Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 21, Stand D-03

A Berlino l'ortofrutta ha un nuovo aroma da gustare: le piante aromatiche COPRAVAL

Viene presentato a Fruit Logistica 2015 di Berlino, nell'ambito della collettiva UNAPROA (Hall 21, Stand D-03), il consorzio CO.PR.A.V.A.L., la prima OP ortofrutticola italiana che propone aromatiche alimentari in vaso.

Del tutto assimilate agli ortaggi, le aromatiche del Consorzio laziale sono coltivate secondo i protocolli degli ortofrutticoli e sono quindi compatibili con gli standard di sicurezza alimentare e tracciabilità, indispensabili per porle sui banchi dell'ortofrutta nella Gdo-Grande distribuzione organizzata.

Le piante del COPRAVAL in quanto ortaggi, sono selezionate e confezionate con film alimentari, in ambienti dotati di certificazione igienico sanitaria e trasportate con tutte le attenzioni dedicate a questo specifico settore. La nuova OP, che aderisce all'unione nazionale UNAPROA, è nata dalla volontà di aggregazione di cinque aziende con una consolidata storia ortofloricola e che nel 2013 hanno prodotto circa 2 milioni di piante collocate principalmente presso la Gdo italiana. A capo del Consorzio c'è Remo Di Meo un esperto agricoltore, che con la sua lungimiranza ha dato il via a questa nuova particolare produzione orticola.



"COPRAVAL - spiega il presidente - è una risposta al mercato che richiede piante aromatiche in vaso destinate alla cucina e non alla coltivazione. Ormai in tutta la Gdo, proprio accanto al reparto ortofrutta, vengono allestiti banchi che propongono vasi di aromatiche senza che sia ben chiaro se queste siano piante vivaistiche oppure ortaggi destinati al consumo. Con questa nuova OP ho dunque voluto dare al consumatore la certezza che le nostre piante nascono e crescono come ortaggi destinati a essere utilizzati in cucina, in piena sicurezza . Per le nostre associate, produrre aromatiche significa coltivare ortaggi a tutti gli effetti. Per noi i vasi sono solo una confezione che prolunga la vita del prodotto. Le nostre piante hanno tutte le carte in regola per essere tenute e usate in cucina".

L'idea di far nascere il Consorzio è nata all'inizio del 2014, scaturita dalla presa d'atto da parte delle aziende associate che, se da un lato la Gdo richiede ai vivaisti certificazioni tipiche del settore agroalimentare (GlobalGAP. ecc.), dall'altro il florovivaismo non può soddisfare a pieno titolo le aspettative di qualità e sicurezza alimentare dei consumatori e dei retailer.

"Ne ho parlato con l'Unione UNAPROA - prosegue Di Meo - che, compresa la problematica, mi ha aiutato ad affrontarla. A settembre abbiamo costituito il Consorzio e il 23 dicembre la Regione Lazio ha riconosciuto l'OP. A tal proposito devo ringraziare le Istituzioni, il Mipaaf e la Regione Lazio per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa che, tra l'altro, apre nuovi orizzonti per le produzioni orticole".



Le prime azioni del COPRAVAL saranno quelle di ampliare il mercato, rivolgendosi in particolare alla Gdo italiana ed europea. "La nostra partecipazione a Fruit Logistica costituisce il primo passo. A seguire, nel mese di maggio, sempre con UNAPROA, saremo presenti anche alla manifestazione Fruit Innovation. Contatteremo in maniera capillare tutti i possibili interlocutori puntando sulla divulgazione dei contenuti salutistici delle nostre aromatiche inserendole nel contesto del marchio "5 Colori del Benessere" e sull'innovazione di packaging. Per le confezioni abbiamo predisposto tre nuove linee: "Buon Appetito" (packaging elegante), "Ok Cucina" (confezione friendly per la grande diffusione) e "Impatto Zero" (confezione ecologica con busta e vaso biodegradabili al 100%)".
 
Remo Di Meo conclude: "Le nostre piante aromatiche alimentari, in quanto destinate alla cucina, offrono al consumatore freschezza, sicurezza igienico-sanitaria, completa tracciabilità e il mantenimento di tutti i principi attivi e oli essenziali che conferiscono loro un gusto intenso e le massime virtù salutistiche".

L'OP è presente a Fruit Logistica con un proprio stand nella collettiva di UNAPROA, in Hall 21, Stand D-03.


Data di pubblicazione: