Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
9 novembre 2007

Italia-Romania: convegno sullo sviluppo agroalimentare

Si svolge oggi presso il Polo Fieristico di Bucarest Romexpo, sala Marmura, nell’ambito della fiera IndAgra (vedi articolo correlato), un Convegno con tema "Filiera Agro-Alimentare nello Sviluppo dell’Agricoltura in Romania". Al Convegno, sono invitati a partecipare, oltre ai rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, rappresentanti dei Ministeri dell’Agricoltura Italiani e Rumeni.

Il convegno è organizzato da Unimpresa Romania, associazione finalizzata ad aiutare le aziende italiane operanti nei settori dell’industria agroalimentare, impiantistica, agricoltura, giardinaggio, allevamento e ambiente, che intendono affacciarsi per la prima volta sul mercato rumeno oppure consolidare la propria presenza.

L’iniziativa parte dalla convinzione che fino ad ora la Romania non sia stata considerata mercato di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani di qualità, perché ritenuta un mercato non interessante e "povero". I dati smentiscono tale pregiudizio: la Romania ha un bilancio import-export nel settore agroalimentare per il 2006 che evidenzia un disavanzo di circa un miliardo e 600 milioni di euro.

Il recente ingresso nella UE e il conseguente innalzamento del reddito pro capite fanno pensare che questo paese, composto da 22 milioni di consumatori, sia uno dei mercati europei più importanti per questo settore.
Data di pubblicazione: