Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut il convegno di Agrinsieme con il vice Ministro Oliviero

Ortofrutta: oltre i confini europei per superare la crisi

La filiera ortofrutticola italiana rappresentata da Agrinsieme (Cia, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentari e AGCI Agrital) sarà presente al Macfrut di Cesena con un convegno dal taglio internazionale: "Oltre i confini. L'ortofrutta italiana in giro per il mondo", che si terrà domani, venerdì 26 settembre, alle 10, in sala Europa.

L'appuntamento cade in un momento particolarmente critico per l'ortofrutta, dopo la crisi di mercato che ha colpito alcuni comparti della frutta estiva (prima le pesche poi le nettarine), e l'embargo deciso dalla Russia il 7 agosto scorso, che ha danneggiato in modo particolare questo settore (vedi Speciale FreshPlaza).

Agrinsieme ricorda che l'Europa esporta ogni anno in Russia 12 miliardi di prodotti agroalimentari, di cui il 17% è costituito da ortofrutta fresca. L'Italia esporta per un valore di 700 milioni di euro, di cui l'ortofrutta rappresenta il 10,50%.

"L'embargo sta provocando ingenti danni diretti alle nostre produzioni, soprattutto agli ortofrutticoli, che sono prodotti deperibili, ma anche notevoli danni indiretti derivanti dal fatto che la merce non più collocata sul mercato russo si riversa su quello interno, determinando un eccesso di offerta che deprime le quotazioni."

Si rende quindi necessaria - e questo è l'obiettivo del convegno a Macfrut - una riflessione sulle potenzialità dell'export ortofrutticolo italiano, sui vincoli e le opportunità presenti nei vari mercati, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Corea del Nord al Brasile. Un'occasione di confronto, che vedrà anche alcune testimonianze imprenditoriali, su come rafforzare la nostra presenza nei Paesi già raggiungibili e per chiedere alle istituzioni di sostenere le imprese ortofrutticole nell'obiettivo di eliminare le barriere tariffarie e non tariffarie che impediscono di arrivare in altri.

Il convegno sarà introdotto da uno studio del Cso (Centro servizi ortofrutticoli) sulle opportunità per l'ortofrutta oltre i mercati europei e vedrà la presenza del vice ministro per le Politiche agricole Andrea Olivero.
Data di pubblicazione: