Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: le caratteristiche organolettiche

Le proprietà organolettiche degli alimenti sono l'insieme delle sue caratteristiche di aspetto, sapore, odore e consistenza, percepite dagli organi di senso. Per questo vengono dette anche caratteristiche sensoriali.

Quando si assapora un cibo, infatti, le molecole chimiche responsabili delle sensazioni di aroma e gusto, ma anche delle percezioni tattili, sono trasferite agli organi di senso che le "registrano".

Quindi, attraverso la vista si percepisce l’aspetto (ad es. il colore e la forma), con il naso si avvertono odore e aroma, la lingua distingue i sapori di base (dolce, salato, acido e amaro), ecc.

Secondo l’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), anche le caratteristiche organolettiche – così come la composizione chimica e nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli - dipendono da svariati fattori, tra cui la varietà, il periodo di raccolta e il corrispondente grado di maturazione, le tecniche di coltivazione, le caratteristiche pedoclimatiche.