Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

L'impresa Borsellino punta alla vendita diretta delle arance di Ribera DOP

L’impresa agricola Borsellino è specializzata nella produzione e commercializzazione delle arance di Ribera DOP.

Da cinque generazioni coltiva con passione e rispetto per la natura i propri agrumeti. "Nel corso degli anni ho riordinato l’azienda di famiglia, incrementando la superficie agraria e oggi dispongo di tre appezzamenti di terreno per complessivi dieci ettari, condotti direttamente ad agrumeto, frutteto e oliveto" dice Leonardo Borsellino, laureato in economia e commercio ed imprenditore agricolo a titolo principale.

Qualità e tipicità del prodotto e vendita diretta per restare sul mercato
Ultimo esponente di una famiglia della buona borghesia siciliana, originaria di Cattolica Eraclea, ma da decenni trapiantata a Ribera, l’imprenditore ha impresso la svolta non soltanto nella conduzione, ma soprattutto nella qualificazione del prodotto e nella sua commercializzazione diretta nel canale dei mercati ortofrutticoli italiani.

"Solo in questo modo" spiega Borsellino "sono riuscito a contenere i costi e a remunerare il prodotto, altrimenti le dimensioni aziendali non mi avrebbero consentito di restare sul mercato. Puntando, invece, sulla qualità del prodotto ed eliminando l’intermediazione parassitaria, il margine di contribuzione sull’unità di prodotto è aumentata e riesco, pertanto, a restare sulla breccia, mentre altri imprenditori si sono dovuti arrendere. Prevedo di accorpare i fondi dell’azienda, per contenere ulteriormente i costi di manodopera e il carburante agricolo".

L’imprenditore è soddisfatto della scelta maturata subito dopo la parentesi universitaria, quando decise di dedicarsi all’agricoltura. "Alle soddisfazioni economiche" dice Borsellino "sia pure attenuate dalla crisi agrumicola e dei consumi in generale, si sommano quelle morali che derivano dall’apprezzamento del prodotto da parte dei commercianti e, soprattutto, dei consumatori, che ripagano i sacrifici e i costi che il mio lavoro comporta".

Prodotti agrumicoli freschi
Fiore all’occhiello della produzione sono anzitutto le arance Washington Navel. Nell’ampio catalogo dell’azienda, inoltre, trovano posto le le arance Vaniglia, le clementine (nella foto a destra), i mandarini tardivi di Ciaculli, i limoni, i pompelmi rosa e gialli, le albicocche e i fichi d’India.

"Complessivamente la mia produzione ammonta a circa 300 tonnellate tra agrumi e frutta" dice Borsellino, che si affretta a precisare: "Ciò che conta non è tanto la quantità, soprattutto per il canale di sbocco che utilizzo, ma la qualità e l’originalità del prodotto, perché chi conosce e apprezza le arance a polpa bionda dell’areale di Ribera, sa cosa e da chi deve comprare".


Arance Washington Navel di Ribera di grosso calibro, dette Fioroni.

Prodotti agricoli trasformati
L’impresa, nel corso degli anni, ha integrato il catalogo inserendo altre referenze merceologiche e, in particolare, prodotti trasformati come il miele, le marmellate di arance, l’olio extra vergine d’oliva, ottenuto da olive delle cultivar Biancolilla e Nocellara del Belice e l’origano (vedi scheda) (nella foto a destra, l’origano in bustine da 15 grammi).

Il territorio
Gli agrumeti di Borsellino sono situati nell’agro di Ribera, un’enclave altamente specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione delle arcinote arance ombelicate a polpa bionda, un unicum nel comparto agrumicolo italiano ed europeo, in virtù delle eccezionali condizioni pedologiche e climatiche che lo caratterizzano (vedi scheda).

L’impresa aderisce al Consorzio di tutela "Arancia di Ribera di Sicilia" DOP
L’azienda aderisce al Consorzio di tutela Arancia Ribera di Sicilia DOP che promuove e valorizza le arance nel territorio delimitato dal disciplinare della DOP, conformi al disciplinare di produzione (Reg. CEE 2078/92) e ai parametri analitici e qualitativi.

Packaging
L’impresa fornisce il prodotto, su ordinazione, in cassette da 12 o 17 chili.



Pompelmi rosa
Pompelmi gialli

Contatti:
Aziende Agricole Leonardo Borsellino
Via Fortuna, 140
92016 Ribera (AG)
Cell.: (+39) 328 6577027
Numero verde: 800 589855
E-mail: info@siciliarance.com
Web: www.siciliarance.com