Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio La Trentina: dieci anni di esperienza nel settore frutticolo

L’Organizzazione Produttori Consorzio la Trentina nasce nel 1997 con l’intento di tutelare e contraddistinguere la qualità della frutta prodotta in un territorio ad alta vocazione quale è il Trentino. Il Consorzio la Trentina ha rappresentato in questi ultimi anni un importante momento di unione di diverse aree frutticole della Provincia di Trento, portando contemporaneamente a termine un processo di aggregazione delle cooperative socie.
Il Consorzio La Trentina commercializza prevalentemente sul territorio italiano (65%) ma è presente (35%) anche nel mercato europeo (Germania, Russia, Penisola Iberica, Scandinavia e Gran Bretagna) ed extra europeo.

La mela: regina del Trentino
Il territorio trentino è vocato alla coltivazione melicola. Per quanto riguarda il Consorzio La Trentina la varietà principe rimane la Golden Delicious (52%), a seguire la Red Delicious (10%), Granny Smith (8%) e Gala (12%), Braeburn e Fuji (8%) oltre che da Morgenduft (5%) e altre varietà minori (5%). Le prime valutazioni confermano la previsione di 110.000 tonnellate di prodotto conferito, di cui 850.000 di prodotto fresco ed il resto (20%) di prodotto destinato all’industria.



Kiwi
Tra gli altri prodotti frutticoli, il kiwi è stato introdotto in Trentino abbastanza di recente una decina di anni fa. Il kiwi a marchio "frutta la Trentina" ben si presta alla conservazione e il periodo di maggior presenza sui mercati va dal mese di febbraio al mese di giugno. Il prodotto ha elevata durezza, buona acidità e soprattutto alto tenore zuccherino, caratteristiche che fanno del kiwi "la Trentina" un frutto di alta qualità. Il confezionamento è eseguito unicamente e rigorosamente a mano e raggiunge il consumatore al massimo della sua fragranza.

Susine
Per quanto riguarda la susina, particolarmente tipiche sono le susine di Dro, caratterizzate da frutto di media grossezza, ellissoidale, di un attraente colore blu porporino con diffuse sfumature argentee, di polpa soda, zuccherina e pastosa. Questa susina ha visto triplicare la sua produzione negli ultimi anni. Originariamente si trattava di una varietà selvatica, di cui ha mantenuto molteplici pregi e caratteristiche a elevata tipicità, che la rendono particolarmente adatta al consumo sia fresco che in pasticceria. Oltre alla susina di Dro, il marchio "frutta la Trentina" è stato recentemente esteso anche ad altre varietà di susine di ottima qualità.

La Valle del Sarca, culla della susina di Dro


Ciliegie
Maturano dalla fine di maggio ai primi di luglio e vengono accuratamente selezionate con cernita manuale, allo scopo di presentarle sul mercato nelle migliori condizioni di freschezza e gusto. Sono notevolissime le caratteristiche contenute in una ciliegia a marchio "frutta la Trentina" e il consumatore ha imparato ad apprezzarle, per cui la loro diffusione è in costante crescita. L'ottimo sapore di questi frutti è oggi particolarmente apprezzato anche all'estero, grazie alla bontà del prodotto e alla celerità che ne contraddistingue l'arrivo nei maggiori centri distributivi italiani e europei.

Piccoli frutti
La selezione accurata permette anche alla frutta più delicata di giungere al consumo nelle condizioni migliori. I piccoli frutti a marchio "frutta la Trentina" sono:
- Fragole: Dal bel colore rosso rubino si raccolgono da maggio a settembre in diverse varietà; ottime da consumo fresco si distinguono per la particolare durezza della polpa e per il bel colore bianco interno.
- Lamponi: Raccolti da giugnoad ottobre, hanno una forma caratteristica e un sapore inconfondibile;ottimi nelle macedonie, ben si prestano alla surgelazione e alsuccessivo utilizzo in cucina.
- More: Nere, cariche, dalgusto forte leggermente acidulo, sono ottime sia da consumo fresco siada surgelazione; maturano da luglio ai primi di settembre, quando ilsole è nel pieno della sua forza ed è in grado di conferire il giustosapore.
- Uva Spina: Dal bel colore verde o purpureo traslucido, è un frutto poco conosciuto, ma particolarmente richiesto dai palati più esigenti.
- Fragoline di bosco: Dal sapore inconfondibile, evoca boschi ed ambienti incontaminati.
- Kiwi arguta: E' un kiwi piccolo, senza pelo, dal gusto caratteristico e con le stesse proprietà del gusto classico.

Una politica commerciale unitaria
Con la nuova campagna si assiste ad un’importante novità: attraverso una politica commerciale unitaria e una forte politica di marca il Consorzio punta ad affrontare in maniera decisa e organizzata canali di vendita consapevoli e consumatori esigenti, oltre che rispondere adeguatamente alla richiesta di servizio, qualità e riconoscibilità.

All’interno dell’organo commerciale vengono ripartite le responsabilità di vendita per aree e settori strategici. Le aree strategiche identificate sono quattro: Estero, Grossisti e Mercati Ortofrutticoli Italiani (suddivise per aree geografiche), G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) e Prodotto in natura. Ai direttori è stata assegnata anche la responsabilità dei quattro settori strategici: Kiwi, Susine di Dro, Prodotto biologico e il gruppo Fragole, piccoli frutti e ciliegie.

Oltre a una maggiore quantità complessiva di prodotto e di offerta varietale, la commercializzazione unica permette di trasmettere una visione strategica del gruppo, di rafforzare la contrattazione con il cliente e di eliminare la concorrenza interna. Già dopo pochi mesi di commercializzazione gli effetti positivi di queste scelte sono ben visibili e hanno permesso una razionalizzazione della presenza sui mercati, nonché un’evoluzione del rapporto con i diversi canali di vendita.

Contatti:
Consorzio LA TRENTINA
Organizzazione Produttori
Via Brennero, 322
38100 Trento (TN)
Italy
Tel.: +39 0461 421575
Fax: +39 0461 420011
Sito web