Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Di Giambattista Pepi

Vivai Torre di Milazzo (ME): un Eden di fruttiferi tropicali, subtropicali e piante ornamentali rare

"Non c’è ricco al mondo che non sia innamorato del suo lavoro." Una laurea in Scienze Agrarie a Torino nel 1974 con una tesi sperimentale sull’Anona cherimola, specializzato in Agricoltura tropicale e subtropicale alla Scuola di specializzazione internazionale di agricoltura tropicale e subtropicale di Firenze,  Presidente dell'Associazione florovivaisti "Assoflora" dello Stretto e già apprezzato collaboratore dell’Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, Natale Torre (nella foto a destra) è un imprenditore agricolo e vivaistico tra i più intraprendenti e coraggiosi della Sicilia, ma è soprattutto uno tra i maggiori esperti in materia di piante tropicali e subtropicali adattabili al clima italiano.

I vivai Torre, fondati nel 1945, sono una realtà per il territorio di Milazzo
Nato a Milazzo, antico centro culturale ed economico della provincia di Messina, specializzatosi negli ultimi decenni in vivaismo ornamentale, Natale è subentrato nella gestione dell’azienda agricola di famiglia fondata dal padre nel 1945 e specializzata in frutti esotici e piante ornamentali rare.


L'azienda agricola vivaistica Torre ripresa dall'alto

Coltiva prevalentemente piante insolite, provenienti da ogni parte del globo, soprattutto da zone a clima caldo, ma che in Sicilia, in Calabria, ed in altre zone temperate, possono vivere e fruttificare in pieno campo.
 
La produzione viene interamente effettuata in vaso su una superficie di 2 ettari di serra fredda (nella foto a sinistra) e 3 di ombrai. Le specie coltivate sono circa duemila per lo più ornamentali per esterno, ma notevole è la collezione di fruttiferi esotici ed autoctoni soprattutto delle vecchie varietà che sono diventate ormai quasi introvabili.

Un Eden di piante fruttifere tropicali e subtropicali
Il suo piccolo "regno" è fatto di serre e di alberi di alto fusto, che richiamano alla mente paesi esotici, sospesi tra il sogno e il mito (nella foto a destra, frutto di Anona cherimola).

Il Diospiros ebenaster, che per comodità potremmo definire "l’albero della Nutella", perché il frutto morbido e dolce rivela una polpa simile alla celeberrima cioccolata da spalmare.

O ancora: "l’albero del sapone", i cui frutti grandi come albicocche generano una schiuma che pulisce, superbiologica, anallergica; le orchidee, "l’albero del cotone", l’ananas, il "pimiento", nelle cui grosse foglie si possono cucinare i cibi senza aggiungere la cannella.

Acclimatate a Milazzo specie rare che è difficile trovare in Italia
Durante i numerosi viaggi all’estero Natale ha introdotto ed acclimatato a Milazzo specie rare, difficilmente reperibili sul mercato nazionale (clicca qui per scaricare la lista delle piante coltivate in formato Excel).

"Se hai modo di viaggiare in terre lontane – spiega Natale, capelli e barba brizzolati – ed ami la natura e la cucina esotica è facile che ti venga la passione per le piante fruttifere tropicali e subtropicali. La conoscenza del nuovo e dell’insolito trascina ad interessarti sempre più di queste "delizie della natura" e, se hai la fortuna di avere un giardino, ti viene voglia di "ospitare" queste creature nella tua oasi verde".
 
In diverse aree dal clima mite, tra cui la Sicilia, è possibile coltivare questi fruttiferi
Sono notevoli le potenzialità di insediamento e sviluppo di questi fruttiferi, tra cui Mango e Litchi, che hanno dato buona prova di sé in alcune aree lungo le fasce costiere della provincia di Messina, Catania e Ragusa.

A tal proposito va segnalato l’interessante seminario sullo stato dell’arte e le linee guida dell’impianto del Mango che si è svolto sabato 11 dicembre 2010 a Villa Piccolo di Capo d’Orlando (ME), promosso e organizzato dalla SOAT di Caronia (ME) dell’assessorato alle Risorse agricole ed alimentari della Regione Siciliana (vedi precedente articolo).

Clicca qui per scaricare l’opuscolo divulgativo sulla coltivazione del mango (in formato pdf)

"Però – avverte subito l’imprenditore a scanso di equivoci - non è pensabile coltivare qualsiasi pianta, a meno che non lo si faccia, per alcune di esse, in ambiente protetto. Ciò accade, per esempio, per specie tropicali in senso stretto come il cacao, il mangosteen, la noce di cocco. Queste piante non sopportano temperature inferiori a 10°C, per cui quasi certamente non supererebbero il primo inverno rimanendo all’aperto".

Ottimi risultati con avocado, mango, macadamia, casimiròa, Black Sapote, litchi e anona
L’esperienza maturata dall’imprenditore siciliano è ormai pluridecennale: tra le specie che hanno dato i migliori risultati dal punto di vista qualitativo e quantitativo l’avocado, il mango, la macadamia (vedi scheda), la Casimiròa edulis (vedi scheda), il Black Sapote, il litchi e l’anona.



Casimiròa edulisMonstera con i suoi frutti eduli

Al lettore questi nomi cominciano solo adesso a significare qualcosa, ma se teniamo conto del processo di globalizzazione e dei gusti che si stanno diffondendo capiremo come il kiwi, che fino agli anni Sessanta era pressoché sconosciuto alla maggior parte degli italiani, sia divenuto oggi la specie di più facile adattabilità e diffusione nel nostro paese, tanto da fare dell'Italia un leader mondiale in questa produzione.

Contatti:
Azienda agricola Vivai Torre
Via Palmara
Milazzo (ME)
Tel.: (+39) 090 9229448
Fax: (+39) 090 8960435
Cell. (+39) 338 7694567
E-mail: torrenatale@hotmail.com

Data di pubblicazione: 20/12/2010
Autore: Giambattista Pepi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

 

Commenti:


Gentili signori. Chiedo se presso il vostro orto botanico vi è anche la pianta del frutto noni.
Grazie infinite

Mariapia
Mariapia scaffidi, Patti, Italia (email) - 05/07/2017 15:09:04


Salve vorrei sapere se avete questa pianta tropicale ( guazuma ulmifolia) grazie
Lucia Mura, Roma, ROMA (email) - 28/04/2017 01:32:24


Buonasera
Sarei interessato all'acquisto di piante tropicali volevo sapere se vendete all'ingrosso
Luigi Migliorini , Milano , gorgonzola (email) - 19/02/2017 20:58:09


Vorrei sapere se nel suo vivaio posso trovare queste piante: Casimiroa edulis, aegle marmelos, hylocereus undatus rossa, macadamia integrifolia, myrciaria cauliflora, psidium, tamarindus indica, ho letto qualcosa su queste piante e penso di poterle coltivare nel mio terreno e se possibile sapere il prezzo per ogni singola pianta GRAZIE
Giuseppe Presti, Agrigento, Favara - 26/01/2017 12:27:00


Egregio dott. Torre, vorrei sapere il prezzo degli alberi che fruttificano nell estate 2017 dei seguenti alberi : avocado, mango, annone , lictis, e qualcun altro che secondo lei nel nostro clima può vegetare anche perchè è simile al suo clima, le scrivo infatti dalla Puglia. Cordiali saluti aspetto una sua risposta.
Marianna De Stradis, Brindisi, erchie - 11/01/2017 18:07:11


Buongiorno dott. Torre volevo informazioni sulla pianta di noce macadamia e sapere il costo due piante trasporto compreso abito in provincia di Palermo 8 km è un altezza sul livello del mare di circa 350 mt. Tanti saluti e a presto.
29/12/ 2016
Damiano Lo Nigro, Altofonte PA, Italia (email) - 29/12/2016 11:00:59


buongiorno , sono interessato ad attivare una piantagione di acerola. Desidero sapere se potete aiutarmi ,dovrei acquistare le piante , ed avere dei consigli utili. Se la vostra risposta è si posso venire a trovarvi in azienda . Grazie
orazio rizzo, palermo, italia (email) - 02/11/2016 13:19:03


Buon giorno

Gentili Sig

Teniamo una propieta familiare e teniamo intezione di piantare
delle piante di Avocado , Mango, Banane, Papaya, Kiwi, Pasion Fruit, Lechosa, Guayaba, Guanaba, Nispero.
per piantare in Calabria, Provincia di Cosenza, Marina di Orsomarso.

Non so se le piante sono adate per la zona. Sendo una zona di Cedri e aranci.

Aspetando le vostre notizie

Att

Ing Franz Nepita
franz Nepita, Tortora Marina, CS - 25/09/2016 13:51:09


Buongiono, desideravo sapere se possiede "banana da terra". Nei mercati ho trovato il platano ma non so se è la stessa cosa.
salvo cristaldi, Mascaluscia, Catania - 25/09/2016 12:23:47


vorrei comprare 2 alberelli di limone
( ornamentali )
a palermo fornite qualcuno?
grazie per l'eventuale risposta.
DALI' FILIPPO, palermo, sicilia - 20/09/2016 18:44:23


Fattibilità piantumazione piantine Mango su Lago di Garda in Serra:
Salve, forse l'idea è un po balorda , ma avendo visto che sul Garda da decine di anni crescono i limoni nelle "limonaie" , secondo lei è possibile ipotizzare la riuscita di un "mangheto" in serra tipo limonaia nel clima del Lago? Grazie!
samuele gazzani, Castelbelforte, Mantova - 23/08/2016 17:06:03


La mia è una richiesta per un acquisto preceduto da un suo illuminato consiglio come si evince leggendo le sue schede insieme alla passione per la sua professione.qq
Da buon golosone, mi picerebbe piantare nei miei giardini alcune piante da frutto tropicali e/o subtropicali delle sue che lei definisce acclimatate. Vivo a Brindisi dove il clima è quasi simile al suo.Se gentilmente mi manda una lista di questo tipo con preventivo comprensivo di trasporto, provvederò a farle l'ordine. Grazie. LAE
Andrea Emidio Longo, Latiano (BR), Italia (email) - 16/07/2016 13:06:10


CHE TIPO DI SOLE DEVO USARE PER LE PIANTE DI MANGO PREGO?
Elton, Bari, Italia (email) - 06/06/2016 14:49:36


quest'anno il mio mango è stracarico di frutti (primo anno di produzione) non so se arriveranno tutti a maturazione, il tempo me lo dirà. Ciò che invece vorrei sapere una piantagione di mango nella mia zona con un terreno pesante (tipo argilloso) è il caso di farci un pensierino? un caro saluto da Giuseppe Presti
giuseppe presti, agrigento, favara (email) - 31/05/2016 12:04:05


salve gradirei un preventivo per circa 30 alberi di frutti tropicali misti da mettere adimora in un appezzamento di terra riparato dai venti e circondato da boschi in attesa di una sua cordiale risposta la saluto maurizio commendatore.
maurizio, caltagirone, santo pietro - 06/04/2016 19:08:53


Salve mi piacerebbe avere un paio di piante di mango visto che nel mio giardino ho un paio di avogado penso che il clima possa essere buono e quindi volevo sapere il costo. Grazie
alessio, latina, latina - 27/11/2015 19:31:36


Salve. Vi scrivo per avere dei chiarimenti. Sono intenzionato ad impiantare nel mio giardino un albero di Spathodea Campanulata. L'ho ammirata a Madeira e li cresce liberamente nei parchi e giardini. Ora, mi rendo conto che da me, non c'è un clima tropicale, ma nemmeno glaciale. Mi trovo a sud di Salerno, Battipaglia per la precisione, e disto dal mare meno di 10 km. Il clima è mite, d'inverno mai meno di 5°C; in estate anche 35-38°c (l'anno scorso l'estate non è arrivata....speriamo quest'anno). E ovviamente ci può essere del vento....Ora in queste condizioni climatiche, ho speranza di poterla coltivare? e vederla fiorire? Se si, se mi può dare dei suggerimenti di coltivazione. Inoltre dovendola comprare, il prezzo e le spese di spedizioni da lei praticate.Attendo la sua risposta.
Grazie.
Carmine Marano
CARMINE MARANO, BATTIPAGLIA, Salerno - 27/04/2015 11:47:40


salve avrei bisogno di 30/50 piante di asimina triloba,
gradirei sapere il tipo di innesto(per es.. imperiale o altro)il prezzo e l'eta'delle piantine.E SE PUO' INVIARMI ALCUNE FOTO GRAZIE

francesco, scordia, Catania - 23/03/2015 18:32:56


buona sera dott. sarei interessato a due piante di pitaia rossa , mi può dire il costo e se ci vuole il maschie ed ancora me le può spedire. grazie
massimo, trepuzzi lecce, italia (email) - 04/12/2014 20:48:15


vorrei poter coltivare la stevia rebaudania mi aiuta a iniziare ho tre ettari di terra,coltivati a uliveti con pozzi artesiani .aspetto v. notizie grazie
Domenico FARINOLA, Molfetta, Molfetta (email) - 20/04/2014 18:38:57


come lei anch'io amo le piante e si figuri da questa mia passione, lavorando in un comune come amministrativa, ho creato una mostra di piante e fiori che è alla sua seconda edizione, ma oggi veramente sono in crisi perchè non riesco a trovare espositori ho inviato tante e-mail ma nessuno risponde troppe fiere troppo lavoro ma non so le chiedo gentilmente vuole partecipare alla mostra con vendita con le sue rare piante. conosce qualche vivaista che vuole venire nel maestoso parco di villa borbone nei giorni 7 e 8 giugno.
Sraà presente la Scuola agraria di Monza, Associazione Italiana Achitetti del Paesaggio, Ingegneria di pisa.
Mi faccia sapere e confido nelle sue amate piante e nel suo aiuto a trovare degli espositori con piante dii qualità.
Se vuole le chiedo di partecipare ad un intervento in sala Convegni
Siamo vicini a Lucca, Pisa, pietrasanta.
Mi scusi

Cordilai saluti
Buona giornata

Dr.ssa Barbara mulinelli cell. 328/9370306
barbara mulinelli, viareggio, Italia (email) - 10/04/2014 13:52:23


Buongiorno,
Sono Irene Cappuccio e desideravo chiederle una informazione.
Devo acquistare una pianta di mango, mi sono rivolta ad un vivaio (qui a Palermo) e mi è stato detto che è opportuno acquistare 2 piantine per favorire l'impollinazione. Sono del tutto ignorante in materia e volevo aevre conferma di ciò da una persona esperta. Cosa mi consiglia?
Grazie anticipatamente
Irene
Irene, Palermo, Italia - 24/03/2014 10:15:55


Ciao,dott. Torre.
Sono interessato a una pianta di macadamia,Carrubo,Pistacchio.
E inoltre volevo sapere se e' vero che il pistacchio si deve mettere maschIo e femmina.
In attesa vi ringrazio.
Pasquale, Genzano di Lucania, Italia (email) - 19/02/2014 18:12:55


- sono un ragazzo di 39 anni e sto ultimando un corso per vivaista di 900 ore.mi piacerebbe conoscere la vostra azienda.
distinti saluti: GIUSEPPE GIRGENTI
GIUSEPPE GIRGENTI, PALERMO, ITALIA (email) - 24/01/2014 10:30:05


VORREI COMPRARE UNA PIANTA DI PITAYA ROSSA E UNA GIALLA è POSSIBILE? GRAZIE
DOMENICA, SALERNO, SARNO 84087 - 09/01/2014 17:52:20


cerco una vite da piantare in vaso di "uva fragola" cortesemente vorrei sapere se voi avete tale vite che sia gia pronta a fruttificare. grazie del VS intressamento. cordiali saluti. giuseppe schillaci
giuseppe schillaci, palermo, italia (email) - 26/12/2013 11:10:43


Salve oggi o mangiato per la prima volta un melokaco spero che si scriva cosi. Sarei interessato a fare una puccola produzione. Potreste voi fornirmi di questa pianta e quali prezzi ci sono grazie e buon natale
francesco, grammichele ct, italia (email) - 24/12/2013 14:58:21


Buonasera dott.Torre, sto cercando il frutto Morinda Citrifolia 8Noni) e non riesco a trovarlo da nessuna parte. C'e' la possibilita' di reperirlo da Lei?La ringrazio vivamente,

ALFIO, Catania, Italia (email) - 27/11/2013 19:23:00


salve dott. Torre,
già tanti anni fa mio padre, agronomo e di "estrazione fiorentina" come lei, ha comprato presso i suoi vivai diverse piante tropicali. La maggior parte sono cresciute, fruttificano e sono un vanto per l'azienda cha adesso è anche agriturismo.
Vorrei continuare la tradizione e con altri amici interessati verrei a comprare un pò di piante varie lì in vivaio.
Quando mi consiglia di venire?
grazie.
Clelia
clelia iemma, gizzeria, cz, italia (email) - 24/11/2013 19:13:47


Salve, gradirei acquistare delle piante di noni morinda citrifolia.
Ne avete a disposizione, che costo hanno, in che giorni e ora si possono ritirare?
ringrazio e attendo risposta
Cordiali saluti Sergio
Sergio, Siracusa
sergio cuscuna, Siracusa, Italia - 11/11/2013 14:10:28


DOTT TORRE SONO INTERESSATA ALL'ACQUISTO DI UN ALBERELLO DI ACEROLA.
SONO VENUTA NELLA SUA AZIENDA CIRCA 2 ANNI FA, MA LEI NON ERA PRESENTE HO ACQUISTATO DUE ALBERELLI, CHE MIO PADRE A POTATO PRIMA DELL'ESTATE PENSO ROVINANDOLI PERCHE' NON HANNO FOGLIE.
VORREI ACQUISTARE UN ALTRO ALBERO SE PUO' DARMI QUALCHE CONSIGLIO SUL PERIODO GIUSTO PER PIANTARLO E LA CURA GRAZIE
MARGHERITA, MESSINA, ITALIA - 12/10/2013 03:41:13


Caro dott.Torre ,ho un problema con l'anona ,credo stia appassendo e non capisco il motivo vive nel mio giardino da 7 anni e ha sempre dato frutti sani fino a l'anno scorso che sono cominciati i vermi nel peduncolo ,e a oggi ha le foglie smorte e molte gialle non era mai successo

mario sidoti, messina, italia (email) - 10/10/2013 07:16:07


Vorrei sapere se avete un albero che si chiama Paulownia tormentosa. Grazie

Savona, Trapani, Italia (email) - 29/09/2013 16:32:17


Sono biologa appassionata di erboristeria.
Alcune della sue piante sono utili in campo cosmetico e medico. Ma Lei è' un dottore e questo lo sa già'. Sono felice che proprio in Sicilia ci sia un vivaio tropicale.
Cordiali saluti
Graziella
Grazia Maria, Messina, Italia (email) - 13/09/2013 23:42:46


Buongiorno,
Sono interessato ad acquistare qualche pianta o talea di Pitaya, cortesemente mi fa sapere quanto costano e quale vaietà sono disponibili.

Cordiali saluti
Guido
Guido, Rende (cs), Italia - 10/07/2013 10:53:30


buon giorno, sono interessato all'acquisto di una o due piante di Babaco. volevo sapere se c'era la disponibilità e il costo , nell'aspettare una vostra risposta vi ringrazio anticipamente
francesco spano, oristano, italia (email) - 04/07/2013 12:12:18


vorrei acquistare una pianta di banano mi ite cortesemente i prezzi per spedirla in provincia di potenza grazie
Maria rosaria Martorano, SAN CHIRICO RAPARO, PZ - 28/06/2013 19:19:45


Salve,
anch'io sono interessata alla mirtacea che ha fiori e frutti sul tronco. Vorrei acquistarne una. Mi piacerebbe sapere se avete un sito e un catalogo cartaceo.
Grazie
Marina
Marina Cecchi, Vernazza (La Spezia ), Italia - 24/06/2013 11:05:34


Egregio sig Torre, abito in Sardegna , in una zona con mircroclima, vorrei sapere se lei vende la pianta di pitaya e quanto costa spedita in sardegna,. Grazie per la risposta, saluti
mario, capoterra, italia (email) - 23/06/2013 21:12:00


Avete anche questa pianta da frutto tropicale: Melicoccus bijugatus? io conosco i frutti perché li mangiavo in Venezuela i frutti venivano chiamati mamon. Lì, ho mangiato la frutta migliore:mango, guayaba, lechosa(papaya), guanabana, ecc. Qui dove abito, in provincia di Cosenza non trovo niente di tutto questo tranne che a Natale in qualche grosso supermercato riesco a prendere qualche mango e aguacate.

vent'anni fa piantai in giardino il nocciolo dell'aguacate,, adesso è un albero gigante ma non ha mai portato frutti, che peccato.

tutti i frutti che avete, dove li vendete? Un saluto dalla Calabria. Alfonsina
P.S.

Ho visto la puntata di linea verde, e mi sono incuriosita vedendo quel frutto gigante che il Dr. Natale mangiava con il cucchiaio. Che frutto era? e dove si trova?.
alfonsina, Scalea, cosenza - 23/06/2013 19:41:34


vorrei acquisire piccole piantine brasiliane, come non conosco nome cientifico dico nome popolare e lei gentilmente si possibile mi dica si ha possibilita di consegnarmi in puglia e prezzi...
banana, jaboticaba, goiaba bianca e rosa, mango, acerola, carambola, mamao, jaca,
grazie
josiane badaro, taranto, italia - 23/06/2013 18:39:30


Vorrei tanto piantare una pitaya per ogni colore e l'a~cai.. Per Favore chiamatemi al 3317613179
GDB

GIuca De Blasio, Spoleto, Italia/PG/Umbria (email) - 11/06/2013 18:02:00


gent.dot.torre,sarei interessato a conprare una pianta di litchi e una di pitaia rossa,se gentilmente mi fa sapere il costo delle due più la spedizione.Sono un appassionato di alberi da frutto tropicali. aspetto sua risposta grazie
Paolo architetto, mazara del vallo (tp), Italia - 12/05/2013 18:13:58


EGREGIO SIG.TORRE
LA SALUTO CORDIALMENTE DALLA GRECIA.LA PREGHEREI DI INFORMARMI QUALE FRUTTO ESOTIKO PUO ESSERE COLTIVATO AL MIO PAESE CHE HA LE STESSE CARATTERISTICHE CLIMATICHE CON MILAZZO DA QUANTO HO VISTO SUL GOOGLE.NATURALMENTE CHE POSSA ESSERE COMMERCIABILE.PER AUITARLA UN PO IO HO DISTINTO IL SAPOTE BIANCO,MAQUI,ANONA ACTINIDIA WEIKI .SE LEI HA DA PROPORMI QUALCOS'ALTRO L'ACCETERO VOLENTIERI.
LA RINGRAZIO A PRIORI E SPERO IN UNA FUTURA COLLABORAZIONE!
vassilis biniaris, vartholomio, GRECIA - 07/05/2013 10:18:23


sarei interessato all'acquisto di alcune piante di mango (n.02) già con arbusto da trapiantare nella zona di Plaermo .
Gradierie sapere la V/s disponibilità ed eventuali costi . Inoltre, Le sarei molto grato se volessi esprimermi un suo parere sulla piantumazione di questo frutto in qule di Palermo (siamo in pianura a livello del mare ) .grazie
clausi, palermo, italia (email) - 01/03/2013 11:50:22


buon giorno dottore..
sono un ex coltivatore ed appasionato
alle piante tropicali e sub.mi farebbe piacere avere informazioni su alcune di esse..la possibilita di coltivarle ed eventuali varieta per il sud sardegna
ecco le mie.
anona cherimoia
asimina triloba
litchi
lucuma abovata
mangifera o mango
musa da frutto se possibbile con i
vari prezzi
aspettando vs risposta la ringrazio
cordiali saluti pietro scalas
prezzi

pietro scalas, cagliari, assemini (email) - 20/02/2013 17:01:12


Egr. Dot. Torre desidererei aquistare da voi piante di Anona già innestata e Banano Cileno innestato desidero anche Agrumi con maturazione tardiva e precoce, compreso il percoco tardivo e la prugna a radice nuda di questi ultimi devo piantarne 250 pezzi tra Stanley President e Grossa di Felicio, mi puo inviare il lestino dei prezzi di questi alberi
la ringrazio in anticipo
Giovanni D'Amore
3477924672
Giovanni D'Amore, Mola di Bari, Italia (email) - 19/02/2013 19:32:39


Ho comprato da lei in ottobre quattro bellissime piante di mango (cm. 50/60)che ora sono in serra fredda. Mi consiglia di tenerle ancora un anno in serra prima dell'impianto a terra?
cosimo rollo, Carmiano (LE), Magliano (email) - 18/02/2013 15:07:33


Gentile Dottore,
sarei interessato ad acquistare una pianta di mango, vorrei sapere come arrivare nel suo vivaio. sono di rometta
Vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra risposta.
Grazie
Lorenzo, Messina, rometta - 23/01/2013 12:40:09


Gentile Dottore,
sarei interessato ad acquistare una pianta di mango, vorrei sapere il prezzo e se è possibile la spedizione da parte vostra.
Vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra risposta.
Grazie
giuseppe boccuzzi, noicattaro, ba (email) - 22/01/2013 16:22:18


Salve, sarei interessata ad acquistare una pianta di pitaya, vorrei sapere il costo e se voi effettuate spedizioni. Grazie per la coprtesia
Deborah Dionisi, Guidonia montecelio ( Roma) , Italia (email) - 09/01/2013 15:33:24


salve, dott. Torre vorrei chiederle se vendete piante di litchi, vorrei comprarne una, grazie aspetto una sua risposta cordiali saluti Lina
lina, lecce, lecce - 21/12/2012 22:22:47


salve gent.mo Sig.Torre vorrei sapere se nel vostro vivaio producete e vendete piante di litchi perchè sarei interessato all'acquisto.Grazie e buon Natale.Leo
leo, mascali (CT), italia (email) - 21/12/2012 21:32:46


gentile dott.torre, mi interesserebbe sapere se avrebbe piante di babaco perche vorrei avviare una piccola attivita ì' di coltivazione di piante tropicali visto che nella mia zona fa sempre caldo penso che la cosa possa funzionare . ma avrebbe per caso anche un catalogo cartaceo di tutte le piante che posso trovare da lei cordiali saluti angelo
angelo, santa croce camerina, italia - 02/12/2012 16:19:13


desidero acquistare piante di synepalum oppure piante di stevia o eventuali semi per semina
la ringrazio
nicola guarino, palermo, italia (email) - 26/11/2012 13:35:01


Salve, gradirei acquistare 2 piante di noni morinda citrifolia. ringrazio e attendo risposta
Cordiali saluti Marco
Marco, marsala, italia - 15/11/2012 16:45:03


abbiamo in disposizione 5 hettari di terra e siamo interesatti a piante decorativi e frutti. la clima e uguale a quella del bari. mi potete inviare catalogo delle piante.

grazie
Artur Bujari, Durres, Albania - 13/11/2012 12:10:45


È possibile comprare delle piante esotiche? E in che giorni si effettua la vendita con relativi orari.
Cordiali saluti.
Rita, Palermo, Palermo (email) - 12/11/2012 15:06:24


Gent.mo dottore, sarei anch'io interessato a conoscere la specie di pianta che ha presentato l' 11 novembre, durante la trasmissione Linea Verde, una mirtacea che produce frutti dolciastri ed aromatici direttamente sul tronco, che lei ha indicato come coltivabile in vaso. la ringrazio. lelia grassi

elia, como, italia (email) - 12/11/2012 11:50:00


Gent.mo dottore, come la signora flavia bordignon, sarei anch'io interessato a conoscere la specie di pianta che ha presentato oggi, 11 novembre, durante la trasmissione Linea Verde, una mirtacea che produce frutti dolciastri ed aromatici direttamente sul tronco, che lei ha indicato come coltivabile in vaso. la ringrazio. luciano foglia
Luciano Foglia, ancona, italia - 11/11/2012 17:19:50


Gent. dott. Torre ho visto domenica 11/11/2012 la trasmissione linea verde in cui Lei appariva come produttore di piante tropicali. Mi ha molto colpito il suo impegno e la realizzazione della sua esperienza, pertanto Le chiedo gentilmente se quello che produce lo vende perchè sarei interessata a tale proposito. La ringrazio se può rispondermi.
Cordiali saluti.
Giampaolo Carugati
giampaolo carugati, lomazzo (co), italia - 11/11/2012 17:10:40


gent.mo dot Torre stò cercando il nome di una mirtacea che fa frutti neri singoli simili ai mirtilli direttamente sul tronco . vorrei piantarla quì in veneto magari su un grande vaso come i limoni mi potrebbe aiutare? cosa mi consiglia ? un caro saluto . Flavia
flavia bordignon, romano d'ezzelino, s. giacomo (email) - 11/11/2012 12:18:09


Vorrei chiedervi gentilmente se posso acquistare da voi una pianta di macadamia,una di mango,e se avete il tamarindo,o qualche altra pianta che posso mettere nel milo terreno.attendo una vostra risposta.grazie
Antonello, Cagliari, Italia (email) - 21/06/2012 15:59:45


vorrei comprare una pianta di Pitaya rossa può aiutarmi. Grazie e la saluto cordialmente
bondi cosimo, trabia prov. palermo, trabia - 05/06/2012 23:37:19


gent.mo sig. Torre gradirei acquistare due piante di noni morinda citrifolia.
Resto in attesa di un suo riscontro.
Cordiali saluti
Demetrio Iero
Demetrio Iero, firenze, italia - 13/04/2012 14:04:48


Gent. Dot. Torre voglio impiantare 100 piante di mango vorrei sapere che prezzo mi può fare franco azienda, e che varietà mi consiglia.
Qui da noi due varietà una diventa al suo interno arancione e matura presto mentre la seconda rimane un pò più sul giallo al sue interno e matura leggermente + tardi in questo momento non ricordo il nome mi potrebbe aiutare con le varietà?
3480347257
Stefano Fenu
Stefano Fenu, Uta (ca) 09010, Italia (email) - 10/11/2011 07:09:29


Carissimo Natale visto che ho un'azienda agricola in Ecuador dove si possono coltivare tutti i frutti tropicali, sarei interessato ad eventuale collaborazine con te. Un abbraccio e un saluto. Salvatore Spatera
salvatore Spatera, Babhaoyo, Ecuador (email) - 24/03/2011 15:27:37


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*