Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salento (Puglia): in commercio false patate novelle di Galatina

Nel Salento scatta l’allarme per la circolazione di sacchetti che apparentemente fanno riferimento a patate novelle di Galatina, uno dei prodotti ortofrutticoli più commercializzati della zona. In realtà non c’è nulla, al loro interno, che ricordi la consistenza soda e la sottigliezza della buccia delle novelle.

Una truffa in piena regola, svelata da un consumatore qualche settimana fa con un appello a Federconsumatori. L’associazione ha informato i produttori, cioè la società Finis Terrae e la Discoverde di Galatina. Quest’ultima ha detto che non vendeva il prodotto da sei mesi, la prima ha negato di aver commercializzato quelle patate, aggiungendo altresì che non si tratta della prima segnalazione di questo tipo negli ultimi tempi.

L'ipotesi è qualcuno stia riutilizzando gli stessi sacchi con l’etichetta d’origine per vendere altre patate. "Vicende del genere – sottolinea il Presidente di Federconsumatori Lecce Antonio Moscaggiuri – danneggiano l’economia locale e l’immagine del nostro territorio e dei suoi prodotti. Senza dimenticare che la commercializzazione di 'prodotti tarocco', fuori da una filiera controllata e da qualsiasi procedura di rintracciabilità ed etichettatura, potrebbe avere ripercussioni anche sulla salute dei consumatori".

La Finis Terrae, a causa del danno all’immagine che la situazione può comportare, starebbe pensando di mettere in commercio delle confezioni con un altro formato e un altro tipo di etichetta. Federconsumatori Lecce ha intanto denunciato il fatto al Prefetto, ai Nas, alla Guardia di finanza, ai sindaci di Galatina e di Lecce, ai presidenti di Provincia di Lecce e Regione Puglia, all’ufficio Frodi alimentari, ad Agecontrol, Coldiretti e Cia per chiedere vigilanza e provvedimenti tempestivi.
Data di pubblicazione: