Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Consorzio La Trentina: dieci anni di esperienza nel settore frutticolo

L’Organizzazione Produttori Consorzio la Trentina nasce nel 1997 con l’intento di tutelare e contraddistinguere la qualità della frutta prodotta in un territorio ad alta vocazione quale è il Trentino. Il Consorzio la Trentina ha rappresentato in questi ultimi anni un importante momento di unione di diverse aree frutticole della Provincia di Trento, portando contemporaneamente a termine un processo di aggregazione delle cooperative socie.
Il Consorzio La Trentina commercializza prevalentemente sul territorio italiano (65%) ma è presente (35%) anche nel mercato europeo (Germania, Russia, Penisola Iberica, Scandinavia e Gran Bretagna) ed extra europeo.

La mela: regina del Trentino
Il territorio trentino è vocato alla coltivazione melicola. Per quanto riguarda il Consorzio La Trentina la varietà principe rimane la Golden Delicious (52%), a seguire la Red Delicious (10%), Granny Smith (8%) e Gala (12%), Braeburn e Fuji (8%) oltre che da Morgenduft (5%) e altre varietà minori (5%). Le prime valutazioni confermano la previsione di 110.000 tonnellate di prodotto conferito, di cui 850.000 di prodotto fresco ed il resto (20%) di prodotto destinato all’industria.



Kiwi
Tra gli altri prodotti frutticoli, il kiwi è stato introdotto in Trentino abbastanza di recente una decina di anni fa. Il kiwi a marchio "frutta la Trentina" ben si presta alla conservazione e il periodo di maggior presenza sui mercati va dal mese di febbraio al mese di giugno. Il prodotto ha elevata durezza, buona acidità e soprattutto alto tenore zuccherino, caratteristiche che fanno del kiwi "la Trentina" un frutto di alta qualità. Il confezionamento è eseguito unicamente e rigorosamente a mano e raggiunge il consumatore al massimo della sua fragranza.

Susine
Per quanto riguarda la susina, particolarmente tipiche sono le susine di Dro, caratterizzate da frutto di media grossezza, ellissoidale, di un attraente colore blu porporino con diffuse sfumature argentee, di polpa soda, zuccherina e pastosa. Questa susina ha visto triplicare la sua produzione negli ultimi anni. Originariamente si trattava di una varietà selvatica, di cui ha mantenuto molteplici pregi e caratteristiche a elevata tipicità, che la rendono particolarmente adatta al consumo sia fresco che in pasticceria. Oltre alla susina di Dro, il marchio "frutta la Trentina" è stato recentemente esteso anche ad altre varietà di susine di ottima qualità.

La Valle del Sarca, culla della susina di Dro


Ciliegie
Maturano dalla fine di maggio ai primi di luglio e vengono accuratamente selezionate con cernita manuale, allo scopo di presentarle sul mercato nelle migliori condizioni di freschezza e gusto. Sono notevolissime le caratteristiche contenute in una ciliegia a marchio "frutta la Trentina" e il consumatore ha imparato ad apprezzarle, per cui la loro diffusione è in costante crescita. L'ottimo sapore di questi frutti è oggi particolarmente apprezzato anche all'estero, grazie alla bontà del prodotto e alla celerità che ne contraddistingue l'arrivo nei maggiori centri distributivi italiani e europei.

Piccoli frutti
La selezione accurata permette anche alla frutta più delicata di giungere al consumo nelle condizioni migliori. I piccoli frutti a marchio "frutta la Trentina" sono:
- Fragole: Dal bel colore rosso rubino si raccolgono da maggio a settembre in diverse varietà; ottime da consumo fresco si distinguono per la particolare durezza della polpa e per il bel colore bianco interno.
- Lamponi: Raccolti da giugno ad ottobre, hanno una forma caratteristica e un sapore inconfondibile; ottimi nelle macedonie, ben si prestano alla surgelazione e al successivo utilizzo in cucina.
- More: Nere, cariche, dal gusto forte leggermente acidulo, sono ottime sia da consumo fresco sia da surgelazione; maturano da luglio ai primi di settembre, quando il sole è nel pieno della sua forza ed è in grado di conferire il giusto sapore.
- Uva Spina: Dal bel colore verde o purpureo traslucido, è un frutto poco conosciuto, ma particolarmente richiesto dai palati più esigenti.
- Fragoline di bosco: Dal sapore inconfondibile, evoca boschi ed ambienti incontaminati.
- Kiwi arguta: E' un kiwi piccolo, senza pelo, dal gusto caratteristico e con le stesse proprietà del gusto classico.

Una politica commerciale unitaria
Con la nuova campagna si assiste ad un’importante novità: attraverso una politica commerciale unitaria e una forte politica di marca il Consorzio punta ad affrontare in maniera decisa e organizzata canali di vendita consapevoli e consumatori esigenti, oltre che rispondere adeguatamente alla richiesta di servizio, qualità e riconoscibilità.

All’interno dell’organo commerciale vengono ripartite le responsabilità di vendita per aree e settori strategici. Le aree strategiche identificate sono quattro: Estero, Grossisti e Mercati Ortofrutticoli Italiani (suddivise per aree geografiche), G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) e Prodotto in natura. Ai direttori è stata assegnata anche la responsabilità dei quattro settori strategici: Kiwi, Susine di Dro, Prodotto biologico e il gruppo Fragole, piccoli frutti e ciliegie.

Oltre a una maggiore quantità complessiva di prodotto e di offerta varietale, la commercializzazione unica permette di trasmettere una visione strategica del gruppo, di rafforzare la contrattazione con il cliente e di eliminare la concorrenza interna. Già dopo pochi mesi di commercializzazione gli effetti positivi di queste scelte sono ben visibili e hanno permesso una razionalizzazione della presenza sui mercati, nonché un’evoluzione del rapporto con i diversi canali di vendita.

Contatti:
Consorzio LA TRENTINA
Organizzazione Produttori
Via Brennero, 322
38100 Trento (TN)
Italy
Tel.: +39 0461 421575
Fax: +39 0461 420011
Sito web

Data di pubblicazione: 02/11/2007
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

23/05/2017 Australia: espansione globale per l'achacha
23/05/2017 I produttori greci sono i migliori partner commerciali della Polonia
23/05/2017 Triple H presenta una nuova gamma di frutti
23/05/2017 Previste vendite maggiori di datteri con il Ramadan
23/05/2017 Gorle (BG): frutteto apre le porte alla raccolta da parte del pubblico
23/05/2017 Fragole, bilancio parziale: piu' luci che ombre al nord
23/05/2017 Uva da tavola: dal profilo fenolico a una raccolta strategica
23/05/2017 Lamponi: la coltivazione in tunnel raddoppia la resa ma non aumenta i gradi Brix
22/05/2017 Messico: vigilantes e paramilitari per difendere gli avocado
22/05/2017 Tunisia: emergenza punteruolo rosso, allarme per le palme da dattero
22/05/2017 Europa: produzione pesche e nettarine in aumento
22/05/2017 Le ciliegie Sweet diventano IGP (e arrivano anche le amarene)
22/05/2017 Francia: +10% nel raccolto di ciliegie
22/05/2017 Valfrutta Fresco presenta Meloro, il melone dolce e croccante
22/05/2017 Il Piel de Sapo ha un grande potenziale sul mercato internazionale: parola di Rijk Zwaan
22/05/2017 Il percorso storico del ciliegio acido: ieri oggi e domani (seconda parte)
22/05/2017 Kiwi: comparsa di ceppi di Pseudomonas syringae resistenti al rame in actinidieti colpiti dalla batteriosi
22/05/2017 Piemonte: dopo la nocciola, ora si punta sulla noce!
22/05/2017 Licata (AG): tavolo tecnico per il crollo del prezzo del melone retato
22/05/2017 Albisole, l'albicocca a marchio si fa strada

 

Commenti:


posso portare frutta fresca dall`italia .sono della puglia /canosa di puglia /. bari /.
tel. 0741546335 /0335405646
tel.0039/3922330512 (italia).grazie.attualmente in romania.










marchetta nunzio, vaslui, romania (email) - 06/06/2009 15:26:26


Dear Mr./Mrs.



We are a romanian company that imports and produce fruits and vegetables, with an experience of over 12 years.

For more details please access our group of companies web sites: www.imotrustarad.ro and www.agrocodlea.ro.

We found your company on the internet searching for future business partners.

We will be glad if you can send us your products offer and if we can establish a meeting as soon as possible.



We await with great interest for your reply.

Thank you.


DRAGAN DANIELA, ARAD, ROMANIA - 27/01/2009 15:46:49


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*