Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Con Agrinova Bio, l'avocado siciliano da agricoltura biologica fa breccia in Europa

L'avocado siciliano da agricoltura biologica conquista l'Europa con Agrinova Bio. Il merito è del produttore, che ha investito nella varietà Hass, la più pregiata in assoluto perché più resistente e gustosa di altre cultivar come la Fuerte, ma anche di chi, come Agrinova Bio 2000, l’Organizzazione di produttori biologici di Acireale in provincia di Catania (vedi precedente articolo), lo ha selezionato con cura, confezionato con un packaging semplice ma accurato e commercializzato con il marchio Terra Viva® nel Regno Unito, Belgio, Germania, Francia e Svizzera, riscuotendo un successo senza precedenti per una fruttifera tropicale che in Sicilia si coltiva da poco tempo, ma che promette bene.



"Abbiamo commercializzato da aprile ad oggi 20.000 chili di avocado varietà Hass, proveniente da un produttore di Fiumefreddo di Sicilia (CT), che coltiva questa fruttifera in regime biologico", dice Marcello Eberle, direttore commerciale della OP.

Il prezzo al produttore, al netto di lavorazione e confezionamento, è oscillato durante la campagna tra 1,70 e 1,80 euro al chilo. Il prezzo medio di vendita all’ingrosso, invece, è stato di 2,20 euro al chilo franco partenza. Il prodotto è stato confezionato in casse da 4 chilogrammi con pezzature che vanno dai 14 ai 22 pezzi.


 
"I consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto questo prodotto e la domanda è stata di gran lunga superiore alla nostra disponibilità", afferma soddisfatto Eberle. "I nostri clienti europei hanno voluto fin d’ora confermare i programmi di fornitura per la stagione 2011".

Nella strategia di diversificazione dell’offerta merceologica, l’OP Agrinova Bio è impegnata ad accrescere dal 2011 la disponibilità di avocado Hass biologico, convinta che questa fruttifera possa diventare un’alternativa all’agrumicoltura, da tempo in crisi della fascia jonica che va da Acireale a Fiumefreddo di Sicilia, e un primo tentativo di insidiare la leadership quasi monopolistica detenuta dalla Spagna in Europa nel segmento dell'avocado.

Contatti:
O.P. Agrinova Bio 2000
Via Anzalone, 12 Bis/E
95024 Acireale (Catania)
Tel. (+39) 095 – 877811
Fax (+39) 095 – 7672004
E-mail: info@agrinovabio2000.it
Web: www.agrinovabio2000.it
Data di pubblicazione: