Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giocare al ribasso sui prezzi non favorisce il consumo di frutta!
Francia: l’azienda Blue Whale lancia la mela Ariane all’estero

FreshPlaza ha intervistato Marc Peyres dell'azienda Blue Whale durante Fruit Logistica 2012. La società Blue Whale era presente all’evento con la sua nuova varietà di mela, Ariane.



La mela, che viene esclusivamente prodotta in Francia, è già ben inserita in alcune parti d’Europa e ora la Blue Whale ha lanciato il prodotto anche all’estero.

E’ stato un buon inizio, visto che già 40 container di mele Ariane sono state spedite in Europa e nel Medio Oriente, in particolare, 15.000 cartoni in Thailandia. Ariane viene venduta anche a Hong Kong.

Una nave da carico alla settimana viene destinata attualmente al Medio Oriente, al fine di rifornire nazioni come l’Oman e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Per trarre vantaggio dal potenziale del mercato thailandese, sono state portate avanti attività promozionali nei supermercati della nazione, come quelle raffigurate nelle foto sotto.



Ci dovrebbero essere possibilità di mercato anche in Europa, ma qui è in corso una sfida dovuta al calo del consumo. Marc ha dichiarato che il problema in Europa riguarda il fatto che le persone non acquistano più la quantità di frutta che acquistavano prima.

Si è parlato molto di questo come conseguenza della crisi economica globale e della preoccupazione delle persone riguardo il costo degli alimenti – compresa la frutta. Tuttavia, Marc ha riferito che si sta facendo un po' troppo rumore sul prezzo della frutta.

Marc compara questa situazione con quella del cioccolato e la produzione dolciaria. Molti produttori di frutta, ha detto, pensano di essere in competizione con marchi di prodotti dolciari come Mars o Ferrero.

Il problema, secondo Marc, specialmente in questi momenti di economia turbolenta, è che c'è un atteggiamento prevalente che dice che la frutta continuerà a vendere semplicemente perché è frutta – considerandola come parte essenziale di una dieta bilanciata. In questo caso, la frutta economica viene scartata perché non ha né un bell’aspetto né un buon sapore.

"Con la crisi, l’unica soluzione trovata dai rivenditori è stata quella di abbassare i prezzi –  cosa avvenuta principalmente per prodotti di calibro minore e qualità inferiore – con conseguente diminuzione significativa dei consumi. In qualità di coltivatori, produciamo grandi quantità di frutta, quindi abbiamo bisogno di venderne di più. Se facciamo il confronto con gli Stati Uniti, abbiamo una situazione di crisi economica simile, ma il consumo di frutta è in aumento – come mai?".

Marc pensa che per competere con i brand del settore dolciario e far sì che in Europa si torni a consumare alimenti sani, la frutta deve presentarsi bene e venire promossa in maniera adeguata.
 
Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
Tel.: +33 563 215656
Email: Marc@blue-whale.com
Web: www.blue-whale.com

Data di pubblicazione: 24/02/2012
Autore: Dafne Inzaina
Copyright: www.freshplaza.it

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

24/04/2014 Norvegia: considerevole aumento delle importazioni ortofrutticole nel 2013
24/04/2014 Le esportazioni tedesche di frutta sono diminuite negli ultimi anni
24/04/2014 Polonia: Milbor lancia i succhi di mirtillo a marchio Merry Berry
24/04/2014 Italia: fragola Candonga conquista i palati da Nord a Sud
24/04/2014 Tateo Srl (Turi - BA): "Si prevede un'ampia forbice di prezzo per le ciliegie Bigarreau e Ferrovia"
24/04/2014 Corte Suprema USA: sono veri i succhi di frutta Coca Cola?
24/04/2014 Gianni Amidei (Alegra): "Buone le produzioni di ciliegie, e Vignola guarda all'export"
23/04/2014 Scoperto il gene che da' sapore alle fragole
23/04/2014 Nel mondo continuano a crescere superfici e produzioni di ciliegie
23/04/2014 Nel 2013 il mercato piu' dinamico e' stato quello dei mirtilli
23/04/2014 Tovano: "Frutta a guscio e disidratata sono diventati un business per tutto l'anno"
23/04/2014 Nuova Zelanda: Turners & Growers annuncia acquisizione di Apollo Apples
23/04/2014 Driscoll's: la creativita' e' la ricetta vincente per far mangiare la frutta ai bambini
23/04/2014 Frutta secca: il 2014 sara' l'anno del boom per l'import-export?
23/04/2014 Lazio: "L'inverno mite fa registrare pochi essudati da Psa su Actinidia"
23/04/2014 Agrilepidio: una stagione positiva per il kiwi italiano
22/04/2014 Giappone: la misteriosa fioritura precoce del "ciliegio spaziale"
22/04/2014 L'Africa ha il potenziale per diventare il principale mercato per le pomacee sudafricane
22/04/2014 USA: le pere bio Alexander Lucas attese sul mercato a fine aprile
22/04/2014 Minori esportazioni per le mele brasiliane: cresce il mercato interno

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *