Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

"La Cooperativa "Le Colline di Sorrento" produce e commercializza il limone di Sorrento IGP"

La Cooperativa Agricola Le Colline di Sorrento è stata fondata nel 2000 a Casarlano, nell’agro di Sorrento (provincia di Napoli), con lo scopo di far conoscere i prodotti agricoli più rappresentativi del territorio. Oggi è una delle imprese più dinamiche nella produzione e commercializzazione del famoso Limone di Sorrento IGP, uno dei prodotti agricoli più rappresentativi della Campania.


Limoneto

Prodotti freschi e trasformati: limone, limoncello, olio, salse e marmellate
Oltre al limone di Sorrento IGP da consumo fresco (vedi scheda), la Cooperativa non poteva rinunciare a produrre e commercializzare prodotti agro-alimentari derivanti dalla trasformazione di quelli agricoli, secondo ricette tramandate da molte generazioni che conservano intatti i sapori, i gusti e i profumi di una volta.


Limoni di Sorrento IGP

A cominciare dal tradizionale limoncello, ottenuto partendo dai limoni di Sorrento IGP e l’olio extra vergine d’oliva DOP Penisola Sorrentina, che costituiscono i prodotti di punta del catalogo dell’impresa.


Il famoso Limoncello di Sorrento

Di più: l’olio viene usato per la produzione di oli aromatizzati, mentre gli ortaggi sono utilizzati per la produzione di salse e sottoli.

Le marmellate sono confezionate con frutta prodotta nei frutteti della cooperativa e, di una parte di essa, vengono usate anche le bucce per le infusioni dei liquori, mentre, per i liquori di mirtillo e di finocchietto, vengono raccolte le bacche e i fiori dai monti che sovrastano il territorio della cooperativa.


Gli uliveti della cooperativa

Il percorso enogastronomico
La Cooperativa, oltre ai prodotti tipici di sua produzione, offre anche la possibilità di fare una bellissima e panoramica passeggiata ecologica. Il profumo degli agrumi di Sorrento guiderà i visitatori attraverso limoneti e aranceti, disposti sotto i tradizionali pergolati, che servono a proteggere le piante dalle avversità atmosferiche nel periodo invernale.


Limoneto coltivato sotto il tradizionale pergolato per difenderlo dalle avversità atmosferiche

Si tratta di un percorso estremamente emozionante tra fattorie con animali (mucche, maiali, galline e le arnie con le api), un frantoio tradizionale dove le olive sono ancora macinate con la molazza in pietra di granito e dove l’estrazione dell’olio (alla quale si può assistere da ottobre a gennaio) viene effettuata solo per premitura (nella foto a destra: una bottiglia di olio extra vergine d’oliva DOP della Penisola Sorrentina).

Durante il percorso, oltre ad ammirare un panorama unico al mondo con Sorrento, il Golfo di Napoli ed il Vesuvio, si passerà accanto ad alberi secolari d’ulivo, fico, carrubo e di molte altre tipiche piante mediterranee.


Una foto-cartolina della Penisola di Sorrento

In alcune ore della giornata, inoltre, è possibile visitare la chiesa dell’Assunta del XV secolo, dove si può ammirare, in fondo alla navata centrale, un bellissimo affresco bizantino tra i più antichi della Penisola.

La passeggiata si conclude nei locali della Cooperativa dove, seduti nel panoramico giardino, si possono degustare i prodotti tipici.

Contatti:
Cooperativa agricola Le Colline di Sorrento
Via Casarlano, 10/B
80067 Sorrento (NA)
Tel.: (+39) 081 8773793
Fax: (+39) 081 8774068
E-mail: info@lecollinedisorrento.com
Web: www.lecollinedisorrento.com