Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Forli'-Cesena: riunione sulla batteriosi del kiwi, per definire le linee strategiche

Sarebbe stato convocato per oggi, mercoledì 11 maggio, un tavolo presso il Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena, per sviluppare un progetto integrato di ricerca al fine di trovare terapie idonee ad affrontare la batteriosi del kiwi.

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 600.000 euro per i contributi a piccole e medie imprese del settore agricolo, a compensazione dei costi e delle perdite sostenuti per la prevenzione di fitopatie e l'eradicazione di piante. Ma, secondo l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena, Gian Luca Bagnara: "Lavorare solo sugli indennizzi è come lavorare sulle spese dei funerali, mentre cerchiamo di cercare anche alle terapie".

"Questo problema - ha proseguito Bagnara - sta diventando molto importante sul territorio. La batteriosi ha iniziato a colpire nel novembre scorso in 7 frutteti e 2 vivai della provincia di Forlì-Cesena, indennizzati per circa 180.000 euro, pari al 70% del valore economico. A distanza di cinque mesi si segnalano in provincia attualmente 40 segnalazioni positive e altre 24 in accertamento".

"Mercoledì - ha detto Bagnara - si terrà una riunione per definire le linee strategiche di questa ricerca, che però devono essere condivise anche a livello nazionale. Come Provincia, infine, ci siamo coordinati con l'Osservatorio fitopatologico della Regione per il monitoraggio tempestivo, per evitare quanto successo in altre regione, dove la superficialità dell'intervento ha compromesso la produzione di quei territori".

Fonte: www.romagnaoggi.it

Data di pubblicazione: 11/05/2011

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*