Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tema del mese: mele e pere dell'emisfero settentrionale

Il mese di ottobre sarà dedicato su FreshPlaza ad una serie di articoli relativi alla nuova stagione delle pomacee prodotte nei paesi dell'emisfero settentrionale. Ogni articolo troverà contestuale pubblicazione sulle nostre quattro edizioni internazionali: www.agf.nl (olandese), www.freshplaza.com (inglese), www.freshplaza.it (italiano) e www.freshplaza.es (spagnolo).

Articoli, reportage fotografici, interviste con produttori, importatori, esportatori, commercianti contribuiranno a tracciare un quadro della stagione, anche con riguardo alle nuove cultivars che si affacciano sul mercato.

Uno sguardo indietro alla stagione dell'emisfero meridionale
La stagione delle importazioni di pomacee prodotte nei paesi dell'emisfero meridionale si è già conclusa da qualche tempo, con un bilancio complessivamente positivo. Soprattutto le mele dal Sudafrica hanno ottenuto buoni risultati commerciali, tanto che alcuni parlano della migliore stagione da dieci anni a questa parte. Minori quantitativi di mele disponibili in Nuova Zelanda e Cile hanno infatti favorito le vendite del prodotto sudafricano.

Europa
La stagione di pere e mele in alcuni dei principali paesi produttori dell'emisfero nord, tra cui Italia, Francia, Olanda, USA e Cina ha già preso avvio. Le stime parlano di una produzione europea generalmente superiore rispetto a quella dello scorso anno, in particolar modo per le mele. Minore, invece, la produzione di pere, con buone aspettative sul fronte dei prezzi.

USA
Il raccolto di mele nello stato americano di Washington, che da solo rappresenta il 60% della produzione USA, dovrebbe risultare quest'anno superiore del 4% in confronto alla stagione 2007. In totale, la produzione statunitense è stimata in 9,7 miliardi di pond (oltre 4 milioni di tonnellate). Gli USA esporteranno in Europa anche parte della loro produzione di pere.

Cina
Sul mercato europeo si sono affacciate le prime pere del nuovo raccolto cinese, mentre le prime spedizioni di mele si trovano ancora in viaggio sulle navi e dovrebbero giungere in Europa per fine ottobre. La stagione cinese non dovrebbe presentare sorprese, con frutta di buona qualità e calibri minori rispetto al 2007.

Nuove cultivars
Molte le nuove selezioni varietali che si sono affacciate sul mercato nel corso degli ultimi anni. Gli esempi più eclatanti sono costituiti da Pink Lady e Jazz, ma molte altre sono le varietà cosiddette "club" recentemente introdotte. Quali sembrano presentare le migliori prospettive? E quale influenza avranno sul futuro delle varietà tradizionali? Cercheremo di rispondere anche a queste domande nel corso dello Speciale Pomacee.

Chiunque desideri contribuire al tema, è pregato di inviare comunicati stampa, fotografie, commenti ed esperienze all'attenzione della Redazione italiana di FreshPlaza: freshplaza@gmail.com