Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Foggia: pronti al trapianto del pomodoro da industria, senza alcun accordo sul prezzo

Nel foggiano si è prossimi al trapianto del pomodoro da industria, ma ancora non è stato stabilito un prezzo di riferimento. "Se al nord ci si riunisce senza arrivare da nessuna parte, al sud nemmeno ci si prova - spiega Marco Nicastro, presidente della Federazione Nazionale Pomodoro da Industria di Confagricoltura - come ogni anno si protrae all'infinito la trattativa sul prezzo, mettendo gli imprenditori nelle condizioni di fare delle scelte aziendali al buio".

Oltre agli aumenti dovuti all'inflazione, sugli imprenditori peseranno da quest'anno i costi del gasolio alle stelle, l'Imu sui terreni e i costi degli agrofarmaci sempre più onerosi. "I produttori di pomodoro - evidenzia Nicastro - sono sempre più scoraggiati ed il rischio è di rinunciare agli investimenti nel settore, soprattutto per la difficoltà ad ottenere credito dalle banche rischiando di interrompere la filiera del pomodoro da industria, fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo".

"Una trattativa seria - continua Nicastro - si doveva iniziare a ottobre e comunque tenendo conto dei costi di produzione che per il 'tondo' sono di 100 euro/ton e per l''allungato' 120 euro/ton, altrimenti il rischio è di lavorare senza rientrare degli investimenti fatti, come è già successo negli ultimi anni".
Data di pubblicazione: