Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di oltre 80 immagini!

Sicilia: visita allo stabilimento dell'azienda agricola F.lli Giardina



Un mese fa, FreshPlaza si è recata a Siracusa, in visita presso lo stabilimento dell'azienda agricola F.lli Giardina, inaugurato ad ottobre 2008 ed esteso su una superficie di 11.000 metri quadrati coperti.

La struttura è all'avanguardia, come del resto pionieri sono stati i due fondatori, i fratelli Salvatore e Silvio Giardina: quando negli anni '80 rilevarono l'azienda di famiglia (fondata nel 1939 da Sebastiano Giardina come impresa di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli), i due fratelli avviarono un profondo processo di trasformazione, concentrandosi in modo particolare sul controllo di tutta la produzione.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

I fratelli Silvio e Salvatore Giardina.

Sergio Giardina, figlio di Salvatore, racconta: "Mio padre e mio zio portarono la serricoltura nel siracusano, in un periodo nel quale nessuno avrebbe scommesso su una simile soluzione tecnica. La storia ha dato loro ragione".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Sergio Giardina con il padre Salvatore.

Oggi l'azienda F.lli Giardina lavora per 10 mesi l'anno con tutte le principali produzioni locali: agrumi (in particolare arance e limoni), ortaggi (pomodori, melanzane zucchine, cetrioli, lattuga iceberg, angurie e mini angurie) e patate (novelle e bisestili). Le coltivazioni protette si estendono su 120 ettari tra tunnel e serre, cui si aggiungono circa 300 ettari di produzioni in pieno campo e 250 ettari di agrumeti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Produzione fuori suolo di cetrioli in serra.

I volumi commercializzabili arrivano a 34.000 tonnellate, per un fatturato di 26 milioni di euro (dato 2010).

I principali articoli commercializzati:
Prodotto
Volume (Ton.)
Arance rosse
4.000
Arance bionde
2.000
Limoni
6.000
Patate novelle e bisestili
7.000
Pomodori (varie tipologie)
2.500
Pomodorini (varie tipologie)
1.500
Melanzane nere e viola
1.300
Zucchine verdi e bianche
1.000
Lattuga Iceberg
3.000
Angurie
4.000
Mini angurie
1.500

Tutta la produzione dell'azienda è certificata GlobalGAP ed applica il disciplinare di lotta integrata; inoltre la F.lli Giardina ha ottenuto la certificazione Vision 2000 e quella di Rintracciabilità della Filiera. L'impresa aderisce a tre Consorzi di tutela di produzioni tipiche siciliane: "Arancia Rossa di Sicilia IGP", "Limone di Siracusa" e "Pomodoro di Pachino Igp".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La clientela dell'azienda Giardina è costituita per la maggior parte dalla G.D.O. (grande distribuzione organizzata) italiana ed europea, con una quota destinata all'export pari a circa il 25% del fatturato.

Il commento sulla stagione commerciale 2010/11
Insieme a Sergio Giardina, FreshPlaza ha fatto il punto sulla stagione commerciale fino ad aprile 2011. Per quanto riguarda la campagna del pomodoro, Sergio commenta: "E' stata soddisfacente e onestamente non ci possiamo lamentare, anche se per alcune varietà la produzione è risultata inferiore".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La nota dolente di quest'anno sono state le melanzane, con prezzi relativamente normali ad inizio stagione, ma poi nettamente crollati ad aprile. "C'è stata una sovrabbondanza produttiva e una forte competizione con il prodotto spagnolo, dato che la Spagna ha incrementato la produzione di melanzane, quest'anno".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La campagna degli agrumi ha presentato luci ed ombre. Sergio osserva: "L'andamento commerciale ha deluso le aspettative, che erano inizialmente positive. La campagna dei limoni ha risentito qualitativamente, in specie nelle prime fioriture, dell'eccessivo caldo nei mesi autunnali, con una mancata de-verdizzazione del prodotto. Una sovrabbondante produzione in Spagna, Turchia e altri paesi ha infine compresso le quotazioni dei limoni. Diversamente, le arance rosse, in specie quelle tardive, hanno messo a segno una buona campagna e lo stesso dicasi per prodotti come l'arancia di Ribera DOP".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Per quanto riguarda la patata novella rossa di Siracusa, si prevedono rese minori alla norma (a causa di due gelate ai primi di marzo 2011), con calibri mediamente inferiori. "Noi produciamo anche la patata bisestile - spiega Sergio - cioè quella patata che va in "contro-ciclo" rispetto al raccolto classico. Si semina infatti con il caldo e si raccoglie dai primi di dicembre in poi, portando sul mercato prodotto fresco nei mesi in cui di solito è disponibile solo quello frigoconservato".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Infine, la campagna delle angurie è quest'anno leggermente in ritardo rispetto al solito, a causa di un gennaio molto freddo che ha spostato i trapianti in avanti, con il raccolto che entrerà nel vivo in questi giorni, a metà maggio.

Contatti:
Azienda Agricola F.lli Giardina di Salvatore e Silvio Giardina s.s. Soc. agr.
Via Strada Torre Milocca 33
96100 Siracusa (SR)
Tel: +39 (0)93 1722122
Fax: +39 (0)93 1722100
Email: info@agricolagiardina.it
Sergio Giardina
Cell/Mob.: +39 335 1305406
Data di pubblicazione: