Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Purple Queen, MR100 e Kingdom

Spagna: sviluppate tre nuove varieta' di melograno

Le società Caliplant SL e Citrus Genesi International Ltd hanno lavorato in un progetto congiunto per lo sviluppo di tre nuove varietà protette di melograno. Entrambe le aziende sono orgogliose di presentare ora Purple Queen, MR100 e Kingdom, tre cultivar adatte sia per l'esigente mercato del prodotto fresco che per l'industria di trasformazione e dei succhi di frutta.

Purple Queen è una varietà ultra-precoce, che raggiunge il suo stadio ottimale di maturazione tra metà agosto e fine settembre (nell'emisfero settentrionale). "Copre una finestra di mercato strategica, con frutti di qualità superiore. Ha un aspetto esteriore eccezionale, con un color rosso porpora molto attraente e uniforme ed ha semi interni semi-duri e dolci", spiega Juan Luis Jiménez, direttore tecnico della Caliplant SL. In condizioni normali il rendimento è di 25 tonnellate per ettaro.


Purple Queen.

MR100 è una varietà di melograno di metà stagione (nell'emisfero settentrionale la si raccoglie dai primi di ottobre); in media pesa 400 grammi. Quello che la rende diversa dalle varietà tradizionali sono "le sue eccezionali qualità organolettiche, la maggiore produttività e la bassa percentuale di scarto", dice Juan Luis. "Ha un sapore molto dolce e semi morbidi, così come un colore rossastro tendente al rosato, sia internamente che esternamente. Inoltre è molto resistente all'esposizione al sole e ha una resa media di più di 35 tonnellate per ettaro, in condizioni normali".


MR100.

Infine, Kingdom è una varietà tardiva (che nell'emisfero Nord si raccoglie tra fine ottobre e fine novembre): è un frutto molto grande grande (600 grammi in media) e di un eccellente colore rosso sia dentro che fuori. Il suo sapore ha una punta di amarognolo che lo rende molto rinfrescante e ha generato molti feedback positivi da parte dei consumatori. Inoltre i semi interni della Kingdom non sono troppo duri, cosa che la distingue dalle altre varietà tardive. E' altamente produttiva, di solito raggiunge circa 40 tonnellate per ettaro, ed è molto resistente al cracking (spaccature).


Kingdom.

"Siamo molto soddisfatti del successo massiccio che queste nuove varietà hanno incontrato in entrambi gli emisferi", aggiunge Juan Luis Jiménez. "Tuttavia, l'attuale boom del melograno deve essere gestito in modo adeguato. E' essenziale promuovere le varietà giuste: da quelle che portano miglioramenti significativi a quelle già disponibili e in grado di generare una redditività sostenibile per tutte le parti della filiera. Questo è esattamente l'obiettivo della Caliplant e della Citrus Genesis: fornire valore con nuove varietà esclusive a favore degli agricoltori, produttori, commercianti e consumatori finali".

Inoltre, Citrus Genesis ha anche annunciato l'inizio della campagna di vendita delle sue nuove varietà di agrumi per la primavera 2014. I risultati dell'attuale campagna agrumicola della Spagna stanno portando alla luce quanto sia necessario per il settore una riconversione varietale profonda. Citrus Genesis metterà le sue varietà esclusive a disposizione dei produttori che da diversi anni cercano di ottenere varietà con un migliore aspetto esteriore, buoni calibri, più facili da sbucciare, con migliori qualità organolettiche, senza semi e con i periodi produttivi adatti a soddisfare le esigenze del mercato.

Maggiori info:
Juan Miguel Rubio (Caliplant S.L.)
Email: jmirolmos@hotmail.com

Mateu Chilet (Citrus Genesis International Ltd.)
Email: mchilet@citrusgenesis.com

Traduzione freshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: