Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cartamela conquista la pubblica amministrazione



La pubblica amministrazione della provincia di Bolzano e di Trento ha deciso di risparmiare sui costi della carta, utilizzando una soluzione completamente ecologica: Cartamela. Oggi tutto il materiale cartaceo, comprese le lettere personali dei vari presidenti e assessori, sono in Cartamela.

Questa carta è realizzata riciclando gli scarti della lavorazione industriale delle mele, grazie ad una brillante idea dell'Ing. Albert Volcan, il quale si chiese qualche anno orsono se fosse possibile trasformare bucce e rifiuti di mela in nuova materia prima. Gli scarti della lavorazione di mele, infatti, che solo in Trentino- Alto Adige ammontano ogni anno a 40.000 tonnellate, vengono considerati "rifiuto speciale" e sono soggetti ad elevati costi di smaltimento.

L'Ing. Volcan condusse i primi esperimenti nel 2004 e finalmente arrivò a brevettare un procedimento particolare, chiamato appunto "processo Volcan", nel quale gli scarti di mela vengono sottoposti ad un triplice trattamento di disidratazione, raffreddamento e macinazione, che ne arresta il decadimento e la fermentazione, senza alterare il loro contenuto di zuccheri e di cellulosa, elementi indispensabili per la produzione di carta. I rifiuti vengono così trasformati in una farina bianca, asciutta e chimicamente stabile, dotata di tutte le caratteristiche di una materia prima.

Come Piero Impera, direttore vendite dell'azienda Ecoapple (la quale detiene i diritti esclusivi su Cartamela), dichiara: "Cartamela è stata inserita tra le novità della fiera biologica Biofach a Norimberga, la manifestazione più grande e importante del settore, dove ha raccolto interesse da parte di vari paesi".



Per maggiori informazioni:
Pietro Impera - Marketing
Ecoapple Suedtirol Alto Adige s.r.l.
Via B. Buozzi, 6
39100 Bolzano (BZ)
Italy
Tel: +39 0471 508995
Fax: +39 0471 501073