Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giocare al ribasso sui prezzi non favorisce il consumo di frutta!
Francia: l’azienda Blue Whale lancia la mela Ariane all’estero

FreshPlaza ha intervistato Marc Peyres dell'azienda Blue Whale durante Fruit Logistica 2012. La società Blue Whale era presente all’evento con la sua nuova varietà di mela, Ariane.



La mela, che viene esclusivamente prodotta in Francia, è già ben inserita in alcune parti d’Europa e ora la Blue Whale ha lanciato il prodotto anche all’estero.

E’ stato un buon inizio, visto che già 40 container di mele Ariane sono state spedite in Europa e nel Medio Oriente, in particolare, 15.000 cartoni in Thailandia. Ariane viene venduta anche a Hong Kong.

Una nave da carico alla settimana viene destinata attualmente al Medio Oriente, al fine di rifornire nazioni come l’Oman e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Per trarre vantaggio dal potenziale del mercato thailandese, sono state portate avanti attività promozionali nei supermercati della nazione, come quelle raffigurate nelle foto sotto.



Ci dovrebbero essere possibilità di mercato anche in Europa, ma qui è in corso una sfida dovuta al calo del consumo. Marc ha dichiarato che il problema in Europa riguarda il fatto che le persone non acquistano più la quantità di frutta che acquistavano prima.

Si è parlato molto di questo come conseguenza della crisi economica globale e della preoccupazione delle persone riguardo il costo degli alimenti – compresa la frutta. Tuttavia, Marc ha riferito che si sta facendo un po' troppo rumore sul prezzo della frutta.

Marc compara questa situazione con quella del cioccolato e la produzione dolciaria. Molti produttori di frutta, ha detto, pensano di essere in competizione con marchi di prodotti dolciari come Mars o Ferrero.

Il problema, secondo Marc, specialmente in questi momenti di economia turbolenta, è che c'è un atteggiamento prevalente che dice che la frutta continuerà a vendere semplicemente perché è frutta – considerandola come parte essenziale di una dieta bilanciata. In questo caso, la frutta economica viene scartata perché non ha né un bell’aspetto né un buon sapore.

"Con la crisi, l’unica soluzione trovata dai rivenditori è stata quella di abbassare i prezzi –  cosa avvenuta principalmente per prodotti di calibro minore e qualità inferiore – con conseguente diminuzione significativa dei consumi. In qualità di coltivatori, produciamo grandi quantità di frutta, quindi abbiamo bisogno di venderne di più. Se facciamo il confronto con gli Stati Uniti, abbiamo una situazione di crisi economica simile, ma il consumo di frutta è in aumento – come mai?".

Marc pensa che per competere con i brand del settore dolciario e far sì che in Europa si torni a consumare alimenti sani, la frutta deve presentarsi bene e venire promossa in maniera adeguata.
 
Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
Tel.: +33 563 215656
Email: Marc@blue-whale.com
Web: www.blue-whale.com

Data di pubblicazione: 24/02/2012
Autore: Dafne Inzaina
Copyright: www.freshplaza.it

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

18/09/2014 L'India vuole esportare mango, banane e agrumi in Germania
18/09/2014 Spagna: prevista una campagna cachi con frutti di calibri piu' piccoli
18/09/2014 Francia: conosciamo meglio la Noix de Grenoble DOP
18/09/2014 Tutti i segreti dell'anguria quadrata ora racchiusi in un e-book
17/09/2014 Noix de Grenoble, al via la campagna per la Noce di Grenoble DOP
17/09/2014 A Policoro (MT) presentato il marchio collettivo e il Consorzio per la fragola Candonga
17/09/2014 Uva da tavola: la chiave del successo in Italia e' il colore
17/09/2014 Castagno: l'Europa pensa a un rilancio della coltura
17/09/2014 USA: J.P. Dulcich & Sons presenta una nuova varieta' di uva da tavola
16/09/2014 Milano: ananas "Extra dolce" F.lli Orsero per tutti i gusti
16/09/2014 I 70 anni di Murano Spa: esperienza e innovazione nella frutta secca
16/09/2014 Turners & Growers e Unifrutti annunciano una joint venture per l'uva da tavola
16/09/2014 In 10 anni, Kanzi ha aumentato la produzione delle sue mele fino a 2.500 ettari in tutto il mondo
16/09/2014 Il nuovo kiwi giallo Dori' e' gia' pronto per la raccolta
16/09/2014 Anticipazioni del Secondo Forum di Nutrizione Vegetale sulla Fragola
16/09/2014 Peru': Camposol investe sui mirtilli
15/09/2014 La coltivazione del pesco ha 8.000 anni
15/09/2014 Nocciole: via libera della UE all'acquisione del gruppo turco Oltan da parte di Ferrero
15/09/2014 Cravanzana (CN): ricercatori turchi in visita ai noccioleti dell'Alta Langa
15/09/2014 La Pescabivona diventa IGP

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*