Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giocare al ribasso sui prezzi non favorisce il consumo di frutta!
Francia: l’azienda Blue Whale lancia la mela Ariane all’estero

FreshPlaza ha intervistato Marc Peyres dell'azienda Blue Whale durante Fruit Logistica 2012. La società Blue Whale era presente all’evento con la sua nuova varietà di mela, Ariane.



La mela, che viene esclusivamente prodotta in Francia, è già ben inserita in alcune parti d’Europa e ora la Blue Whale ha lanciato il prodotto anche all’estero.

E’ stato un buon inizio, visto che già 40 container di mele Ariane sono state spedite in Europa e nel Medio Oriente, in particolare, 15.000 cartoni in Thailandia. Ariane viene venduta anche a Hong Kong.

Una nave da carico alla settimana viene destinata attualmente al Medio Oriente, al fine di rifornire nazioni come l’Oman e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Per trarre vantaggio dal potenziale del mercato thailandese, sono state portate avanti attività promozionali nei supermercati della nazione, come quelle raffigurate nelle foto sotto.



Ci dovrebbero essere possibilità di mercato anche in Europa, ma qui è in corso una sfida dovuta al calo del consumo. Marc ha dichiarato che il problema in Europa riguarda il fatto che le persone non acquistano più la quantità di frutta che acquistavano prima.

Si è parlato molto di questo come conseguenza della crisi economica globale e della preoccupazione delle persone riguardo il costo degli alimenti – compresa la frutta. Tuttavia, Marc ha riferito che si sta facendo un po' troppo rumore sul prezzo della frutta.

Marc compara questa situazione con quella del cioccolato e la produzione dolciaria. Molti produttori di frutta, ha detto, pensano di essere in competizione con marchi di prodotti dolciari come Mars o Ferrero.

Il problema, secondo Marc, specialmente in questi momenti di economia turbolenta, è che c'è un atteggiamento prevalente che dice che la frutta continuerà a vendere semplicemente perché è frutta – considerandola come parte essenziale di una dieta bilanciata. In questo caso, la frutta economica viene scartata perché non ha né un bell’aspetto né un buon sapore.

"Con la crisi, l’unica soluzione trovata dai rivenditori è stata quella di abbassare i prezzi –  cosa avvenuta principalmente per prodotti di calibro minore e qualità inferiore – con conseguente diminuzione significativa dei consumi. In qualità di coltivatori, produciamo grandi quantità di frutta, quindi abbiamo bisogno di venderne di più. Se facciamo il confronto con gli Stati Uniti, abbiamo una situazione di crisi economica simile, ma il consumo di frutta è in aumento – come mai?".

Marc pensa che per competere con i brand del settore dolciario e far sì che in Europa si torni a consumare alimenti sani, la frutta deve presentarsi bene e venire promossa in maniera adeguata.
 
Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
Tel.: +33 563 215656
Email: Marc@blue-whale.com
Web: www.blue-whale.com

Data di pubblicazione: 24/02/2012
Autore: Dafne Inzaina
Copyright: www.freshplaza.it

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

31/03/2015 Egitto: stagione dei meloni in partenza tra un paio di settimane
31/03/2015 Dubai importa 11.000 tonnellate di prodotto al giorno
30/03/2015 Spagna: anche Malaga investe nei cachi Rojo brillante
30/03/2015 Costante attenzione del Club Candonga per scoraggiare i numerosi tentativi di contraffazione e frode
30/03/2015 Michelangelo Leis (CIV): "Il miglioramento genetico italiano domina il mercato delle fragole"
30/03/2015 Moreno Bonfatti: "Con HillFresh Italy una rete di qualita' tutto l'anno"
27/03/2015 Costa Rica: ananas sostenibili per i Paesi Bassi e il resto del mondo
27/03/2015 La "questione Euro-Dollaro" fa salire le quotazioni degli ananas
27/03/2015 Ananas colombiani: una nuova proposta per il settore premium
27/03/2015 Polonia: i produttori di mele limitano le forniture per far salire i prezzi
26/03/2015 Germania: importazioni dirette di uva dall'India
26/03/2015 Italia: sostanziale stabilita' per mele, pere e kiwi. Positivi gli scambi per le fragole
26/03/2015 Raffaele Benedetti (Unitec): "Blueberry Vision, carta vincente per i mirtilli"
26/03/2015 Spagna: le piogge prolungate paralizzano il settore ortofrutticolo
26/03/2015 Piccoli frutti: Italia leader anche in tecnologie e packaging
26/03/2015 Univeg mira a migliorare la produzione di uva da tavola in India
25/03/2015 Peru': la pioggia rallenta la raccolta e aumenta i prezzi dell'avocado
25/03/2015 Kazakistan: raddoppiata l'importazione di pere olandesi
25/03/2015 Nasce il mercato cerasicolo Valdalpone
25/03/2015 Agrintesa e Osas: un'alleanza Nord-Sud a base di pesche e agrumi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*