Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forli'-Cesena: riunione sulla batteriosi del kiwi, per definire le linee strategiche

Sarebbe stato convocato per oggi, mercoledì 11 maggio, un tavolo presso il Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena, per sviluppare un progetto integrato di ricerca al fine di trovare terapie idonee ad affrontare la batteriosi del kiwi.

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 600.000 euro per i contributi a piccole e medie imprese del settore agricolo, a compensazione dei costi e delle perdite sostenuti per la prevenzione di fitopatie e l'eradicazione di piante. Ma, secondo l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena, Gian Luca Bagnara: "Lavorare solo sugli indennizzi è come lavorare sulle spese dei funerali, mentre cerchiamo di cercare anche alle terapie".

"Questo problema - ha proseguito Bagnara - sta diventando molto importante sul territorio. La batteriosi ha iniziato a colpire nel novembre scorso in 7 frutteti e 2 vivai della provincia di Forlì-Cesena, indennizzati per circa 180.000 euro, pari al 70% del valore economico. A distanza di cinque mesi si segnalano in provincia attualmente 40 segnalazioni positive e altre 24 in accertamento".

"Mercoledì - ha detto Bagnara - si terrà una riunione per definire le linee strategiche di questa ricerca, che però devono essere condivise anche a livello nazionale. Come Provincia, infine, ci siamo coordinati con l'Osservatorio fitopatologico della Regione per il monitoraggio tempestivo, per evitare quanto successo in altre regione, dove la superficialità dell'intervento ha compromesso la produzione di quei territori".
Data di pubblicazione: