Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giocare al ribasso sui prezzi non favorisce il consumo di frutta!

Francia: l’azienda Blue Whale lancia la mela Ariane all’estero

FreshPlaza ha intervistato Marc Peyres dell'azienda Blue Whale durante Fruit Logistica 2012. La società Blue Whale era presente all’evento con la sua nuova varietà di mela, Ariane.



La mela, che viene esclusivamente prodotta in Francia, è già ben inserita in alcune parti d’Europa e ora la Blue Whale ha lanciato il prodotto anche all’estero.

E’ stato un buon inizio, visto che già 40 container di mele Ariane sono state spedite in Europa e nel Medio Oriente, in particolare, 15.000 cartoni in Thailandia. Ariane viene venduta anche a Hong Kong.

Una nave da carico alla settimana viene destinata attualmente al Medio Oriente, al fine di rifornire nazioni come l’Oman e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Per trarre vantaggio dal potenziale del mercato thailandese, sono state portate avanti attività promozionali nei supermercati della nazione, come quelle raffigurate nelle foto sotto.



Ci dovrebbero essere possibilità di mercato anche in Europa, ma qui è in corso una sfida dovuta al calo del consumo. Marc ha dichiarato che il problema in Europa riguarda il fatto che le persone non acquistano più la quantità di frutta che acquistavano prima.

Si è parlato molto di questo come conseguenza della crisi economica globale e della preoccupazione delle persone riguardo il costo degli alimenti – compresa la frutta. Tuttavia, Marc ha riferito che si sta facendo un po' troppo rumore sul prezzo della frutta.

Marc compara questa situazione con quella del cioccolato e la produzione dolciaria. Molti produttori di frutta, ha detto, pensano di essere in competizione con marchi di prodotti dolciari come Mars o Ferrero.

Il problema, secondo Marc, specialmente in questi momenti di economia turbolenta, è che c'è un atteggiamento prevalente che dice che la frutta continuerà a vendere semplicemente perché è frutta – considerandola come parte essenziale di una dieta bilanciata. In questo caso, la frutta economica viene scartata perché non ha né un bell’aspetto né un buon sapore.

"Con la crisi, l’unica soluzione trovata dai rivenditori è stata quella di abbassare i prezzi –  cosa avvenuta principalmente per prodotti di calibro minore e qualità inferiore – con conseguente diminuzione significativa dei consumi. In qualità di coltivatori, produciamo grandi quantità di frutta, quindi abbiamo bisogno di venderne di più. Se facciamo il confronto con gli Stati Uniti, abbiamo una situazione di crisi economica simile, ma il consumo di frutta è in aumento – come mai?".

Marc pensa che per competere con i brand del settore dolciario e far sì che in Europa si torni a consumare alimenti sani, la frutta deve presentarsi bene e venire promossa in maniera adeguata.
 
Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
Tel.: +33 563 215656
Email: Marc@blue-whale.com
Web: www.blue-whale.com

Data di pubblicazione: 24/02/2012
Autore: Dafne Inzaina
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/11/2017 Cina: i prezzi bassi di fine 2016 hanno avuto ripercussioni sul raccolto di quest'anno
21/11/2017 I mirtilli del Portogallo sono ancora poco conosciuti in Europa
21/11/2017 Molti mercati preferiscono gli avocado spagnoli Fuerte agli Ettinger israeliani
21/11/2017 Coldiretti Piemonte: oltre il 50% della produzione di kiwi e mele della regione va nei Paesi Arabi
21/11/2017 L'epoca d'oro dei mirtilli e' gia' al tramonto? Attenti a piantare senza mercato
21/11/2017 Az. Agricola Patri': il segreto sta nell'adattarsi alle richieste del mercato
21/11/2017 Pere a buccia rossa in aumento
20/11/2017 Top Delicacy, i migliori kiwi cinesi a disposizione dei clienti
20/11/2017 La Germania esaurira' le scorte di mele locali a marzo
20/11/2017 Spagna: 15 nuove varieta' di mele presentate al Mollerussa Fruit Seminar
20/11/2017 Le uve peruviane alla sfida del cambiamento climatico e della nuova stagione
20/11/2017 L'export di ciliegie dal Cile potrebbe raddoppiare
20/11/2017 Si ridimensiona il ruolo europeo nel commercio globale delle mele, mentre cresce l'Italia
20/11/2017 L'Europa offre ancora molte opportunita' per le pomacee belghe
17/11/2017 Cina: aumentano del 15-20% i flussi di frutta in importazione
17/11/2017 Sudafrica: le stime per l'uva da tavola sono superiori alla media dei cinque anni
17/11/2017 Zespri sceglie EMS per il controllo dell'etilene nelle spedizioni di kiwi
17/11/2017 Mercato solido per i kiwi californiani
17/11/2017 I commercianti polacchi sperano che l'inverno porti prezzi migliori
16/11/2017 Ucraina: le importazioni di angurie crescono di 13 volte

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*