Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Giorgio M. Balestra

Batteriosi del kiwi: evitare confusioni e' fondamentale

In riferimento alla nota divulgata ieri e relativa alla relazione tenuta da Graziano Vittone del CreSo nell'incontro di Manta (provincia di Cuneo) dell’8 novembre sulla profilassi autunno-invernale da adottare nei confronti di Psa (vedi articolo correlato), si ritiene opportuno precisare alcuni aspetti al fine di evitare confusioni e fraintendimenti tra i tecnici, nonché tra i coltivatori di actinidia.

Le foto mostrate inerenti il periodo: dopo raccolta-fine potatura, sono state prodotte negli anni recenti dal gruppo di ricerca del DAFNE dell’Università della Tuscia, e sono relative a relazioni/pubblicazioni presentate e divulgate in differenti contesti.

Ferma restando la validità dei formulati a base di rame nel periodo considerato, si sottolinea però, che la protezione/cicatrizzazione dei peduncoli associata alle suddette foto, non è riconducibile ai soli trattamenti con formulati a base di rame.

Infatti, le foto in questione sono relative ai risultati conseguiti in oltre 3 anni di sperimentazione, mediante il protocollo sviluppato dal Gruppo di Fitobatteriologia dell'Università di Viterbo, ampiamente divulgato e pubblicato lo scorso febbraio (L’Informatore Agrario (2011) 10, 64-66). Nella stessa pubblicazione si evidenzia infatti che i soli trattamenti a base di rame non sono sufficienti per determinare un’effettiva cicatrizzazione delle aperture naturali (dopo la raccolta - a caduta foglie) che si vengono naturalmente a formare nel periodo autunno-invernale.

Inoltre, in riferimento allo stesso protocollo sperimentale si anticipa che, a breve, verranno divulgati i positivi risultati conseguiti anche nell’ultima stagione.

Per maggiori informazioni:
Prof. Giorgio M. Balestra
DAFNE (Department for Agriculture, Forestry, Nature and Energy)
University of Tuscia
Via S. Camillo de Lellis
01100 Viterbo
Tel.: (+39) 0761 357474
Cell.: (+39) 333 4246404
Fax: (+39) 0761 357473
Email: balestra@unitus.it
Web: www.unitus.it
Skype: giorba5618
Pagina personale: www.agraria.unitus.it/interna.asp?idCat=244
Data di pubblicazione: