Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

"L’azienda agricola Fagone "firma" la cipolla fresca e trasformata di Giarratana (RG)"

L'Azienda agricola Fagone, specializzata nella coltivazione, commercializzazione e trasformazione della cipolla di Giarratana (provincia di Ragusa), ha avviato positivamente la campagna 2010 del prodotto.

"Il clima asciutto – dice Salvatore Noto, titolare dell'azienda - ha garantito lo sviluppo della coltura e il prodotto si presenta eccellente dal punto di vista sia estetico, sia commerciale".


 
Le rese e le quantità di prodotto sono in linea con quelle del 2009. Il prodotto sarà disponibile da adesso fino a metà settembre. L'azienda vende il prodotto sia sfuso in cassette di cartone da 10 chili, sia in retine da 1 e 2 e 5 chili con il proprio marchio.

Il prodotto, oltreché nei mercati ortofrutticoli, è venduto nel canale della GDO italiana. Oltreché fresca, l'azienda si occupa con successo da alcuni anni della trasformazione della cipolla in conserve (paté, filetti e confettura) nello stabilimento di contrada Pietra Grossa nell’agro di Giarratana.



 
Cenni storici sul prodotto
Presumibilmente originaria del Medio Oriente, la cipolla di Giarratana, si diffuse successivamente in Egitto e poi in tutto il Mediterraneo. Alla base dell’alimentazione in Egitto, fu apprezzata dai Greci, i quali avevano nella città un mercato riservato alle cipolle e, infine, anche dai Romani.

L'areale di produzione
La cipolla di Giarratana viene coltivata interamente nel territorio di Giarratana e, in parte, in quello di Ragusa da circa 40 anni e l’azienda agricola Fagone ne è, come detto, una delle principali produttrici.

La cipolla nasce e cresce su terreni a medio impasto tendenti al calcareo, che devono il loro equilibrio bio-chimico e di scambio cationico alle rotazioni colturali con graminacee ed altre specie coltivate dopo l'espianto della cipolla.

Tradizionalmente la semina viene effettuata alla fine di ottobre e il trapianto a febbraio e marzo. La raccolta ha inizio tra la prima e la seconda decade di luglio e si protrae fino a metà settembre. La produzione complessiva ammonta mediamente a 12.000 quintali l'anno.
 
Le fasi di coltivazione e raccolta sono attuate con esclusivo intervento umano, senza l'ausilio di attrezzature meccaniche, secondo tradizione.



Il prodotto
La cipolla presenta bulbi dalla forma ellittica, leggermente appiattita ai due poli con tunica di colore biancastro. La polpa, carnosa al palato, mai pungente e sempre dolce. Le dimensioni variano da 500 grammi fino a 2 chili.
 
Originariamente nasce come integrazione di reddito in aziende dedite a produzioni zootecniche, foraggere e arboricole (coltivazioni di olivo e mandorlo). L'abbandono delle campagne ha provocato, nell'ultimo decennio, un calo delle superfici a cipolla, ma le condizioni climatiche, l'ottimo sottosuolo e il lavoro di selezione svolto dagli orticoltori, permettono oggi una produzione di alta qualità.

Contatti:
Azienda agricola Fagone
Contrada Pietra Grossa – Giarratana (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 976992
E-mail: notosalvo@virgilio.it
Web: www.cipolladigiarratana.com
Data di pubblicazione: