Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 4.2 - Stand C-14 (area Sicilia)

Melograno: Consorzio Kore investe su nuovi soci e apre ai prodotti trasformati

"Da gennaio 2014, il Consorzio Kore Frutti di Sicilia ha preso contatto diretto con i tecnici israeliani per garantire l'assistenza negli impianti di melograno degli associati e anche uno sviluppo industriale del Consorzio con la supervisione di specialisti", così illustra a FreshPlaza Maurizio Abate, presidente del Consorzio siciliano.
 
L'assistenza tecnica israeliana, che non è più demandata ad aziende terze ma gestita direttamente dal Consorzio, ha messo in luce la professionalità di Kore ricevendo grandi attenzioni da parte dei produttori siciliani che già coltivavano melograno ma, soprattutto, di tantissimi agricoltori pronti ad associarsi ed entrare nel mondo del melograno Kore.



"Nell'anno della sua costituzione, Kore è già presente in tutte le province siciliane con propri impianti di produzione e sta lavorando per l'apertura di una seconda sede in Sicilia che verrà data in gestione a un gruppo di imprenditori di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, con la supervisione di un responsabile Kore, Davide Ventura, che coordinerà i frutteti e gli sviluppi della coltivazione in Sicilia orientale. Da quest'anno, quindi, la produzione di melograni siciliani avrà un unico marchio: Kore frutti di Sicilia."



Al momento sono oltre 10 gli associati, con circa 25 ettari destinati alla coltura, ma gli ultimi riscontri parlano di 30 nuovi soci che, con i nuovi impianti, porteranno Kore a 75 ettari complessivi di frutteti di melograno entro la prossima primavera.

Il consorzio Kore ha chiuso il primo anno di attività con oltre 100.000 euro di fatturato, cifra destinata a crescere in maniera esponenziale considerando gli impianti non ancora entrati in produzione e quelli che, anno dopo anno, raggiungeranno il picco produttivo.


Enrico, una promessa del melograno: il suo papà è un produttore associato a Kore.

"La grande fiducia e soprattutto il grande lavoro dei singoli soci di Kore ci hanno spinto ad innovarci già nel primo anno dalla costituzione consortile. Alla seconda stagione produttiva, infatti, Kore annuncia la commercializzazione di almeno un prodotto derivato dal melograno. Saranno le indagini sui consumatori condotti dal Consorzio a stabilire quale sia il prodotto o i prodotti con i quali iniziare l'attività di trasformazione", conclude Maurizio Abate.



Anche la presenza a Fruit Logistica, già nel primo anno di costituzione, garantirà a Kore di mantenersi al passo con l'innovazione tecnologica e soprattutto l'approvvigionamento di materie prime utili ai soci e a più basso costo. Nello spazio collettivo della Regione Siciliana, in Hall 4.2 - Stand C-14, a rappresentare il Consorzio Kore ci saranno il presidente Maurizio Abate e Davide Ventura, responsabile impianti Sicilia Orientale.

Contatti:
Consorzio Kore Frutti di Sicilia

Maurizio Abate
Davide Ventura, responsabile Sicilia orientaleC/da Digerbato, 142
91025 Marsala (TP)
Email: info@consorziokore.it
Web: www.consorziokore.it