Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giocare al ribasso sui prezzi non favorisce il consumo di frutta!
Francia: l’azienda Blue Whale lancia la mela Ariane all’estero

FreshPlaza ha intervistato Marc Peyres dell'azienda Blue Whale durante Fruit Logistica 2012. La società Blue Whale era presente all’evento con la sua nuova varietà di mela, Ariane.



La mela, che viene esclusivamente prodotta in Francia, è già ben inserita in alcune parti d’Europa e ora la Blue Whale ha lanciato il prodotto anche all’estero.

E’ stato un buon inizio, visto che già 40 container di mele Ariane sono state spedite in Europa e nel Medio Oriente, in particolare, 15.000 cartoni in Thailandia. Ariane viene venduta anche a Hong Kong.

Una nave da carico alla settimana viene destinata attualmente al Medio Oriente, al fine di rifornire nazioni come l’Oman e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Per trarre vantaggio dal potenziale del mercato thailandese, sono state portate avanti attività promozionali nei supermercati della nazione, come quelle raffigurate nelle foto sotto.



Ci dovrebbero essere possibilità di mercato anche in Europa, ma qui è in corso una sfida dovuta al calo del consumo. Marc ha dichiarato che il problema in Europa riguarda il fatto che le persone non acquistano più la quantità di frutta che acquistavano prima.

Si è parlato molto di questo come conseguenza della crisi economica globale e della preoccupazione delle persone riguardo il costo degli alimenti – compresa la frutta. Tuttavia, Marc ha riferito che si sta facendo un po' troppo rumore sul prezzo della frutta.

Marc compara questa situazione con quella del cioccolato e la produzione dolciaria. Molti produttori di frutta, ha detto, pensano di essere in competizione con marchi di prodotti dolciari come Mars o Ferrero.

Il problema, secondo Marc, specialmente in questi momenti di economia turbolenta, è che c'è un atteggiamento prevalente che dice che la frutta continuerà a vendere semplicemente perché è frutta – considerandola come parte essenziale di una dieta bilanciata. In questo caso, la frutta economica viene scartata perché non ha né un bell’aspetto né un buon sapore.

"Con la crisi, l’unica soluzione trovata dai rivenditori è stata quella di abbassare i prezzi –  cosa avvenuta principalmente per prodotti di calibro minore e qualità inferiore – con conseguente diminuzione significativa dei consumi. In qualità di coltivatori, produciamo grandi quantità di frutta, quindi abbiamo bisogno di venderne di più. Se facciamo il confronto con gli Stati Uniti, abbiamo una situazione di crisi economica simile, ma il consumo di frutta è in aumento – come mai?".

Marc pensa che per competere con i brand del settore dolciario e far sì che in Europa si torni a consumare alimenti sani, la frutta deve presentarsi bene e venire promossa in maniera adeguata.
 
Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
Tel.: +33 563 215656
Email: Marc@blue-whale.com
Web: www.blue-whale.com

Data di pubblicazione: 24/02/2012
Autore: Dafne Inzaina
Copyright: www.freshplaza.it

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

27/05/2016 Nuovo sito web per le mele Marlene ®
27/05/2016 Da Cesena giunge un imperativo: la fragola si orienti alle esigenze del mercato
27/05/2016 Battistini Vivai si da' come obiettivo un milione di piantine di bacche nel 2016
27/05/2016 Mela Val Venosta, decumulo regolare e rosse soddisfacenti
26/05/2016 Serbia: il clima ostacola la produzione di fragole precoci
26/05/2016 Uva da tavola sudafricana: in leggero calo la produzione, cresce l'areale nella stagione 2015/16
26/05/2016 Il Peru' investe nella produzione di uva da tavola
26/05/2016 Listini in generale flessione per albicocche, ciliegie e fragole: aumentano i volumi ma le condizioni climatiche rallentano i consumi
26/05/2016 Il kiwi italiano piace sempre di piu' in Cina
25/05/2016 Costa Rica: previsto un mercato migliore per gli ananas
25/05/2016 Il Bangladesh cerca nuovi fornitori di mele
25/05/2016 Bosnia ed Erzegovina: il gelo danneggia il 60-90% delle pomacee
25/05/2016 Nel Regno Unito berries e fragole mettono l'acceleratore e sorpassano banane e mele come frutti piu' venduti
25/05/2016 Non solo drupacee precoci: in Basilicata lamponi e mirtilli anche in pieno inverno
25/05/2016 L'importanza dell'irrigazione a goccia nell'actinidia
25/05/2016 Piemonte: sta per concludersi una difficile stagione commerciale delle mele
25/05/2016 OP Agricola Campidanese intende triplicare la sua produzione di fragole
24/05/2016 Toscana: sui castagni dell'Amiata c'e' di nuovo il cinipide
24/05/2016 Jingold tra i protagonisti ortofrutticoli alla fiera Rimini Wellness
24/05/2016 Piu' energia e gusto con i Morsi di frutta di Fresco Senso

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*