Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Agrumicola Sarrabus: specialista in agrumi di Muravera (CA)

La Società Cooperativa agricola Sarrabus di Muravera, centro agricolo in provincia di Cagliari (Sardegna), si riconferma leader di mercato negli agrumi di Muravera (vedi scheda prodotto).

Pur dovendo confrontarsi con competitors molto agguerriti e spazi di mercato tendenzialmente più ristretti, la cooperativa si propone, anche nella stagione agrumicola 2010/11, di mantenere inalterate le proprie quote sul mercato domestico. 

Al via la campagna con clementine, arance Navel e limoni

"In questo periodo stiamo commercializzando nel canale della GDO e dei mercati generali Clementine, arance Navel e limoni Primofiore. I volumi di clementine andranno a decrescere a metà dicembre, quando entrerà nel vivo la raccolta delle Navel, mentre si manterrà stazionaria la produzione e la vendita di limone", dice Valerio Boi, presidente da tre anni della Cooperativa.

Fondata nell’ormai lontano 1966, riunisce 170 agricoltori su 350 ettari di superficie, per una produzione media annua di 5.000 quintali di agrumi ed un fatturato che sfiora i 2 milioni di euro (al giro d’affari concorrono anche verdure a foglia e ortaggi). "Da metà gennaio entreremo in campo anche con le arance Washington Navel".


La gamma dell'offerta agrumicola comprende, tra l'altro, arance Navel, clementine e limoni primofiore del comprensorio di Muravera (CA).

Rese di 200-250 quintali ad ettaro negli agrumeti ben coltivati
Negli agrumeti coltivati a regola d’arte, le rese medie oscillano tra 200 e 250 quintali ad ettaro. "Queste rese non sono uniformi" precisa Boi "poiché non tutti i nostri soci sono coltivatori a titolo principale. Ebbene, per quei produttori hobbysti che conservano l’agrumeto più per rendere omaggio alla tradizione della famiglia, o per passatempo, le rese medie precipitano a 120-150 quintali ad ettaro". I soci aderenti alla cooperativa coltivano clementine, arance Navel, Washington Navel, arance Tarocco e limoni.


Arance Navel in cassette e in bins.

L’areale di Muravera
Muravera, capoluogo della regione storica detta Sarrabus, è situato nell’area sud-orientale della Sardegna, su una valle fluviale a ridosso di una cerchia di colline che delimitano un sistema lagunare con gli Stagni di Feraxi, Colostrai, Salinas e San Giovanni.

Il mare dista dal paese circa 4 chilometri e le spiagge più vicine sono quelle della Marina di San Giovanni, di Torre Salinas, di Colostrai e di Feraxi, oltre quest’ultima si incontra Capo Ferrato, un promontorio di rocce trachitiche. Ancora più a sud si stende per circa 8 chilometri la spiaggia di Costa Rei, con l’omonimo insediamento turistico, uno dei più grandi della Sardegna.

In quest'area, formata da depositi alluvionali, il clima è mite grazie alle brezze che dal mare soffiano verso la costa. La giacitura e la composizione geo-morfologica concorrono, con temperature che non scendono mai sotto lo zero, a produzioni agrumicole ed orticole con caratteristiche organolettiche e qualitative eccellenti.


Panorama della frazione balneare di Costa Rei, ad 8 chilometri da Muravera nel sud-est della Sardegna.

Calibri 2-3 e 4
Ottima la qualità degli agrumi. Per quanto riguarda le Navel, la buccia è di color rosso, la polpa bionda, priva di semi, con una concentrazione anche superiore al 40% di succo, ed un indice di tenore zuccherino molto elevato. I calibri della arance Navel sono prevalentemente 2, 3 e 4.

Canali di vendita e packaging

I canali commerciali attraverso i quali la cooperativa raggiunge i consumatori sono prevalentemente la GDO (70%) ed i mercati ortofrutticoli all’ingrosso (30%), tutti operanti sul mercato domestico. Ampio il ventaglio delle tipologie di imballaggio adoperate dalla Cooperativa in modo da poter soddisfare ogni esigenza del distributore. Si va dalla cassetta riciclabile in plastica CPR, al cartone ondulato per arrivare alle retine da 1,5 e 3 chili di prodotto.


Cassetta di cartone ondulato con arance Navel di Muravera e confezioni di marmellata di arance e di clementine.

L’Agrumicola Sarrabus in cifre
Soci: 170
SAU: 350 ettari
Produzione media annua di agrumi: 5.000 quintali
Fatturato nel 2009/10: 2 milioni di euro

Contatti:
Società Cooperativa agricola Agrumicola Sarrabus
S.S. 125 Km. 62,700
09043 Muravera (CA)
Mauro Farci - Responsabile commerciale
Tel.: (+39) 070 9930465
Fax: (+39) 070 9931259
E-mail: agrusarrabus@virgilio.it