Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Superfrutta dall'Amazzonia: açai', guarana' e cupuaçu

Tra la frutta tropicale proveniente dall'Amazzonia, si annovera l’açaí, in cui è stata riconosciuta la concentrazione di antiossidanti più elevata (vedi precedente articolo). Contiene infatti antocianine, che conferiscono a queste bacche il loro colore rosso intenso; inoltre, sono buone fonti di vitamine e proteine.

Ma anche il guaraná – cui spesso si mescola l’açaí nelle preparazioni tipo sorbetto – è un prezioso prodotto tropicale dall'elevato potere energetico; lo si trova come ingrediente in bevande o in barrette di cereali o ridotto in polvere, da aggiungere ad altre preparazioni (vedi precedente articolo).

Infine, il cupuaçu (nella foto) può considerarsi forse l’ultima moda in fatto di alimentazione esotica. Il suo sapore è agrodolce ma ricorda il cacao, è ricco di proteine e vitamine e potenti antiossidanti e si utilizza pure nell’industria cosmetica in prodotti come creme, balsami e oli.
Data di pubblicazione: