Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

La patata a pasta gialla di Avezzano irrompe sul mercato e stabilisce prezzi da record

La patata a pasta e buccia gialla di Avezzano sta macinando un record dietro l’altro. I produttori del Fucino, la grande area fertile della Marsica, che si sviluppa su una superficie di 13-14.000 ettari, una California dell’agricoltura italiana per la ricchezza e diversità di cereali legumi e ortaggi (a patata sono investiti circa 4.000 ettari), sono tuttora sorpresi per l’andamento costantemente al rialzo delle quotazioni delle patate tardive.

Il prezzo della varietà Agria a 25-26 centesimi al chilo
"Da una settimana è cominciato lo scavo, la raccolta e la prima collocazione sul mercato della patata a pasta gialla della varietà Agria ed i prezzi sono già lievitati dagli iniziali 20-21 centesimi al chilo in campagna ai 25-26 centesimi di oggi" dice Eugenio Percossi, titolare dell’Azienda agricola situata nell’agro di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), che produce patate precoci e tardive, aglio rosso di Sulmona, cipolle, carote, legumi (ceci, fagioli e lenticchie).


Eugenio Percossi

"Il prezzo è praticamente più che raddoppiato se si tiene conto che nel 2009 le patate sono state vendute a 12-13 e, in certi casi, perfino 10 centesimi, al chilo".
 
La marcia del prezzo appare inarrestabile. "C’è tensione sul prezzo con forti oscillazioni che lo vedono, secondo le mie stime, poter toccare entro pochi giorni anche i 28-30 centesimi al chilo".

Il trend positivo delle vendite e dei prezzi alimenta un cauto ottimismo tra gli imprenditori in una fase certamente tutt’altro che brillante nei consumi interni di ortofrutta.
 
"Siamo molto contenti" dice Percossi "e ci auguriamo che la campagna prosegua positivamente in modo da poterci, se possibile, rifare delle perdite subite lo scorso anno".


La raccolta delle patate a pasta gialla varietà Agria
 
Rese elevate e qualità eccellente
Le rese sono stimate sensibilmente al rialzo. Dovrebbero attestarsi sui 350-450 quintali ad ettaro, contro rese nel 2009 che oscillavano tra 200-250, raramente 300 quintali. "La siccità del 2009 ha compromesso le rese e, dunque, il raccolto. Quest’anno, malgrado le forti e frequenti precipitazioni registrate durante la primavera, le condizioni meteorologiche nel complesso sono stati decisamente più favorevoli a questa coltura" dice Percossi.

Raccolta, selezione, stoccaggio, confezionamento e vendita
"In campagna si sta procedendo da una settimana allo scavo, alla raccolta (che si conclude entro ottobre) ed al trasporto in magazzino dove prima vengono selezionate in base al calibro, quindi confezionate" spiega l’imprenditore, affiancato dal figlio Oreste. "Una parte del prodotto viene commercializzato subito perché molto ricercato; il resto, invece, viene stoccato nel magazzino ad aerazione naturale, dove si conserva benissimo fino ai mesi di maggio e giugno del prossimo anno. Ma, naturalmente, non è molto il prodotto che raggiunge quell’epoca, perché durante l’inverno viene commercializzato gradatamente per soddisfare la domanda del mercato".

Caratteristiche organolettiche e merceologiche
Di forma tonda, buccia irregolare e gialla, pasta gialla, con poca acqua e molta sostanza secca, la patata di Avezzano, che pesa da 110 a 330 grammi, è apprezzata dai consumatori per le molteplici attitudini, potendo essere impiegata in cucina in molti modi.

Calibri e confezionamento
Le patate a pasta gialla presentano calibri differenti. Il calibro minimo comprende i tuberi da 40 a 45 millimetri, che pesano circa 130 grammi. Il calibro medio da 50 a 60 millimetri, invece, ha un peso medio di 200-210 grammi. Il calibro massimo (in questo caso si parla di patata fiorone) comprende i tuberi di 80-90 millimetri dal peso di 300-320 grammi. Le patate dei primi due calibri sono confezionate in sacchi di plastica, le altre, invece, in sacchi da 20 chili destinati alla ristorazione.


Le patate confezionate in sacchi da 20 chili pronti per la spedizione

In concomitanza la campagna della patata precoce
Prosegue intanto la raccolta e la vendita anche delle patate precoci, in particolare della varietà Agata, la cui campagna, cominciata il 25 luglio si concluderà a fine mese. "Siamo molto soddisfatti anche di questo prodotto" dice Percossi. "Anche in questo caso le rese sono state elevate e la qualità è buona, ma i prezzi naturalmente non sono comparabili con quelli che sta spuntando la patata a pasta gialla, ma siamo ugualmente contenti".
 
Contatti:
Azienda agricola Eugenio Percossi
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 4
67058 San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tel.: (+39) 347 5199430
E-mail: eugenio@forzaconlepatate.it
Web: www.forzaconlepatate.it
Data di pubblicazione: