Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Svizzera: la pera "Schweizerhose" eletta frutto dell'anno 2011"

In Svizzera la varietà di pere "Schwiezerhose" è stata eletta frutto dell'anno per il 2011. Si tratta di un frutto antico e molto raro, tanto che nel paese ne rimangono solo due alberi, ha indicato l'associazione Fructus, che si occupa di conservazione delle varietà antiche.



Un pero di oltre 100 anni, innestato negli anni Cinquanta vive a Waldkirch (Canton San Gallo). Nel 2003 Fructus ha scoperto un altro esemplare molto vecchio a Sargans, nel corso di un inventario.

La "Schweizerhose", letteralmente "pantaloni svizzeri", deve il suo nome alla colorazione a strisce giallo-verdi-rosse, che ricorda i calzoni della guardia vaticana svizzera. Si tratta di un frutto da tavola che cresce in ambienti caldi. La raccolta avviene da fine ottobre a inizio novembre.

Fondata nel 1985, l'organizzazione senza scopo di lucro Fructus conta 970 membri. Da quattro anni elegge un frutto dell'anno.
Data di pubblicazione: