Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2014, Hall 2.2 - Stand B-02 (area Piemonte)

RK Growers: un business variegato, tra mele cuneesi e banane messicane

Al Piemonte ortofrutticolo in mostra a Berlino nell'imminente edizione di Fruit Logistica non mancherà l'apporto cosmopolita di RK Growers, la società che ha fatto delle sinergie produttive a livello internazionale uno stile imprenditoriale.

Ne parla a FreshPlaza Carlo Lingua che – insieme al Presidente Paolo Carissimo – ricopre il ruolo di Amministratore Delegato: "Coltivare alleanze forti tra produttori è la strategia in cui crediamo per dare valore all'agricoltura e creare reddito."

Negli ultimi anni, l'attività di import/export di RK Growers ha incluso una ricca gamma di referenze tradizionali (mele, kiwi, pesche, nettarine, susine, albicocche, piccoli frutti, ciliegie, uva, meloni, angurie, clementine, ortaggi di stagione e frutta esotica) con un occhio di riguardo anche su prodotti ancora marginali, ma con ottime potenzialità commerciali.

Il caso emblematico del 2013 è sicuramente quello delle banane del Messico, che ha richiesto una completa riorganizzazione del modello di commercializzazione del prodotto, organoletticamente valido, ma fortemente penalizzato dal punto di vista logistico. Carlo Lingua spiega: "Il progetto - nato e condiviso da due anni con un'aggregazione di produttori locali - ha offerto una nuova opportunità a questa cultivar autoctona altamente rappresentativa dell'economia sud-americana, aprendole un varco esclusivo in Italia ed Europa dell'Est. Nel 2014 amplieremo il bacino di vendita anche a Germania, Russia e altre piaze interessanti."

Tradizione e novità si fondono insieme in un paniere internazionale di prodotti ortofrutticoli, che vede nelle mele e nel kiwi, tipiche referenze del saluzzese, le due capofila, come commenta Paolo Carissimo: "Movimentiamo frutta e verdura in tutto il mondo, come cita uno dei nostri slogan aziendali, tenendo però i piedi ben saldi nella nostra terra. Questo ribadisce il legame profondo con la storia produttiva del territorio piemontese, ma evidenzia altresì un recupero della proverbiale saggezza contadina, da sempre dispensatrice di valori come la prudenza, il realismo e la semplicità. Tradotto in termini di gestione aziendale, questo antico sapere ci conforta nel cambio di strategia nella politica commerciale, soprattutto oggi dove la volatilità del mercato di riflette in quella dei clienti."

Sull'annata 2013, Lingua esprime un giudizio generalmente positivo, nonostante una stagione estiva connotata da un surplus di offerta e dalla situazione di cambio valutario sfavorevole. "La concorrenza si è fatta sentire, soprattutto sul mercato d'oltreoceano, per noi prevalente. Ciononostante, abbiamo registrato un incremento dell'8% in termini di valore, grazie soprattutto al traino commerciale della mela Ambrosia."

Carissimo: "La mela è sicuramente il frutto più importante che trattiamo (oltre ad Ambrosia, nelle varietà Gala, Red Delicious, Golden e Granny Smith), capace di esprimere una rara solidità commerciale insieme a un'altissima performance qualitativa, addirittura esclusiva su alcuni marchi, come Rivoira, ad oggi leader sui mercati europei, su quelli dei Paesi Arabi, dell'America Latina e del Nord Africa. In generale - conclude - questo è il risultato di una linea strategica che ci ha sempre portati a consolidarci verso i Paesi non produttori, o andando commercialmente in contro-stagione, per evitare le grandi affluenze e le guerre al centesimo con gli altri competitor."

Dal 2010, RKG è titolare dell'ufficio acquisti per l'Italia di Iberiana Frucht, appartenente al gruppo Markant; tramite la partecipata AVI, detiene inoltre l'esclusiva di commercializzazione sulle pregiate uve senza semi Arra, prodotte in Europa e vendute in tutto il mondo. A dicembre 2013 - con la nota azienda spagnola Surexport e l'OP Ortofruit Italia di Saluzzo – ha dato vita a Berryway Group, il primo network internazionale di produttori per 365 giorni all'anno di berries. E' operativa sul triangolo Saluzzo, Genova e Mosca, con tre uffici commerciali distinti.

RK Growers vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-02 (area "MADE IN PIEMONTE"): oltre agli Amministratori Delegati Carlo Lingua e Paolo Carissimo, sono presenti i responsabili oltremare Giacomo Nocentino, Dario Vegetti, Daniela Ballatore e il responsabile per i paesi dell'est Andrei Irizan.

Contatti:
RK GROWERS

Corso Italia, 56
12038 Saluzzo (CN)
Tel.: +39 0175 218635
Fax: +39 0175 280895
Email: info@rkg.it
Web: www.rkg.it