Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tomatoberry: il ciliegino a forma di cuore, che arriva dritto al gusto del consumatore

Negli ultimi anni l’esasperazione di un miglioramento genetico volto a privilegiare aspetti puramente agronomici (quali resistenze e produttività) ha generato spesso varietà che, seppure ottime, si sono dimostrate scarsamente appetibili per il consumatore finale.

La filosofia e la strategia dell'azienda sementiera Tokita Seed è stata invece quella di sviluppare una ricerca sul pomodorino che miri all’ottenimento di varietà con caratteristicheorganolettiche di alto livello qualitativo e apprezzate dalconsumatore.

Tokita Seed nei suoi programmi di ricerca ha dunque cercato di conciliare entrambi questi aspetti; è da questo approccio che è nato il pomodorino "TOMATOBERRY", un prodotto che si può senz’altro definire unico nel suo genere.

Questo ciliegino è caratterizzato da una forma particolare, a cuore, che ricorda quella di una fragola, la quale, unitamente al colore rosso brillante (segno di un elevato contenuto di licopene) lo rendono appetibile agli occhi del consumatore.

Per quanto riguarda il sapore, la varietà combina un basso contenuto di acidità e un grado Brix piuttosto elevato: caratteristiche che determinano un gusto apprezzato anche dal consumatore non abituale di pomodori snack.

La grossa catena inglese di supermercati Marks & Spencer ha valutato la varietà Tomatoberry innovativa e adatta alla sua clientela e, nonostante abbia ridotto il numero di referenze di pomodorini a scaffale, ha inserito questa proposta nel proprio assortimento, impostando su di essa una specifica campagna di lancio commerciale.

Tomatoberry rappresenta per Tokita un prodotto chiave, su cui verranno sviluppate in futuro altre tipologie con lo stesso concept. A breve sarà immessa sul mercato una variante con un frutto di peso maggiore, circa 35/40 gr (la versione originale è 18/20 gr), e denominata TOMATOBERRY GRANDE. Inoltre sono già in fase di sviluppo tipologie di colorazione diversa.

Contatti:
Dr. Gregorio Padula
TOKITA SEMENTI ITALIA Srl
C.so Garibaldi 181
47100 Forlì, Italy
Tel.: +39 0543 756143
Fax: +39 0543 031496
Cell.: +39 333 1455111
E-mail: gregorio.padula@tokitasementi.it
Web: www.tokitasementi.it
Data di pubblicazione: