare a linea verde
kaur simranjot, brescia - 2015/01/27 14:13:18.000


Sono shamsher singh ho 20 anni .sono ragazzo indiano . 3 anni in italia parlo italiano inglese punjabi hindi ho trovo lavoro come in fabrica di insalata. Graziè
shamsher singh, bergamo - 2015/03/23 21:47:07.000


Sono shamsher singh ho 20 anni .sono ragazzo indiano . 3 anni in italia parlo italiano inglese punjabi hindi ho trovo lavoro come in fabrica di insalata. Graziè numero di tel. 3924970555
shamsher singh, bergamo, bolgare - 2015/03/23 21:54:38.000


buona sera sto cercando un lavoro in fabbrica di insalata

shamsher singh, bergamo - 2016/01/27 18:55:58.000



© FreshPlaza.it 2018