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Di Giambattista Pepi

L'insalata dell'Orto di Mira (VE) rende omaggio alla tradizione italiana delle zuppe fresche con nuove referenze

Passato di verdure, zuppa di cereali, zuppa ortolana e pasta e fagioli. Ce n’è abbastanza per imbandire la tavola, sedersi su una comoda seggiola e, con un buon bicchiere di rosso, degustare in santa pace, i tipici piatti della buona tradizione culinaria italiana di una volta.

E’ questa, in sintesi, la proposta innovativa dell’Insalata dell’Orto, l’impresa agroalimentare di Mira (provincia di Venezia), di proprietà della famiglia Busana, specializzata nella produzione di insalate di quarta gamma e che si appresta ad ampliare la gamma della propria offerta sul mercato italiano.
 
Si tratta, a ben vedere, non della mera riproposizione "tout court" di piatti della tradizione, ma di prodotti tipici delle cucine regionali italiane, rinnovati attraverso un packaging innovativo: la ciotola, in doppia porzione di 620 grammi, da passare nel forno a microonde.


 
La proposta è rivolta al target formato da famiglie e bambini, che desiderano gusti sapienti e maturi.




"I nuovi prodotti – spiega Sara Menin della direzione commerciale dell’azienda – saranno presentati al Macfrut che si svolgerà a Cesena dal 6 all’8 ottobre 2010".
Questi prodotti integrano e diversificano la linea di cinque zuppe fresche regionali (Zuppa Veneto con radicchio, Zuppa Lazio con cime di rapa, Zuppa Toscana con ceci, Zuppa Emilia Romagna con zucca e Zuppa Sicilia con pomodorini e fave) a marchio L’Insalata dell’Orto (IDO) presentata nella scorsa edizione di Cibus Tec di Parma, dedicate alla tradizione regionale italiana (Collezione Italia).


 
Questi ultimi prodotti, invece, sono monoporzione da 300 grammi, da passare nel forno a microonde, rivolto al target del consumatore italiano fatto sempre più prevalentemente da singoli, o coppie senza figli, tutti accomunati dal desiderio di scoprire o riscoprire, i gusti ed i sapori di una volta.


Insalata mista in cassetta

Il profilo
L’Insalata dell’Orto nasce nel 1990 dall’intuito e dal coraggio della famiglia Busana che coglie le potenzialità insite nelle insalate coltivate in serra da proporre al consumatore confezionate e pronte per essere condite.

Giunta alla seconda generazione, con il fondatore, Luigi, ancora sulla tolda del comando, affiancato dai figli Cinzia, Maurizio e Raffaella, l’azienda si è ritagliata una quota di tutto rispetto sul mercato italiano dei prodotti di IV gamma, con un fatturato previsto di 20 milioni di euro nel 2010.
 
L’impresa dedica alla produzione 150 ettari coperti da serre dislocate in Veneto, in Campania e in provincia di Bergamo, 25 dei quali sono dedicati a coltivazioni biologiche.
 
Dispone di uno stabilimento di trasformazione a Mira (provincia di Venezia) con un magazzino a temperatura controllata di 3.700 metri quadri, 16 linee di lavorazione di prodotti di I e IV gamma, ed alimenta un indotto di 130 addetti.
 
Mission: offrire prodotti sani, di qualità, al giusto prezzo
L’Insalata dell’Orto si propone di offrire prodotti di largo consumo, innovativi ed intelligenti.

Per raggiungere questo obiettivo, l’impresa investe una parte cospicua dei propri ricavi nella ricerca e nello sviluppo di innovazioni di processo, di prodotto e di organizzazione per offrire ai consumatori prodotti gustosi, sicuri e con un ottimo rapporto qualità–prezzo.
 
Offerta
Ampia la gamma dei prodotti offerti. Ammontano ad 80 le referenze tra I e IV gamma suddivise tra "baby leaf", insalate adulte, mix di insalate, ciotole, vassoi, erbe aromatiche e bauletti (nella foto qui sopra a destra, zucchine julienne in vassoio).


Lattughino mix

Certificazioni
Le imprese agricole del Gruppo agroalimentare Besana sono tutte certificate GlobalGap e Tesco. L’Insalata dell’Orto è certificata ISO 9001:2008, IFS, BRC, Certificato di conformità al metodo dell’Agricoltura Biologica.



Insalata Iceberg
Insalata mista maxi formato
 
Clienti
Partner di importanti gruppo societari nazionali per le lavorazioni a marchio privato, L’Insalata dell’Orto realizza il 70% del proprio fatturato con la GDO italiana ed europea. Il restante 30% è sviluppato dal canale Horeca, che negli ultimi anni richiede maggiormente la tipologia dei prodotti di IV gamma.
 
Il 50% dei prodotti dell’impresa viene distribuito con il marchio L’Insalata dell’Orto, 24H dalla Terra alla Tavola e Le Aromatiche dell’orto. Il restante 50%, invece, esce nel mercato con il marchio del distributore o con linee esclusive per le diverse insegne.

Contatti:
L’Insalata dell’Orto
Via Giare, 144/A – 30030 Mira (Venezia)
Tel.: (+39) 041 5675206
Fax: (+39) 041 5675100
E-mail: info@linsalatadellorto.it
Web: www.insalatadellorto.it
Data di pubblicazione: