Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arancia Navel Newhall a marchio Jalari da agricoltura bio torna leader sul mercato interno

Le arance Navel Newhall da agricoltura biologica prodotte dall'impresa agricola biologica Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto, centro dell'entroterra del Golfo di Patti, a 46 chilometri da Messina, si riconfermano leader tra i prodotti agrumicoli di nicchia sul mercato interno.

L'imprenditore è soddisfatto, ma resta prudente sul prosieguo della campagna
 
"Abbiamo avviato da poco la vendita delle prime partite di arance Navel Newhall biologiche (vedi scheda prodotto). Il prodotto si presenta bene ed è buono. I consumatori lo apprezzano ed anche quest'anno sono tornati a richiederlo ai nostri distributori. Il prezzo è adeguatamente remunerativo".


Arance appena raccolte in attesa di selezione e confezionamento

Salvatore Pietrini, titolare dell'impresa, articolata in diverse unità produttive, le cui produzioni, ad eccezione del Tarocco Messina (vedi precedente articolo) sono biologiche, è evidentemente soddisfatto dell'avviamento della campagna agrumicola 2010-11, ma è attento a non sbilanciarsi.

"Essendo biologico e di nicchia - spiega - questa varietà di Navel si distingue nella categoria degli agrumi, ma, siccome persiste sul mercato domestico una domanda di consumi ancora stazionaria, sarebbe non solo prematuro, ma perfino illusorio e fuorviante, fare previsioni di medio periodo, visto che la nuova campagna deve ancora entrare nel vivo".

 
 
 
 
Resa media di 100 chili per pianta, calibri 90 e 72
L'agrumeto, situato nell'agro di Condrò, centro ai piedi dei Monti Peloritani, sempre in provincia di Messina, quest'anno è di piena carica. La resa media per pianta è di 100 chili, con una produzione lorda vendibile stimata in crescita del 30-40% rispetto all'annata agraria 2009-10.


L'agrumeto è situato nell'agro di Condrò

I frutti presentano un indice di tenore zuccherino di 8-9° Brix
Dal punto di vista estetico, fatte le debite eccezioni, le arance si presentano in genere molto bene. I calibri sono 90 e 72, l'indice di tenore zuccherino oscilla tra 8 e 9° Brix. Ogni frutto pesa mediamente 250 grammi. Le arance Navel Newhall sono ottenute con metodo di coltivazione biologico. Le arance sono controllate e certificate da Suolo e Salute.

Confezioni
Le arance, raccolte manualmente, sono lavorate sempre con la foglia, non vengono né spazzolate, né cerate. Sono confezionate in cassette di legno monostrato del peso di 10 o 15 chili.


Le arance Navel Newhall confezionate in cassette di legno

Contatti:
Azienda agricola biologica Jalari
Contrada Jalari - Frazione Maloto
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707269
Cell.: (+39) 329 7912211

E-mail: agribio.pietrini@gmail.com
Web: www.agribiojalari.it