Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

"Azienda "Gold Green": la piccola impresa studia come diventare grande"

Si può andare in giro per l’Italia a scoprire e raccontare storie esemplari della bella provincia italiana. Come a Santa Croce Camerina, ad una manciata di chilometri da Ragusa.

Qui le rovine dell’antica Kamarina (la potente e mai doma colonia fondata da Siracusa nel 589 a. C.) testimoniano il fulgido passato di importante centro commerciale e nevralgico snodo del traffico mercantile nell’area mediterranea e si riflettono nel presente di Santa Croce che deve all’orticoltura in ambiente protetto la fonte principale della ricchezza e del benessere dei suoi abitanti.

Perlustrando il territorio ubertoso e vissuto, tra capannoni e serre, rinvieni uomini laboriosi e coraggiosi, che ogni giorno, con le idee, i valori e il lavoro, si impegnano allo spasimo per vincere la scommessa con l’economia e il mercato.

E’ il caso di Mario Incardona, giovane imprenditore agricolo e della moglie Rosaria Loredana Calabrese, che nell’agro di Santa Croce Camarina, animano l’Azienda "Gold Green", letteralmente "oro verde". Un implicito richiamo a quanta importanza abbia rivestito e rivesta tuttora, malgrado le difficoltà in cui si dibattono le imprese del settore, l’agricoltura intensiva in ambiente protetto per l’intero Sud-Est della Sicilia.

L’Azienda "Gold Green" è un marchio e la denominazione di un’impresa nata lo scorso anno, ma le cui radici risalgono niente meno che al 1980 quando proprio Incardona, cresciuto all’ombra del padre Salvatore, decise che era arrivata l’ora di mettersi in proprio e di affrontare l’alea connessa all’intrapresa di un’iniziativa imprenditoriale. "Ce n’è voluto per arrivare fin qui" confessa l’imprenditore. "Sono stati anni di duri sacrifici in un mercato che non sempre ha riconosciuto il nostro impegno, ma sono soddisfatto per essere riuscito a dare corpo al progetto di fare impresa dando lavoro e creando ricchezza nel mio territorio".



Su una superficie agraria utilizzata di 55 ettari (cinque di proprietà e 50 condotti in affitto), ed una produzione lorda vendibile di oltre 600.000 euro, l’Azienda "Gold Green" si sta progressivamente affermando nei principali ortomercati italiani grazie alla qualità dei suoi prodotti e al nuovo packaging (una cassetta in cartone mono strato, con il logo in bella vista). Prima Torino e Bologna, adesso anche Verona, Torino, Firenze e Genova.



"Il concetto che sta alla base della politica produttiva e commerciale dell’azienda è il nesso tra i prodotti e il territorio che li produce", spiega Tommaso Ferrisi, responsabile commerciale. "Vogliamo comunicare al consumatore la bontà e la qualità dei nostri prodotti", aggiunge.


Pomodoro Piccadilly.

In serre tecnologicamente all’avanguardia, nelle quali l’azienda ha investito consistenti risorse finanziarie, l’Azienda "Gold Green" produce tutto l’anno melanzane (Tonda e Viola), e pomodori (Ciliegino, Cherry e Piccadilly), mentre altre referenze merceologiche saranno lanciate nei prossimi mesi.



L’azienda, che si avvale di competenze specialistiche, segue l’intero processo produttivo: dalla produzione alla lavorazione e imballaggio, che avviene interamente nel nuovo stabilimento di 200 metri quadri coperti che sorge in prossimità delle serre sempre nell’agro di Santa Croce Camerina. Come dire: dal produttore al consumatore in meno di 24 ore. "Applichiamo la formula del just in time – dice Ferrisi - Siamo attrezzati e sempre più lo saremo per fornire i punti vendita in tempi assolutamente compatibili con le esigenze del venditore e le aspettative dei consumatori in materia di qualità, sicurezza alimentare e affidabilità".

L’Azienda "Gold Green", che già dispone della certificazione di qualità EuropGAP (buone pratiche agricole) e che si aggiornerà presto alla nuova versione GlobalGAP, ha in programma nei prossimi mesi nuovi investimenti sul marketing e la promozione, che andranno ad aggiungersi, integrandoli, a quelli già realizzati nel 2009 per dotarsi di serre tecnologicamente all’avanguardia e del nuovo stabilimento.

L’azienda di Santa Croce Camerina non fa mistero di puntare ai mercati esteri. "Stiamo lavorando in questa direzione", dice Ferrisi. "Nel 2010 avremmo potuto fare già qualcosa, ma abbiamo preferito attendere in modo da poterci dotare delle competenze necessarie ad affrontare i mercati europei, dove la concorrenza non manca".

L’Azienda Gold Green in cifre:
Anno di fondazione: 1980
SAU: 55 Ha (in serre)
Addetti: 14 fissi + 6-7 stagionali.
PLV: 600mila euro.
Mercato: Italia.

Contatti:
Gold Green
Ufficio e azienda
Contrada Pantano – Santa Croce Camerina (Ragusa) – Italia
Tel. e fax (+39) 0932 – 861787
E-mail: info@aziendagoldgreen.com
Web: www.aziendagoldgreen.com




Data di pubblicazione: